• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s. ficus benjamina

N

nora11

Guest
aiuto...ho un ficus benjamina, davanti ad una porta finestra...illuminato, ma non da luce diretta, innaffiato regolarmente, non esposto ne' a fonti di calore, ne' a correnti d'aria.
le foglie si stanno appassendo da rametto a rametto sempre di piu' e i rami che non sono appassiti stanno seccando...e' quasi completamente spoglio, ma dove ancora i rami sono vivi (pochissimi) ributta molto.
che e' successo? dove ho sbagliato? che devo fare? aiutatemi! p.s. non ha neanche parassiti. grazie mille:martello:
 
L

Larissa

Guest
Ciao Nora, (che nome meraviglioso... è il tuo o è un nick?)
puoi postare foto?
Come mai sta dentro il tuo benjamin?
L'hai mai concimato?
Forse vuole stare un pò all'aperto... Il mio sta una bellezza da quando l'ho messo fuori, ma non so di dove sei, magari fa freddo, lì...
(Ah, metti la tua località nel profilo, sento già arrivare Cocci tutta trafelata...)
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Nora, concordo con quello che ha detto Larissa.. anche a me la talea che ho fatto, l'ho messa fuori: sta una bellezza.. quanto prima metterò la sua foto.
In bocca al lupo..
 
N

nora11

Guest
grazie

grazie, scusate ma mi sono iscritta oggi e ancora nin ho ben letto come funziona il forum...aggiornero' il mio profilo appena possibile.
comunque sono di roma e non ho messo fuori il ficus perche' ho paura che di notte prenda freddo e poi...mi piace vederlo in casa...sono egoista?? comunque la mia povera piantina l'ho salvata a gennaio da un vivaio che la teneva mezza morta in un angolo appartato e la stavano per buttare. l'ho portata a casa, l'ho un po' potata, concimata e si e' ripresa. a giugno ho cambiato il vaso che era piccolo e di plastica. stava benissimo. e ora un lento declino. ..ah! al piu' presto gli faccio una foto e studiero' come si allegano ai messaggi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Papyrus

Master Florello
Tranquilla anche io non ho ancora capito bene come si allegano le foto :(
forse, non bisogna eccedere con i mb oppure è consigliabile fare un album con la mail.. almeno così ho capito io :)
Ciao :)
 
N

nora11

Guest
Ciao Nora, (che nome meraviglioso... è il tuo o è un nick?)
puoi postare foto?
Come mai sta dentro il tuo benjamin?
L'hai mai concimato?
Forse vuole stare un pò all'aperto... Il mio sta una bellezza da quando l'ho messo fuori, ma non so di dove sei, magari fa freddo, lì...
(Ah, metti la tua località nel profilo, sento già arrivare Cocci tutta trafelata...)

ah! scusa larissa...non ti ho risposto ad una domanda..mi chiamo eleonora..nora e' un diminuitivo
 

Fenice

Giardinauta
Ciao a tutti,

anche io ho 3 ficus e ho lo stesso problemino....li tengo in casa e a giugno scopro che le cocciniglie han deciso di soggiornare su di loro!!:eek:
Orrore! le porto fuori vado giù di anticocciniglie, pulisco manualmente togliendo le infingarde da foglie e rami...do pure una potatina e pare tutto ok.
:cool2:
Durante l'estate le ho lasciate fuori e ora le ho riportate dentro.
Saran due settimane ho iniziato a vedere che 2 ficus incominciano ad avere delle foglie gialle, secche :squint: ...sarà stato lo stress da cambiamento? alcuni rametti erano nuovi, mi dispiace...spero che si riprenda, anche io non so cosa fare...l'acqua c'è, concime pure, luce idem....mistero....:confuso:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Tranquilla anche io non ho ancora capito bene come si allegano le foto :(
forse, non bisogna eccedere con i mb oppure è consigliabile fare un album con la mail.. almeno così ho capito io :)
Ciao :)

sì sì, non è consigliabile, a me hanno detto che è necessario perchè l'"allega immagini" è un po' che non funziona pare. io così ho fatto e funziona. :Saluto:
 
Alto