• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.O.S. formiche su rosa rampicante

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti! :)
Ho acquistato dal vivaio, circa 4 o 5 giorni fa, una rosa rampicante (alta circa 1,80 m) color giallo rame scuro (o così almeno c'è scritto sul cartellino, dato che sono presenti i boccioli, ma non si sono ancora aperti).
Ora questa rosa che devo ancora rinvasare e posizionare definitivamente ha delle formiche nel vaso e sulla pianta stessa, non molte, ma ci sono.
La domanda è questa: posso dare un insetticida nel vaso e sulla pianta? O può danneggiarla in qualche maniera?
Grazie anticipato a tutti voi! :)

P.S.: le formiche sono solo nel vaso e sulla pianta non le trovo altrove.
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
l'insetticida danneggia parecchio le piante. Elimina il formicaio a mano, cioè spalettandolo via dal vaso.
E' possibile che le formiche siano attirate perché sulla rosa ci sono afidi, che le formiche "mungono" per berne le segrezioni (che schifo). Comunque le formiche non fanno niente alla rosa, né in bene né in male.
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
l'insetticida danneggia parecchio le piante. Elimina il formicaio a mano, cioè spalettandolo via dal vaso.
E' possibile che le formiche siano attirate perché sulla rosa ci sono afidi, che le formiche "mungono" per berne le segrezioni (che schifo). Comunque le formiche non fanno niente alla rosa, né in bene né in male.
Ti ringrazio moltissimo per la risposta. :)
La rosa non ha afidi (le ho fatto le lastre per vedere qualsiasi anomalia:rosa:), comunque lunedì, appena comprato un altro vaso più grande, la rinvaserò e toglierò il formicaio. :)
Grazie ancora! :)
Visto che ci sono... lunedì quando effettuerò il rinvaso dovrò anche concimarla o non ce n'è bisogno? Scusate ma non sono molto esperta (anzi per niente) ed il vostro aiuto mi è preziosissimo! Grazie!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di non concimarla in maniera aggressiva, cioè con dei concimi liquidi.

Piuttosto puoi inserire, come da prassi, nel vaso dello stallatico sfarinato o del concime in granuli, mescolando bene al terriccio (o, nel caso dello stallatico, creando uno strato nella parte bassa del vaso, che non sia a diretto contatto con le radici).

Mi raccomando di usare del terriccio universale mescolato a terra pesante (del giardino) e di metterla in un vaso bello grande, almeno 50-60 cm di altezza.

Per le formiche: io personalmente se davvero c'erano tante formiche un trattamento con un insetticida lo farei.
Potresti anche usare le classiche pastiglie a base di Imidacloprid (ad esempio Provado Facile) visto che la pianta è in vaso.

Le formiche girano sulla pianta perchè stanno tentando di crearvi una comunità di afidi. Infatti sono loro a trasferirli da una coltura all'altra, visto che la maggior parte degli afidi non è dotata di ali e quindi da sola non può fare molta strada...
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non concimare mai a ridosso di un rinvaso, come regola generale. Lascia passare un mesetto. Quando travasi cerca di non toccarle/smanazzarle troppo le radici, adesso siamo gia in stagione vegetativa.
Annaffiala dopo il travaso e se pe run po' ha le foglie fiappe all'ingiu non ti devi stupire troppo.
Se a roma è già sopra zero anche la notte, e di giorno c'è caldo, allora 1-ti invidio; 2-tieni la rosa un po' al riparo dal sole i primi giorni dopo il travaso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, diciamo che adesso sarebbe d'obbligo non rompere il pane di terra. Se si fa solo il rinvaso non toccando le radici, puoi applicare ciò che ho scritto sopra.

Se invece adesso si toccano le radici, rompendo il pane di terra, certamente la pianta patirà e (come ti dice Scardan) in quel caso assolutamente bisogna evitare di concimare, fino almeno a quando la pianta non ripartirà autonomamente.
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Direi di non concimarla in maniera aggressiva, cioè con dei concimi liquidi.

Piuttosto puoi inserire, come da prassi, nel vaso dello stallatico sfarinato o del concime in granuli, mescolando bene al terriccio (o, nel caso dello stallatico, creando uno strato nella parte bassa del vaso, che non sia a diretto contatto con le radici).

Mi raccomando di usare del terriccio universale mescolato a terra pesante (del giardino) e di metterla in un vaso bello grande, almeno 50-60 cm di altezza.

Per le formiche: io personalmente se davvero c'erano tante formiche un trattamento con un insetticida lo farei.
Potresti anche usare le classiche pastiglie a base di Imidacloprid (ad esempio Provado Facile) visto che la pianta è in vaso.

