• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicentra Spectabilis

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

l'anno scorso ho piantanto un Dicentra Spectabilis, che subito dopo l'impianto si è sviluppata meravigliosamente fiorendo a profusione e formando un enorme ciuffo di foglie.

Quest'anno dalla terra sono usciti ben 6 enormi germogli (diam. 3 Cm) che facevano ben sperare, ma ieri mi sono accorto che nonostante siano lì ormai da almeno un mese non accennano a gettare foglie, e invece da un paio di essi sono spuntati i boccioli di cui alcuni stanno gia fiorendo a terra cioè senza uscire, se non per pochi millimetri, dal germoglio.

Mi sapete dire che cosa è successo e se posso porre rimedio in qualche modo?

Grazie

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Nessuno,

sa dirmi che cosa è successo alla mia Dicetra e come risolvere il problema?

Ciao

Fabiaoit
 

california

Florello Senior
la stessa cosa l'ho notato in parecchie mie bulbose..quest'anno sono venute così e cosà..sarà colpa del clima un po' bizzarro forse..
credo che l'unica cosa da fare sia aspettare..e vedere se proseguono a crescere normalmente
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Fabiaoit, non vedendo la pianta è difficile azzardare un'ipotesi, ma posso dirti che la mia solo adesso sta cominciando a tirare fuori le foglie, e anche nel mio caso aveva cominciato ad ingrossare dei boccioli che mi sembrava fossero i fiori, potrebbe essere che stenta a partire a causa delle condizioni climatiche..., non riesci a postare una foto?
Ciao, Maria.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao e grazie dell'aiuto,

proverò a scattare delle foto, ma molto semplicemente sta fiorendo a terra senza gettare lo stelo. Non ha foglie, e i germogli molto grossi si sono aperti e hanno lasciato uscire solo qualche millimetro della spiga fiorale di cui i primi due cuori si sono schiusi completamente. I fiori sono appoggiati a terra.

Mi ha molto sorpreso questa reazione ma credo sia dovuto all'inverno cosi mite che ha sconvolto un po' i cicli vitali di quelle piante che necessitano di periodi di freddo per poter fiorire.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto