• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. :-( il mio povero prato è messo veramente male

s.borrelli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

quest'anno il mio giardino è messo piuttosto male :(
La magnolia è veramente brutta, fiori non avvistati, foglie scolorite.

Uno dei due melograni sembrerebbe morto.Condizionale, solo perchè mi scoccia ammettere l'evidenza, ma non ha una foglia e i rami sono tutti secchi. neanche una forte potatura primaverile ha dato risultati.

L'altro non ha ancora fatto fiori e l'ho trovato strapieno di pidocchi, ma almeno è pieno di foglie.

Quello che però mi preoccupa di più è il prato.

http://img256.imageshack.us/img256/1383/img20120529204056.jpg
http://img706.imageshack.us/img706/1461/img20120529204110.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/2885/img20120529204122.jpg

Ho comprato casa un anno fa, e preso da tutti gli altri lavori ho trascurato un po' il giardino. Non nella "manutenzione ordinaria" (lo taglio regolarmente), ma nel sistemare alcune pecche originali.
L'impianto di irrigazione è progettato male.
Ci sono due linee: una composta esclusivamente da popup statici, sull'altra ho sia irrigatori a turbina e statici.
La quantità d'acqua data è eccessiva. tutti i giorni 45 minuti la linea con irrigatori dinamici, 60 minuti quella con irrigatori statici.
Alcuni irrigatori non funzionano bene, la pressione è bassa ed in alcuni punti l'acqua zampilla giù dall'irrigatore creando una pozzanghera fangosa.
Il terreno è pessimo. estremamente argilloso, basta un po' d'acqua e diventa un pantano.

Pensavo di procedere in questo modo:
  1. Dimezzati i tempi di irrigazione
  2. Arieggiato il terreno, rimossa una gran quantità di feltro
  3. Ho preso un funghicida a base di: Procloraz puro g 34,8 (400 g/l) Propiconazolo puro g 7,8 (90 g/l) Coformulanti q.b. a g 100. Sufficiente? Qual'è la corretta procedura per l'applicazione?
  4. Aggiungere sabbia al terreno (aspetto settembre). sono circa 80 mq di giardino, pensavo di prendere una decina di sacchi da 25 Kg, sufficienti?
  5. Riseminare (sempre a settembre): come procedo? posso scegliere l'essenza che mi pare o sono vincolato a quella già presente? Il prato è spesso in ombra e vorrei prendere un'essenza specifica che non soffra troppo il poco sole. fattibile o consigliate un'essenza rustica?
Altro? che concimazione mi consigliate?
ho già dato un concime a lenta cessione a inizio marzo, settimana scorsa ho dato 5 Kg di concime a base di ferro, non a lenta cessione...posso fare altro?

Grazie mille

crireal

Guru Giardinauta
Al di la di alcuni problemi che hai evidenziato correttamente ci sono una serie di errori a mio avviso da correggere drasticamente.
Ti consiglio di leggerti anche la sezione FAQ per i vari aspetti di creazione e cura del prato.

1. IL TOP Partiamo dal top. Se è argilloso puoi agire con una carotatura a inizio settembre, che ti consenta di apportare sabbia silicea. Dieci sacchi sono pochini. Considera che io ho 40 mq ed ho usato circa 12 sacchi da 25 kg. Calcola che ci vorrà 1 cm di sabbia di spessore. Fai due calcoli in base a questo. Una volta fatta la carotatura, trasemina con stesso miscuglio dell'originale, per il fatto che se prendi altro miscuglio potresti avere un effetto visivo poco omogeneo. Ok per l'arieggatura fatta ma ricorda che sarà fondamentale procedere con la carotatura; l'alternativa è, piu drastica, rifare tutto apportando e mescolando sabbia silicea al terreno.

