• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

neofita rose

A

ayla

Guest
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero di trovare ottimi consigli.
Allora, ho acquistato dal rosaio Barni 7 rose a grandi fiori e 2 rose lillipuziane.
Prima di queste avevo solo una rosa lillipuziana rosa regalatami da mia suocera.
Ora, la rosa di mia suocera si e' riempita di ragnetti bianchi (credo che si chiamino cosi) ragnatele tra le foglie con minuscoli insettini bianchi che camminano su esse.
Sono andata dal fioraio sotto casa e mi ha datouna polverina da mettere sulle foglie, perche', dice, lo spray con questo caldo brucia la pianta. Vabbe' metto la polverina sulla pianta anchce se leggo sulla confezione che tale insetticida e' da mettere nel terreno per eliminare gli insetti che vivono sotto terra.
Risultato: sono morti gran parte degli insetti ma sono cadute la gran parte delle foglie. Sono rimaste le foglie in cima ai rami ma queste hanno ancora le bestie.
Un'altra pianta ha nella parte inferiore di alcune foglie una polverina color mattone (cos'e' un fungo?) Volevo chiedervi:
1) Cosa mi consigliate contro questi maledetti insetti? (ho anche dei piccolissimi bruchi che stanno divorando lavanda e bocche di leone)
2) Secondo voi devo potare la lillipuziana rosa?
3) Nell'altra pianta metto un funghicida? (ne ho uno a polverina da sciogliere nell'acqua e da spruzzare)
4) Bisogna usare funghicidi e insetticidi solo in presenza di funghi o insetti o si possono dare in via preventiva?
5) Ho notato che nella terra ci sono alcuni di quegli insetti che se toccati si arrotolano a pallina, sono dannosi?
Grazie a tutti per le risposte e scusate lo stress
Ayla
 
Alto