• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. Insetti dannosi

The Dealer

Giardinauta
Ciao a tutti è da un po’ che non scrivo sul forum, volevo chiedere un consiglio a voi esperti.

Su alcune piante ho notato una discreta presenza di cocciniglia che mi consigliate per combatterla rimedio naturale o insetticida? Nel caso di insetticida mi sapete consigliare anche quale?

Su quasi tutte noto invece la presenza di ragnatele, che penso sia anche causa del malessere di alcune piante, che visivamente risultano essere sane mentre al tatto hanno tessuti piuttosto molli, che si tratti di ragnetto rosso? Anche in questo caso come posso rimediare?

Eviterei volentieri di ammazzare poveri ragnetti ma se questo è l’unico rimedio per allontarli non so come rimediare. Grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto per capire il problema sarebbe utile per non dare rimedi che potrebbero essere sbagliati.
Se sono veramente cocciniglie: Reldan22, Olio minerale estivo (non olio bianco che chiude i pori e quindi porta a morte la pianta mancando la funzione di respirazione), una miscela di acqua (50%) ed alcool denaturato (50%) con un acaricida (anche se la cocciniglia non è un acaro) da nebulizzare sulla parte colpita, sapone di marsiglia (metà cucchiaino di caffè/litro d'acqua): provvedere poi dopo breve tempo nebullizare con acqua pulita per pulire la patina di sapone.
In tutti i casi occorre intervenire con spazzolino da denti a setole semi-dure.
Mi hanno parlato molto bene di MOVENTO 48SC (dose di 2cc/litro.) L'ho acquistato e adoperato sembra molto efficiente. Non ricordo dove acquistato, l'ho trovato cercando in rete. Sono andato a vedere e l'ho acquistato da Agriverde.
Ciao
 
Ultima modifica:

The Dealer

Giardinauta
Grazie reginaldo questo "MOVENTO 48SC" serve solo per la cocciniglia giusto?

Per i ragni hai qualcosa da consigliarmi anche? Grazie.
 

The Dealer

Giardinauta
Come richiesto invio anche una foto di una echeveria "infettata"
 

Allegati

  • IMG_20150526_203501.jpg
    IMG_20150526_203501.jpg
    58,1 KB · Visite: 47
  • IMG_20150526_203517.jpg
    IMG_20150526_203517.jpg
    45,3 KB · Visite: 38

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è cocciniglia e bisogna eliminarla subito.
Utilizza uno dei rimedi che ti ha consigliato Reginaldo. Tieni presente che il rimedio "chimico" tipo Reldan è più efficace di quello "naturale" con sapone oppure alcool, però è chimico e qualcuno non lo vuole utilizzare.
Io, se fossi in te, farei anche un paio di altre cose.
Primo separerei le piante malate da quelle sane.
Secondo svaserei le piante, butterei la terra, pulirei le radici e darei una bella spruzzata anche a quelle. Dopo qualche giorno di asciugatura all'ombra rimetterei in vaso con terreno nuovo.

Per il ragnetto rosso dipende da che ragno si tratta. Se sono quelli piccoli e veloci non fanno danni. Se è il vero ragnetto rosso va eliminato con un prodotto acaricida.

Una domanda. Come mai hai così tante piante malate? Sono in posizione non corretta (poca luce, poco sole, poca aria etc.)?
Le piante coltivate in modo corretto sono più forti e la'ria, l'umidità ed il sole contribuiscono a tener lontane le malattie.

Ste
 

Marcello

Master Florello
Una foto per capire il problema sarebbe utile per non dare rimedi che potrebbero essere sbagliati.
Se sono veramente cocciniglie: Reldan22, Olio minerale estivo (non olio bianco che chiude i pori e quindi porta a morte la pianta mancando la funzione di respirazione), una miscela di acqua (50%) ed alcool denaturato (50%) con un acaricida (anche se la cocciniglia non è un acaro) da nebulizzare sulla parte colpita, sapone di marsiglia (metà cucchiaino di caffè/litro d'acqua): provvedere poi dopo breve tempo nebullizare con acqua pulita per pulire la patina di sapone.
In tutti i casi occorre intervenire con spazzolino da denti a setole semi-dure.
Mi hanno parlato molto bene di MOVENTO 48SC (dose di 2cc/litro.) L'ho acquistato e adoperato sembra molto efficiente. Non ricordo dove acquistato, l'ho trovato cercando in rete. Sono andato a vedere e l'ho acquistato da Agriverde.
Ciao

l'olio bianco minerale usato in inverno uccide la pianta?
 

The Dealer

Giardinauta
Ciao,

Per il ragnetto rosso dipende da che ragno si tratta. Se sono quelli piccoli e veloci non fanno danni. Se è il vero ragnetto rosso va eliminato con un prodotto acaricida.

Ste

Prodotto acaricida? Quale mi consigli? Non so se si tratta di ragnetto rosso, ma ogni tanto mi capita di beccare qualche ragno abbastanza grande tra le piante, con le sue fastidiose ragnatele

Una domanda. Come mai hai così tante piante malate? Sono in posizione non corretta (poca luce, poco sole, poca aria etc.)?
Le piante coltivate in modo corretto sono più forti e la'ria, l'umidità ed il sole contribuiscono a tener lontane le malattie.

Ste

Non sono molte (saranno 3-4), purtroppo le piante hanno subito un trasloco con conseguente stress
 

reginaldo

Florello Senior
Olio bianco e Olio minerale sono due oli diversi non sono la stessa cosa.
Io avevo comunque detto Olio minerale estivo leggere su forum della Cactus and Co. Anche sullo stesso forum puo cercare con "cocciniglie"
Ciao
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
gli olìi in questione sono tutti minerali derivati dal petrolio con diversi gradi di raffinazione.

attualmente si consiglia l'olio estivo perchè meno fitotossico,piu' leggero in presenza di temperature piu' alte.
In inverno va bene l'olio bianco.Io uso alla bisogna sempre lo stesso prodotto la sera a concentrazioni minime inibenti e le piante stanno bene e non soffocano anche perchè non hanno polmoni.
 

Marcello

Master Florello
nel post 2 ti sono state chieste delle foto in quanto ragni e cocciniglia necessitano di diverse soluzioni.
 

The Dealer

Giardinauta
Capisco la foto della cocciniglia, ma dei ragni? Devo fare la foto alle ragnatele?:D Purtroppo non sono in grado di fotografarli anche perchè quello che vedo io sono solo ragnatele.
 
Alto