2.IMPIANTO DI IRRIGAZIONE E IRRIGAZIONE. Per gli aspetti tecnici di progettazione, ti rimando all'apposita sezione, dove ti potranno aiutare in modo piu corretto. Per quanto riguarda quantita e frequenza delle irrigazioni è tutto sballato.
In un periodo come questo dove le temperature non sono cosi alte e dove sta piovendo molto, irrigare dovrebbe essere proprio una eccesione, nel caso in cui per una settimana il suolo non riceve acqua.
Irrigare ora cosi tanto espone il prato a malattie in modo molto serio.
D'estate quando dovrai programmare irrigazioni, dovrai programmarne al massimo due a settimana e abbondanti (da 15 a 20 mm a irrigazione) e sempre da effettuarsi la mattina prestissimo 5-5,30.

3. MALATTIE E RIMEDI: di sicuro dalle foto si nota che hai contratto un fungo. Ti consiglio Ortiva della compo, che sul forum stanno consigliando un po a tutti, contiene un principio attivo che pare sia molto efficare, piu del propiconazolo, il Azoxystrobin, perchè ha uno spettro di copertura piu ampio. Di sicuro anche quello che vuoi dare tu di certo non gli fa male. Nel caso il tuo fungo fosse Pythium è necessario il Propamocarb. Sentiamo anche gli altri utenti se riescono ad individuare la malattia. Ti consiglio qualche foto in primissimo piano della zona.

4. CONCIMAZIONI
: le concimazioni per il prato è preferibile che vengano fatte sempre con dei lenta cessione. La difficoltà sta nel fatto che dare la giusta dose di elementi senza incappare in errori con i pronta cessione è difficile. Si rischia di bruciarlo. Oltretutto bisognerebbe stare a concimare una volta a settimana.
Il genere vanno usati concimi a lenta cessione appositamente studiati per il prato. Oltre ad avere il vantaggio che con una sola concimazione il prato è a posto per l'intera stagione.
Compo e Scotts ne producono di molto buoni. Per quanto riguarda i periodi di concimazione e la tipologia, sempre lo stesso schema.
Azotato ad inizio primavera e inizio autunno, valori NPK circa 20-5-8 sempre a lenta cessione.
Potassico antistress a fine primavera e a fine autunno, con valori NPK dove il terzo valore è piu alto del tipo 10-5-20. Oppure 16-0-16. In queste concimazioni è importante non eccedere con l'azoto per non rischiare di compromettere il prato. Le quantita devono essere sempre i 20-25 gr al mq per i concimi a lenta cessione.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Concordo :D

Ho comprato casa un anno fa, e preso da tutti gli altri lavori ho trascurato un po' il giardino. Non nella "manutenzione ordinaria" (lo taglio regolarmente), ma nel sistemare alcune pecche originali.
L'impianto di irrigazione è progettato male.
Ci sono due linee: una composta esclusivamente da popup statici, sull'altra ho sia irrigatori a turbina e statici.

Fatto cvon i piedi è dire poco, MAI mischiare irrigatori con diversa erogazione d'acqua la sezione apposita per chiedere aiuto sugli impianti d'irrigazione è questa http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/

La quantità d'acqua data è eccessiva. tutti i giorni 45 minuti la linea con irrigatori dinamici, 60 minuti quella con irrigatori statici.

Uno sproposito per gli irrigatori statici sono sufficienti al massimo 15 minuti ma dipende dall'impianto e da altri fattori a volte bastano anche solo 10 minuti!

Alcuni irrigatori non funzionano bene, la pressione è bassa ed in alcuni punti l'acqua zampilla giù dall'irrigatore creando una pozzanghera fangosa.

In due parole tutto da rifare...

Il terreno è pessimo. estremamente argilloso, basta un po' d'acqua e diventa un pantano.

Come sopra...

Pensavo di procedere in questo modo:
  1. Dimezzati i tempi di irrigazione
  2. Arieggiato il terreno, rimossa una gran quantità di feltro
  3. Ho preso un funghicida a base di: Procloraz puro g 34,8 (400 g/l) Propiconazolo puro g 7,8 (90 g/l) Coformulanti q.b. a g 100. Sufficiente? Qual'è la corretta procedura per l'applicazione?
  4. Aggiungere sabbia al terreno (aspetto settembre). sono circa 80 mq di giardino, pensavo di prendere una decina di sacchi da 25 Kg, sufficienti?
  5. Riseminare (sempre a settembre): come procedo? posso scegliere l'essenza che mi pare o sono vincolato a quella già presente? Il prato è spesso in ombra e vorrei prendere un'essenza specifica che non soffra troppo il poco sole. fattibile o consigliate un'essenza rustica?
Altro? che concimazione mi consigliate?
ho già dato un concime a lenta cessione a inizio marzo, settimana scorsa ho dato 5 Kg di concime a base di ferro, non a lenta cessione...posso fare altro?

