• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante...help!

topotip

Aspirante Giardinauta
ciao:), vorrei mettere sulla cancellata posta davanti alla casa una rosa rampicante, la vorrei di colore rosso e che fosse rifiorente, in modo da averla fiorita per lungo tempo! Quale mi consigliate? L'esposizione è a sud, sole nelle ore centrali della giornata.
Se la pianta la acquisto in vaso sono ancora in tempo per piantarla oppure è troppo tardi? Aspetto consigli:eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
In vaso fai a tempo sempre, anche a maggio e a giugno.
Rampicanti rifiorenti rosse: ce ne sono a decine! Quasi tutte fioriscono da aprile a novembre (da giovanissime fioriscono un po' meno perché dedicano anche energie alla crescita).
Tieni però presente che inverno è un triste spettacolo, purtroppo le rose non sono sempreverdi quindi in inverno sono solo stecchi spinosi.
 
E

erikapo

Guest
Non mi intendo molto di rose ma se vuoi una rampicante rossa sicuramente ti consiglio la Santana.
Mia mamma ne comprò una dalla Bakker più di 20 anni fa, ora praticamente è un albero e non ha bisogno di nulla. Non le diamo neanche il ramato tanto non prende niente, nè funghi nè insettacci (anche se le altre rose vicine talvolta sono piene di pidocchi).

Lo spettacolo più bello però è quando nevica e sotto spuntano le rose, praticamente fiorisce tutto l'anno!
 

topotip

Aspirante Giardinauta
Ciao:). sfogliando il catalogo Meilland mi sono innamorata della Papa Meilland, il fiore è stupendo ed è anche profumata, però considerando i tempi di consegna verrebbe messa a dimora un pò tardino, quindi aspetto l'autunno verso Ottobre/Novembre appena iniziano le consegne.
Grazie:Saluto:
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
Papa Meilland è affascinante, lo so bene, ma andrà curata sicuramente di più ad es di Santana di Tantau, consigliata da erikapo
 
Alto