• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante, mi hanno dato quello corretto?

chain

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato un diserbante, datomi come selettivo foglia larga (quello che mi serve), ma sono scettico in quanto leggendo la descrizione... Vi riporto il tutto e preciso che nel prato ho anche piante da frutto come agrumi, ulivi, susini:

Composizione diserbante1:
Fenoxilene max
MCPA acido puro(da sale sodico):......................g. 20(222 g/litro)
Conformulanti e solventi: quanto basta a ............g.100
Dose consigliata dal tipo 150 ml per 10 litri


Va bene, non vorrei bruciarmi il prato come in passato quando mi avevano dato per selettivo un diserbante che alla fine non lo era, o cerco in qualche altro negozio un altro.


Visto che ci sono vi riporto anche altri 2 diserbanti che mi sono trovato in casa, sapete dirmi per cosa sono, per cosa vanno bene, per cosa non van bene:

diserbante 2)
Buggy
composizione:
Glifosate acido puro................. g 30.4 (da sale isopropilamminico)
Bagnanti ed inerti quanto basta a g.100
Contenuto di Glifosate acido equilavente è corrispondente a 360 g/l è pari a g.41 per 100 g. di prodotto.

diserbante 3)
Malerbane prati
Erbicida selettivo per leguminose foraggere
Composizione:
2,4-DB puro g 24(=266 g/l)
Diluenti e coadiuvanti q.b. a g.100.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il diserbante 1 contiene un principio attivo comunemente utilizzato nei diserbanti contro le infestanti a foglia larga ma non l'ho mai visto da solo pertanto verifica in etichetta il dosaggio corretto su prato, qualora non vi fosse fai una prova in una piccola porzione di prato per accertarti che non provochi danni a quel dosaggio.
Il diserbante 2 è un totale, non utilizzarlo sul prato.
Il diserbante 3 è un selettivo contro le infestanti a foglia larga utilizzabile su prato (verifica il dosaggio in etichetta).

cigolo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolò!

Quindi mi consigli di utilizzare il 3 seguendo i dosaggi sul barattolo? Vado tranquillo senza rischiare di rovinare il prato? Per gli alberi da frutto nessun problema?

Il numero 1 di prato non parla, parla di risaie, meli, peri, aranci, mais, sorgo,argini di fossi e canali.E per ognuno di essi dice cosa combatte (veccia,capsella,fiordaliso,senape selvatica, papavero, quadrello, bugella, cipollino, convolvolo, ecc).

il 2, essendo un totale, va bene per le canne?

Per aiutarti:
1)http://www.sipcam.it/Agrofarmaci.cfm?lang=it&idX=760
2)http://www.sipcam.it/Agrofarmaci.cfm?lang=it&idX=3425
3)http://www.chimiberg.com/Guida-alle-colture.cfm?lang=it&idX=1141


Grazie infinitamente!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fenoxilene ho verificato che può essere utilizzato su prato perchè il pa. contenuto (MCPA) è molto simile al 2,4D, la dose di utilizzo dovrebbe arrivare ad un massimo di 90ml/100mq. Il malerbane è equivalente al precedente e potrai utilizzarlo su prato con la medesima efficacia del precedente. Il buggy è un totale non selettivo, probabilemnte riesce a "brucare" le giovani canne di bambù (o forse intendevi quelle da fumare :lol:) ma di certo non ad eliminarle totalmente, per quello ti servirebbe probabilmente un prodotto per arbustive come il Tordon (pa. picloram).

cigolo
 

chain

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, quindi posso usare indistintamente il fenoxilene o il malerbane giusto? Dato che li ho entrambi ed entrambi chiusi, ne devo preferire uno? Nessun problema con alberi quali agrumi, susini, nespoli, ulivi?