Le formiche girano sulla pianta perchè stanno tentando di crearvi una comunità di afidi. Infatti sono loro a trasferirli da una coltura all'altra, visto che la maggior parte degli afidi non è dotata di ali e quindi da sola non può fare molta strada...
Altro che "Superquark"! :lol:
Siete formidabili! Con voi sto imparando un sacco di cose! :hands13::hands13:
Allora lunedì compro un vaso bello grande... strato di stallatico in fondo... miscuglio di terra... tolgo formicaio dalla rosa (se sotto terra ne trovo parecchie... insetticida), rinvaso rosa e la metto nella posizione definitiva. Dopodiciò le faccio una bella foto e ve la presento! :)
Grazie infinite! Siete impagabili! :hands13::Saluto:
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Scusate ma si è accavallato il mio messaggio.
Ok. Vedrò lunedì come stanno le cose e seguirò alla lettera quando mi avete detto.
Grazie infinite! :)
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Dunque... a distanza di tempo, vi aggiorno. :)
Ho comprato un vaso enorme largo e profondo. Quando l'ho rinvasata ho controllato il pane delle radici e c'erano sì le formiche, ma non provenivano dal vaso, ma da fuori. Ho spruzzato l'insetticida e l'ho rinvasata.
La rosa da una decina di giorni a questa parte non presenta più formiche né sulla terra né sul tronco e non c'è l'ombra nemmeno di afidi. :)
Ha reagito al travaso senza problemi ed in settimana devo concimarla con il concime granulare a lento rilascio che ho già acquistato (14-7-14, va bene?).
L'ho poi "legata" per farla arrampicare accanto al gazebo ed in quella posizione prende il sole dalla mattina presto fino alle 14,00 circa, prendendo la luce comunque fino a sera.
Ha tirato fuori ben 19 boccioli ed alcuni si stanno aprendo! :hands13:

Sapete dirmi se questa rosa ha un nome?
Eccovi le foto

P1013967.jpg P1013968.jpg P1013969.jpg P1013970.jpg P1013976.jpg
pencil.png
pencil.png
pencil.png
 

Ari68

Florello
Ho letto in ritardo la discussione....da quanto ho capito il problema formiche l'hai risolto.

Se mai avessi problemi di formiche in prossimità delle piante usa questo prodotto...l'ho scoperto un mese fà in 24 h il problema è risolto!!!

baythion_esca_formiche.jpg
 
Ultima modifica:

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Grazie, Ari68! :)
Vedro di procurarmelo, dato che ho un'altra rosa ed intendo comprarne un'altra ancora. Ho scoperto il formicaio e, dato che ho seminato anche il prato (le vedi in fila indiana con i semi sulle spalle! :sgrunt:), devo comunque risolvere il problema dal mio giardino!:flower:
 

Ari68

Florello
Grazie, Ari68! :)
Vedro di procurarmelo, dato che ho un'altra rosa ed intendo comprarne un'altra ancora. Ho scoperto il formicaio e, dato che ho seminato anche il prato (le vedi in fila indiana con i semi sulle spalle! :sgrunt:), devo comunque risolvere il problema dal mio giardino!:flower:

Dovresti reperirlo facilmente,è un prodotto che funziona alla grande.
Io abito al primo piano e le formiche ahimè partivano in fila indiana dal giardino sotto...era un problema debellarle....ho messo un pugnetto di questo prodotto vicino a dove passavano....formicaio debellato!!!

Prima avevo provato di tutto spray...polveri...ecc...ecc le formiche scomparivano per mezza giornata ,morivano quelle che si trovavano lì all'istante ma poi c'era l'invasione delle altre....con questo prodotto Kaput!!!:D

:Saluto:
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Sì, infatti, devo risolvere il problema alla radice. Domani stesso uscirò a comprarlo. Grazie!:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime le tue rose e i tuoi boccioli. Sta venendo davvero una bella pianta, complimenti.

Per le formiche: se devi seminare il prato certamente devi porre rimedio. A me portavano via tutti i semi e poi mi ritrovavo ammassi di prato nelle aiuole e in posti in cui non doveva assolutamente esserci (e mancava invece dalla zona prescelta :cry:)
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Grazie, Hélène! :love_4:

Scusa l'OT, ma ne ho anche un'altra comprata con radice nuda rinvasata all'incirca nello stesso periodo della rampicante. Concimo tutt'e due con concime a lento rilascio, ora? Va bene quello che ho comprato (14-7-14)?
E poi... sai come si chiama la rampicante, sempre che abbia un nome?

P1013973.jpg P1013981.jpg P1013974.jpg
pencil.png
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il concime va bene, mi raccomando di darne davvero poco (la punta di un cucchiaio).

Il vaso di quest'ultima è un po' piccolino...

Comunque l'identificazione dell'altra si può tentare, magari mostraci anche una foto di un fiore aperto...ci daresti più indizi.
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Il concime va bene, mi raccomando di darne davvero poco (la punta di un cucchiaio).

Il vaso di quest'ultima è un po' piccolino...

Comunque l'identificazione dell'altra si può tentare, magari mostraci anche una foto di un fiore aperto...ci daresti più indizi.

Pensavo che in proporzione alla pianta potesse andare bene il vaso che ho scelto. Provvederò al rinvaso, allora.:)
Per quanto riguarda la rampicante, posterò un'altra foto quando sarà sbocciata del tutto. Dal cartellino non si capisce, c'è scritto soltanto: rosa giallo rame scuro, con la sua foto.
Grazie mille!!! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente che se la rosa era a radice nuda e l'hai appena comprata è praticamente una pianta neonata. A dimensioni definitive verrà molto più grande e comunque ha bisogno di spazio...

La rampicante ha davvero un bel colore!
 
Ultima modifica:

Bocetta

Aspirante Giardinauta
Vista la tua (inutile dirlo) esperienza e competenza, vorrei chiederti un'altra cosa...
nel sistemare la rosa rampicante a mio marito gli si è staccato un bocciolo con tutto il gambo. Lo ha interrato semplicemente e a distanza di una decina di giorni (anche quindici) è ancora verde ed il bocciolo non è appassito e, provando ad estrarlo dalla terra non viene via.
La domanda è questa: è possibile che abbia attecchito? :confuso:
Grazie! :love_4:
 
Alto