Grazie mille

Come ti hanno consigliato riparti da zero che è meglio approfitta magari dell'estate per organizzare i lavori più necessari e trascina questo prato fino a settembre dopo di che diserba rivolta tutto e cerca di fare un top come si deve...

s.borrelli

Aspirante Giardinauta
lo so che rifare tutto sarebbe la cosa migliore, ma sinceramente non vorrei spendere uno sproposito.

Una volta diserbato come posso rifare il top? rivoltare...a mano? ho così male alla schiena che mi scoccia già l'idea di dover scavare per arrivare al tubo della linea di irrigazione con pressione bassa :D

scherzi a parte...ho speranze di recuperarlo, o rifare tutto è l'unica vera alternativa?

dimenticavo, già che ci siamo: 10/15 minuti di irrigazione...ma ogni quanto? in piena estate 3 giorni settimana ed ora 1 può andare?

Ultima modifica di un moderatore:

pigna77

Aspirante Giardinauta
Anche io ho il top che non è il massimo, x l'irrigazione dovrebbe andare bene.
Ma prima di rifare tutto non si può provare con la carotatura, male che vada la sabbia che va dentro i fori mica sparisce.
Infatti ho ordinato 2 bancali (140 sacchi da 25kg x 100mq) di sabbia al silicio specifica x campi da calcio gran. 0-2, volevo semplicemente dire che a settembre farò la carotatura, se poi ancora non va con la sabbia avanzata rimescolerò tutto.

dany.1982

Giardinauta
io per 80mq non mi metterei dietro a carotare o qualcosa.
rifai tutto a settembre, aggiungici sabbia e semina quando le temperature inizieranno a essere sulle 20° max.
per il momento ti consiglio di lasciare così e a inizio luglio e fine luglio gli dai due passate di glifosate, vai al mare e al ritorno ti trovi il lavoro pronto. dimenticavo, dopo la seconda volta passata di gliphosate, bagna abbastanza durante i giorni sucessivi che fai spuntare tutte le infestanti rimaste.

ciao daniele

crireal

Guru Giardinauta
Hai contratto un fungo su larga scala e in modo molto pesante.
Il problema all'origine sono sia il top che l'impianto di irrigazione.

Per il top se vuoi un bel praticello in salute devi mescolare il tutto con una motozappa. O te lo fai fare.
I soldi che spenderesti per rifarlo sono meno di quanto dovresti poi spendere per curare un prato malato che mai si stabilizzerà.

Inoltre per misurare l'acqua che dai, metti dei bicchieri in varie zone del prato misurando quanta acqua e quanto tempo ci vuole.

Il consiglio di rifare tutto in prospettiva, ti farà riparmiare un sacco di soldi!! :)

dany.1982

Giardinauta
Hai contratto un fungo su larga scala e in modo molto pesante.
Il problema all'origine sono sia il top che l'impianto di irrigazione.

Per il top se vuoi un bel praticello in salute devi mescolare il tutto con una motozappa. O te lo fai fare.
I soldi che spenderesti per rifarlo sono meno di quanto dovresti poi spendere per curare un prato malato che mai si stabilizzerà.

Inoltre per misurare l'acqua che dai, metti dei bicchieri in varie zone del prato misurando quanta acqua e quanto tempo ci vuole.

Il consiglio di rifare tutto in prospettiva, ti farà riparmiare un sacco di soldi!! :)

mi piace l'affermazione del prato che mai si stabilizzerà!!
perchè sono convinto che i prati nuovi,seminati e non ha rotoli, come mi hanno detto anche dei guru nel forum, devi dargli almeno un paio di anni perchè si stabilizzino!
io proprio per quello che sto cercando di dargli meno roba chimica possibile.

ciao
daniele

s.borrelli

Aspirante Giardinauta
potreste quasi convincermi.
facciamo così: se mi scrivete una bella guida "nuovo prato for dummies", che comprenda un po' tutto (come diserbare, come rimescolare il terreno, come fare il top, come scegliere l'essenza giusta, come seminare, come farlo crescere bene) io a settembre la collaudo :D

dany.1982

Giardinauta
ci sono già le guide, sono sulle faq della sezione prato.
li trovi tutto ma veramente tutto quello che ti serve.
per la semina dipenderà dalle esposizioni che hai.

comunque se fai quello che ti abbiamo detto sei già a buon punto.

se avrai problemi poi noi saremo qui.

ciao
daniele

s.borrelli

Aspirante Giardinauta
Non siamo noi che ti devono convincere, sei tu che dovresti prendere coscienza:D delle tecniche per avere un bel prato.

già so che mi pentirò quando sarò tipo al 30% dell'opera. e mi rimarrnno 3/4 di giardino brutto e 1/4 di giardino bruttissimo.
dovete assolutissimamente incentivarmi con una guida for dummies omnicomprensiva dei thread necessari:ciglione:

michelepm

Florello Senior
già so che mi pentirò quando sarò tipo al 30% dell'opera. e mi rimarrnno 3/4 di giardino brutto e 1/4 di giardino bruttissimo.
dovete assolutissimamente incentivarmi con una guida for dummies omnicomprensiva dei thread necessari:ciglione:
Se sei di questo avviso lascia perdere e non cimentarti, ma ti garantisco che se ti applichi i risultati gli avrai anche tu e saranno piacevoli.
Leggi tutto dalle tecniche di realizzo fino alle esperienze degli utenti qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html e fai tesoro degli errori che prima di te abbiamo fatto noi.
Buona lettura e buon divertimento:)

crireal

Guru Giardinauta
Le cose si fanno per gradi. E se credi che le cose si fanno senza fatica vivi nel mondo delle favole!!! :lol:
Io un anno fa ero peggio di te... completamente sballato e sono famoso qui per aver seminato microterme in agosto!!! :D

RIcorda che se vuoi un bel praticello inglese, devi fare un passo alla volta. partire dalla fondamenta (il terreno), che sono le piu importanti come in ogni altro campo... poi fatto il primo passo si fa il secondo (impianto di irrigazione).
E diciamo che fino a fine agosto, come compiti a casa hai questi.....
e nel frattempo metti qua delle foto cosi che noi possiamo monitorare cosa stai combinando! :D

Poi il 31 agosto ci chiedi che tipo di essenza.. e noi ti risponderemo.... come è esposto il prato? quante ore di sole? CHe tipo di prato ti piace? (cosa direi non trascurabile)
E allora a quel punto continiamo con la semina.. e volta per volte ti portiamo ad avere un bel prato verde intenso!!!
Ovvio.... solo se rispetterai quello che ci vuole!!!

Guide for Dummies? Ma che vuoi di meglio di una guida dinamica come questa? :ciglione:

Se non hai voglia di faticare è un altro conto. Non so come la pensi, ma a me da un piacere unico riuscire a farmele le cose piuttosto che farmele fare!!! :)

Alternativa validissima... il PORFIDO!!! :lol:

PS non te la prendere... qua si è giocosi.. anche perchè stiamo parlando di un hobby (che per alcuni di noi è anche un lavoro per fortuna nostra!!!) :)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Non so come interpretare queste tue affermazioni, qui nessuno DEVE convincere nessuno, come ti hanno segnalato esiste la sezione FAQ e per eventuali dubbi o chiarimenti puoi sempre aprire un tread e porre le tue domande, per quanto riguarda la tua schiena so dell'esistenza di ditte specializzate a cui affidare il lavoro magari con la tua supervisione...

P.S. se pensi di essere divertente con i tuoi post sappi che io non sto ridendo.

dany.1982

Giardinauta
che tipo strano che sei!!:crazy:

le cose sono poche.
fare il top bene
fare delle false semine
fresare
seminare
concimare con starte
bagnare poco ma frequente durante la giornata
attendere che cresca il tutto
tagliare l'erba