• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messaggio da forum rose

A

ayla

Guest
Ho lasciato questo messaggio nel forum delle rose ma fino ad ora nessuno mi ha risposto.
Provo a riproporlo qui, magari sono piu' fortunata:
Ciao a tutti.
E' la prima volta che scrivo in questo forum e spero di trovare ottimi consigli.
Allora, ho acquistato dal rosaio Barni 7 rose a grandi fiori e 2 rose lillipuziane.
Prima di queste avevo solo una rosa lillipuziana rosa regalatami da mia suocera.
Ora, la rosa di mia suocera si e' riempita di ragnetti bianchi (credo che si chiamino cosi) ragnatele tra le foglie con minuscoli insettini bianchi che camminano su esse.
Sono andata dal fioraio sotto casa e mi ha datouna polverina da mettere sulle foglie, perche', dice, lo spray con questo caldo brucia la pianta. Vabbe' metto la polverina sulla pianta anchce se leggo sulla confezione che tale insetticida e' da mettere nel terreno per eliminare gli insetti che vivono sotto terra.
Risultato: sono morti gran parte degli insetti ma sono cadute la gran parte delle foglie. Sono rimaste le foglie in cima ai rami ma queste hanno ancora le bestie.
Un'altra pianta ha nella parte inferiore di alcune foglie una polverina color mattone (cos'e' un fungo?) Volevo chiedervi:
1) Cosa mi consigliate contro questi maledetti insetti? (ho anche dei piccolissimi bruchi che stanno divorando lavanda e bocche di leone)
2) Secondo voi devo potare la lillipuziana rosa?
3) Nell'altra pianta metto un funghicida? (ne ho uno a polverina da sciogliere nell'acqua e da spruzzare)
4) Bisogna usare funghicidi e insetticidi solo in presenza di funghi o insetti o si possono dare in via preventiva?
5) Ho notato che nella terra ci sono alcuni di quegli insetti che se toccati si arrotolano a pallina, sono dannosi?
Grazie a tutti per le risposte e scusate lo stress
Ayla
 

rita finocchi

Giardinauta
Ciao, purtroppo posso rispondere solo alla domanda numero 5 !
Quegli insettini che se toccati diventano palline per quel che ne so ( ne ho talmente tanti ) alle piante non fanno granche'.
Sono pero' dannosi per le piantine piccole appena trapiantate alle quali mangiano le radici.
Crescendo le piantine sviluppano una sostanza che tiene alla larga questi insettini. Perlomeno cosi' ho sempre letto.
Non ti resta che aspettare le risposte alla numero 1,2,3,4, . . . coraggio !!
ciao Rita
 
I

imported_Alberto

Guest
In cominciamo con ordine, gli insetti che ti riducono le folie dlel ragnatele non sono poi così difficli da debellare. Tieni presente che tutto cià che mangia molto ingurgiata molto di veleno e quindi muore prima e meglio.
Un qualsiasi insetticifa un po' decente ( redlan 22) và bvenne e non fà vcadere le foglie.Le foglie cadono oslo perchè sono già state mangiate e non hanno la forza di star su...
Ma non ti preoccupare la pianta dato che è sana ricaccia nel giro di 30 giorni.
Funghi e compagnia.
Bisogna distinguere tra trattamenti preventivi e tratamenti in presenza del fungo.
I funghi sono fondamentalmente di due tipi, l'oidio e la ticchiolatura o massonnina.I prima è una polverina pbianca che colpisce le foglie nuove e la base dei boccioli e li dissecca.
La ticchilatura colpisce le foglie, crea macchie nere o marrone scura provoca l'ingiallimento della foglia e la defogliazione.
E' una malattia abbastanza grave che può portare al disseccasmento di tutto il ramo e quindi perdita del fusto.
Vaà trattata ocme spesso detto con il TOPAS con trattamenti ogni dieci giorni fibno a socmparsa del fenomeno.
Potatura lillipuziane.
In genere le si lascia libere, se vuoi darle una forma pui potarle subito sopra il getto nuovo che risocnosci perchè è portato da qualche fogliolina che inizialmente è rossiccia e getta a circa 1/ 1,5 dal bocciolo precedente.
Tutte queste cose però in genere bisogna farle per tempo quindi adesso rimedia come puoi e poi l'anno prossimo preparati per tempo.
 
L

LuciaR

Guest
Cara Ayla, perchè continui a lamentarti?
Hai avuto già alcune risposte e se nessun altro ti ha risposto, evidentemente è perchè non si è in grado di risponderti! Come dice Alberto, nessuno fa il risponditore di professione (te lo dico affettuosamente).
Comunque, io posso darti un consiglio sulle lillipuziane.
Non è indispensabile potarle, anche se ciò può essere utile per favorire la formazione di nuovi boccioli o dare alla piantina una forma più armoniosa.
Puoi limitarti a tagliare gli steli che portano i fiori appassiti appena sopra una gemma. Ti consiglio di osservare bene la piantina e capirai da sola come fare.
Per quanto riguarda funghi e quant'altro, la cosa migliore che puoi fare è prendere una foglia malata come campione e andare al consorzio agrario della tua città, dove puoi trovare qualcuno che che individui esattamente la causa della malattia e ti suggerisca un prodotto adeguato da usare.
Una volta che avrai identificato la malattia potrai anche riscrivere a noi e vedrai che sicuramente qualcuno ti potrà dare indicazioni più precise di quelle date finora. Auguri e ciao, Lucia
 
A

ayla

Guest
Innanzi tutto volevo ringraziare tutti voi per i preziosi consigli.
Lucia, in realta' io mi sono lamentata prima di ricevere le risposte, avevo lasciato lo stesso messaggio nel forum delle rose e poi anche qui e nessuno rispondeva. Ero disperata.
Non mi permetterei mai di lamentarmi dopo avere avuto anche la benche' minima risposta.

Volevo chiedere ad Alberto quale e' la differenza tra trattamenti preventivi e in presenza di funghi.
Cioe', io ho parecchie piante che stanno benissimo. Conviene che io dia il funghicida anche a quelle? Sempre ogni 10 giorni?
Scusate se vi rompo, ma sono inesperta e voglio imparare

Grazie
 
I

imported_Alberto

Guest
Se hai delle piante vicino ad altre che hanno dei funghi conviene trattarle tuttecon il Cupravit che è un ossicloruro raneico a bassissima tossicità.
Se usato nelle giuste proporzioni ( non eccedere nelle doci) la piante non subisce alcun danno salvo vedere per un po' le foglie leggermente azzurrine)
La differenza tra trattamento preventivo e curativo e data dal fatto che alcuni prodotti non sono efficacissimi come curativi ma ottimi ( data la bassa tossicità) come preventivi).
Per il periodo su piante non infestate puoi anche passare a 15/ 20 giorni fino a metà agosto poi sospendi tutto e riprendi eventualmente e settembre con le prime piogge ed umidità.
Ciao
 

Similar threads

A
Risposte
0
Visite
1K
A
A
Risposte
2
Visite
1K
Martina C
M
C
Risposte
6
Visite
3K
<Constance Spry>
C
Alto