• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer palmatum atropurpureum malato

eli86ht

Aspirante Giardinauta
Aiuto!
Ho comprato un anno fa un acero giapponese, acer palmatum atropurpureum..
Splendide foglie, che sono piano piano cadute...ero tranquilla perchè ogni volta che cadeva una foglia rinasceva un getto..
Ma piano piano la pianta si è ammalata, i getti sono diventati neri, e le foglioline che stavano rinascendo si sono seccate.
Ho letto nel forum diversi suggerimenti, ho cominciato a dare un fungicida, inoltre ho messo la pianta in un vaso più grande, con un fetilizzante a lunga cessione, dandogli acqua una volta ogni una/due settimane..
Inizialmente il tronco, che stava diventando marrone/avana..ha ricominciato a prendere un colorito verde..ma ora è tornato al punto di prima, e la situazione è catastrofica.
Non ho per nulla il pollice verde come potrete capire, ma questa pianta ha un valore affettivo molto importante..
Datemi qualche suggerimento!
secondo voi è ancora salvabile..o ormai più che deceduta?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non metti foto nessuno può farsi un'idea, comunque adesso la panta sarà completamente a riposo dunque ancora meno chiarificatrice del problema.
 

Vincenzo VA

Florello
Ormai devi aspettare la primavera per capire se il tuo acero è morto.
In ogni caso, la pianta sana mostra, in questo periodo, le gemme nuove di un bel colore rosso.
Se non ci sono gemme o appaiono piccolissime e marroni allora significa che la situazione non è rosea. :( :Saluto:
 

eli86ht

Aspirante Giardinauta
No, nessun germoglio..sono stati tutti distrutti prima che rimettessi il fungicida.
Sò che se non metto una foto non potete capire, ma avevo provato a caricarne una e lo spazio (memoria) non bastava, se ne metto una con la risoluzione bassa cm fate a vedere bene in che condizioni è?

Aiutate una povera inetta!
Quali sono le nozioni più importanti per mantenere il mio acero in salute?
Il fungicida quando va messo? in che periodo e con quali intervalli, in caso la mia piantina ne soffra ancora?

Devo dire che la povera pianta ne ha passate parecchie..per colpa di informazioni sbagliate avevo letto che voleva tanto sole..e ne ha preso, questa estate, anche tanto..poi il problema col fungicida, è ovvio che si sia deperita totalmente..
se non avesse un valore affettivo, ormai cerco di evitare di prendere piante per non sterminarle tutte :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi usare photobucket o un altro sito esterno al forum dove poter mettere online le tue foto, dopo basta che metti il link della foto e sarà possibile vederla. Che funghicida hai usato e dove abiti esattamente?
 
M

margherita51

Guest
Per ridurre la fotografia usa Paint (in acessori) immagine- allunga/inclina e riduci in % identica le due dimensioni, usa una copia perchè la riduzione non è reversibile e poi caricala su un album gratuito, quindi postala qui. Da come lo descrivi a me sembra una marcescenza dovuta a cattivo drenaggio: può essere? l'acero è in vaso o in terra? Ha ricevuto troppa acqua?
 

bac73tm

Giardinauta
ho l'impressione che il problema del tuo acero stia nel vaso probabilmente non hai compattato bene il terreno durante il rinvaso e lasciando parti d'aria l'apparato radicale ne ha sofferto e si è ammalato ora non puoi avere idea se si riprenderà o meno in quanto la pianta è a riposo e dovrai quindi aspettare la primavera ... consiglio non appena le temperatura si stazioneranno con la sicurezza che non gelerà più svasa completamente il tuo acero verifica se è presente del marciume radicale (radici secche e mollicce) elimina le parti compromesse anche quelle aeree poi dai una bella passata di verderame per disinfettare infine rinvasa facendo attenzione a non lasciare parti d'aria aiutandoti con tanta acqua e premendo forte la terra nel vaso ... buone feste :Saluto:
 
Alto