• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S palma phoenix dactylifera

F

foforum

Guest
Ciao a tutti
ho deciso di lanciare questo S.O.S. perché il mio pollice grigio sta assumendo rapidamente i toni del nero.
A farne le spese è soprattutto una palma phoenix dactylifera che da oltre 40 anni risiede nel mio giardino.
La palma sembra affetta da una malattia presumibilmente fungina (forse phaeocora steinheilii). Si manifesta con l'improvviso distacco di rami ancora verdi e con presenza di marciume nero nel punto della frattura che avviene sempre in prossimita' del fusto (cioe' piu' o meno nel punto in cui vengono potati normalmente i rami). La frequenza di questi distacchi purtroppo si sta intensificando.
Per dare un quadro piu' preciso della situazione posso dire che la palma risiede in un punto dove l'insolazione non e' fortissima (circa 3 forse 4 ore di luce solare diretta il resto con la luce che puo' ricevere una pianta che e' inserita in un contesto di palazzine abbastanza riavvicinate (come è possibile vedere dalla terza foto, quella aerea, inserita tra le altre a questo indirizzo http://picasaweb.google.it/gnutellone/Giardino
In oltre, da un lato, quello rivolto verso il palazzo, la pianta e' sottoposta al taglio delle punte fogliari (circa 80 cm/un metro) da parte dei condomini dei piani superiori evidentemente infastiditi.
Sarei grato a chiunque fosse in grado di darmi un parere sul presunto fungo e su come combatterlo per evitare la morte di questa stupenda palma a tutt'oggi veramente maestosa.
Già che ci siamo ho inserito anche alcune foto che documentano gli altri problemi che affliggono le piante del mio giardino.
Ripeto l'indirizzo per vederle:
http://picasaweb.google.it/gnutellone/Giardino

Di seguito ho messo un elenco dei prodotti che mi mi ritrovo in giardino, hai visto mai che qualcuno di questi possa essere utile?

Olicin-olio minerale
fungicida KB
Confidor insetticida aficida
Ortosistem della Compo - insetticida ad azione prolungata ed immediata

grazie in anticipo a tutti per l'attenzione
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Foforum:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto