• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s gelsomino!!

simoz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum. Spero potiate aiutarmi a risolvere un problema:
Come vedete nella foto allegata, il gelsomino (o meglio i gelsomini, ne ho altri, tutti in vaso, tutti con lo stesso problema), risulta essere quasi completamente privo di fogliame, infatti spuntano soltanto poche foglie, tutte sulla cima dei rami... DIciamo che il problema è comparso la scorsa estate, nei mesi piu' caldi, ed è peggiorato fino ad arrivare allo stato attuale.
Avrei pensato ad una potatura drastica, in modo da accorciare le punte in modo che si infoltiscano le zone piu' vicine el 'tronco' e in basso, ma... non sono molto sicuro.
Avete qualche consiglio?

Nok029-4.jpg
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
se ti può consolare anche il mio gelsomino non sta meglio... una ventina di giorni fa ha perso due terzi delle foglie... adesso la caduta si è arrestata ed io mi sono limitato ad eliminare i rami secchi.
 

simoz

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Vincenzo.
44 pagine... tanta carne al fuoco...
Troverò sicuramente molti consigli. Ciao.
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
aiuto

ciao ho anch'io 3 falsi geslsomini mal messi. non posso allegare foto, ma sono quasi così. Ho notato che molte foglie sono piene (nella pagina inferiore) di una specie di patina grigio nera. Ho spruzzato antiacari e anticoccidici già due volte, ma non li ho ancora eliminati. Adesso sono pieni di gemme, ma brutti ... cosa posso fare? Mantengo sempre umido il terreno (forse troppo?).
Grazie!!!
ps: Che meraviglia le foto dei vostri gelsomini!!! (i miei sono a est in vaso!!!) Proprio così li sognavo, ma dopo due anni sono proprio miserini!!!
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
A Vincenzo

Ciao Mi sono registrata ora. :fifone2:

Ho letto 45 pagine del forum "vecchia pianta rampicante", ma non ho trovato nulla relativamente alle malattie (oltre alla clorosi).

aiuto!!!!:astonishe

Grazie:flower:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
A Vincenzo

Ciao Grazie Di Avermi Risposto!
Il Mio Problema E' La Patina Nera Che Si Forma Sulla Pagina Inferiore Delle Foglie. E' Una Patina Appiccicosa, Come Ho Descritto Nel Messaggio Di Ieri Pomeriggio!!!!
Ho Deciso Che Lascero' Completamente Asciugare Il Terreno E A Settembre Potero' E Rinvasero' In Vasi Piu' Grandi (ora Quadrati Da 25x25x40h). I Vasi Sono A Nordest.
Complimenti Per I Tuoi Gelsomini!!!! Foto Stupende
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Infatti il rinco si ammala raramente.
Quale era il tuo problema che non mi ricordo. :)

ciao ho anch'io 3 falsi geslsomini mal messi. non posso allegare foto, ma sono quasi così. Ho notato che molte foglie sono piene (nella pagina inferiore) di una specie di patina grigio nera. Ho spruzzato antiacari e anticoccidici già due volte, ma non li ho ancora eliminati. Adesso sono pieni di gemme, ma brutti ... cosa posso fare? Mantengo sempre umido il terreno (forse troppo?).
Grazie!!!
ps: Che meraviglia le foto dei vostri gelsomini!!! (i miei sono a est in vaso!!!) Proprio così li sognavo, ma dopo due anni sono proprio miserini!!!:cry::cry::cry:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
ciao ho anch'io 3 falsi geslsomini mal messi. non posso allegare foto, ma sono quasi così. Ho notato che molte foglie sono piene (nella pagina inferiore) di una specie di patina grigio nera. Ho spruzzato antiacari e anticoccidici già due volte, ma non li ho ancora eliminati. Adesso sono pieni di gemme, ma brutti ... cosa posso fare? Mantengo sempre umido il terreno (forse troppo?).
Grazie!!!
ps: Che meraviglia le foto dei vostri gelsomini!!! (i miei sono a est in vaso!!!) Proprio così li sognavo, ma dopo due anni sono proprio miserini!!!:cry::cry::cry:

SCUSA!!! PER QUASI COSì INTENDO COME QUELLO DI SIMOZ
Ciao Grazie Di Avermi Risposto!
Il Mio Problema E' La Patina Nera Che Si Forma Sulla Pagina Inferiore Delle Foglie. E' Una Patina Appiccicosa, Come Ho Descritto Nel Messaggio Di Ieri Pomeriggio!!!!
Ho Deciso Che Lascero' Completamente Asciugare Il Terreno E A Settembre Potero' E Rinvasero' In Vasi Piu' Grandi (ora Quadrati Da 25x25x40h). I Vasi Sono A Nordest.
Complimenti Per I Tuoi Gelsomini!!!! Foto Stupende
CIAO NON SO COME SPOSTARMI DELLA DISCUSSIONE SUL RINCOCLUB!!!!

HO COPIATO ED INCOLLATO LE TUE PROPOSTE PER RINGHIERA (SABATO POTRO' DEDICARMICI)..

GRAZIE
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
cosa vuol dire falso gelsomino?? e quanto deve essere grande il vaso?? Vorrei prendere anke io un bel gelsomino che vuole regalarmi il mio fidanzato..
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
cosa vuol dire falso gelsomino?? e quanto deve essere grande il vaso?? Vorrei prendere anke io un bel gelsomino che vuole regalarmi il mio fidanzato..


CON IL TERMINE FALSO GELSOMINO SI INTENDE IL "RHYNCOSPERMUM". OLTRE AD AVERE BELLISSIMI FIORI BIANCHI PROFUMATI, RESISTE ANCHE IN INVERNO ALLE BASSE TEMPERATURE, A DIFFERNZA DEL GELSOMINO "OFFICINALIS" QUELLO VERO CHE NON SOPPORTA IL FREDDO!

COSI' HO CAPITO DA ASPIRANTE GIARDINAUTA!

CIAO
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
grazie mille cinzia!! Sto cercando anche io una pianta rampicante che faccia dei bei fiori e soprattutto ke sia resistente anche all'inverno!!
Questa sta in vaso??
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
grazie mille cinzia!! Sto cercando anche io una pianta rampicante che faccia dei bei fiori e soprattutto ke sia resistente anche all'inverno!!
Questa sta in vaso??

Sì STA IN VASO. TROVI TANTE INFORMAZIONI (52 PAGINE) NELLA DISCUSSIONE VECCHIA PIANTA RAMPICANTE!!!!!

BUON GIARDINAGGIO!:hands13:
 
Alto