90ml/100mq? quindi quanto prodotto in quanti litri? Il rivenditore ha parlato di 150ml per 10 litri

Mentre per le canne (sono di bambù e non nel prato =P) , se ho ben capito, posso continuare a usare il buggy come "rimedio temporaneo" dato che ne ho quasi e litri mentre per tentare di risolvere più affondo passare a quello che mi hai suggerito.
Di norma procedo tagliandole e dando poi il buggy e così ci si campa una stagione circa....

Grazie ancora per i consigli e scusa per la moltitudine di domande, ma non essendo il mio campo è davvero ostico avvicinarsi. Inoltre somma brutte esperienze dovute all'ignoranza di alcuni operatori (selettivo che non è selettivo, un unico concime con NPK casuali)
 

chain

Aspirante Giardinauta
Per la cronaca, il miscuglio di microterme piantato è il seguente:
TOP GREEN UNI-RUSTIC PLUS
Composizione: 70% Festuca Arunindacea Asterix, 25% Loietto perenne Triman, 5% Poa Pratense Evora.
Quantita' consigliata per mq.: 35 gr.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie mille, quindi posso usare indistintamente il fenoxilene o il malerbane giusto? Dato che li ho entrambi ed entrambi chiusi, ne devo preferire uno? Nessun problema con alberi quali agrumi, susini, nespoli, ulivi?

90ml/100mq? quindi quanto prodotto in quanti litri? Il rivenditore ha parlato di 150ml per 10 litri
Se non v'è riportato in etichetta il dosaggio specifico per tappeti erbosi io proverei:
Malerbane prati usane tra 40 e 60ml in 5lt d'acqua ogni 100mq di prato da trattare.
Fenoxilene usane tra 70 e 90ml in 5lt d'acqua ogni 100mq di prato da trattare.
Secondo me in questi intervalli di dosaggio puoi andare abbastanza sul sicuro ma non si sa mai .. per avere la certezza l'unico modo e fare una prova su una piccola porzione di prato, vedi un po tu come procedere. Se dopo il trattamente l'erba è ok ma le infestanti non sono scomparse proverei ad incrementare il dosaggio come indicato dal rivenditore.
Per quanto riguarda gli alberi da frutto nessun problema di danneggiamento (se non irrori il fogliame), devi invece rispettare i tempi di carenza (ovvero i tempi necessari affinchè non rimangano residui nocivi del prodotto nei frutti) prima di raccogliere i frutti. Sul fenoxilene dall'etichetta si agirano sui 70-80gg.

cigolo
 
Ultima modifica:

chain

Aspirante Giardinauta
Mamma mia è tantissmo... 70/80 giorni ti precludi una stagione di certi frutti (ad esempio susine a seconda di quando lo dai, e per un periodo anche limoni...)
Sono davvero indeciso, anche perchè la maggior parte ormai le ho estirpate a mano
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potresti trattare chimicamente ad una certa distanza dagli alberi da frutto, manualmente il resto.

cigolo
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io quando sento parlare di diserbanti chimici rabbrividisco.
Ricordate che tutto quello che versate nel terreno vicino ai vostri alberi di frutto ve lo rimangiate! Sicuri che non valga la pena di usare un po' di olio di gomito, ovvero una bella zappatina ogni tanto?
 

chain

Aspirante Giardinauta
Il problema è che in uno ho susini/limoni e praticamente l'apparato radicale occuperà tutto il sottosuolo del prato...

Nell'altro sono un po' più distanziati ma alla fine lo stesso, sarebbero più le zone da evitare che altro (ulivi, agrumi, nespoli)

E' un dispiacere pensare di non mangiare le ottime susine questa stagione =(

Alla fine come dite noi, continuo a mano, il più è anche stato ormai fatto... Maggior ragione dato che tali alberi da frutto non hanno mai ricevuto trattamenti "chimici" ma sono 100% natural =).

Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti e in particolar modo al disponibilissimo cigolo

P.S.trasemino ora o attendo? Siano sui 25 di giorno e 10-15 di notte (con discreta umidità, la sera tardi e la mattina è tutto umido)
 
Alto