• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose koster

luisangela

Giardinauta Senior
ha le spine? se fosse senza spine ...potrebbe essere la Morsdag Rose.

Rifiorisce bene.
Ho visto, in giro, diversi cespugli di questa rosa, ma non mi sono ancora imbattuta nella forma rampicante. Quelli che ho visto erano alti circa 1 mt, tranne uno, vecchio e mai potato che era alto circa 1,60.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
ha le spine? se fosse senza spine ...potrebbe essere la Morsdag Rose.

Rifiorisce bene.
Ho visto, in giro, diversi cespugli di questa rosa, ma non mi sono ancora imbattuta nella forma rampicante. Quelli che ho visto erano alti circa 1 mt, tranne uno, vecchio e mai potato che era alto circa 1,60.

Confermo quanto detto da Luisangela, dalla forma del fiore mi sembra proprio la Morsdag nella sua versione rosa, sul suo portamento non so dirti molto perchè le mie sono tutti nuovi acquisti l'unica cosa che ho notato tra le 4 piante (rosa - rossa- orange e bianca) è che la versione bianca tende a fare dei rami molto più lunghi mentre le altre 3 mantengono un aspetto di insieme più "raccolto" ma non saprei dire come evolveranno, la pianta del mio vicino che è vecchissima (ha forse 15/20 anni) non è mai stata potata in maniera consistente ed è quindi un "cespuglio" sviluppato in altezza di circa mt. 1,5
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Guardando su Helmefind la Morsdag è definita "sport of Dick Koster" (rosa del 1929). Cercando questa rosa è venuto fuori che si chiama così dal nome del suo scopritore (D.A. Koster) e che di "Koster" ne esistono una discreta varietà, anche più alte della Morsdag (rosa del 1949).
Che la Morsdag stia tornando alle origini? :D
 
Alto