• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

S.o.s. Cycas Con Mal Bianco

V

vincy59

Guest
Ho scoperto che la mia bella cycas in vaso ha le foglie coperte da una polverina bianca; suppongo si tratti di oidio. Cosa posso fare per salvarla? Ho pulito tutte le foglie, una per una, con una pezzuola e un grosso pennello. Si riformerà? L’oidio si formato perché la cycas è all’ombra? Attendo vs. consigli. Grazie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
escluderei l'oidio, potrebbe trattarsi di parassiti, cocciniglia cotonosa o ragnetto rosso, potresti descrivere meglio questa 'polverina'?
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
vincy: io ho avuto un attacco di "polverina", che mi sembrò oidio sulle roselline..e l'ho risolta con dello zolfo (c'è un post ma sulla sezione parassiti, ma per le rose..).. se non è oidio però non saprei

un consiglio sempre valido è, se vuoi, di
-pulire le foglie e asciugarle con pezzuola pulita
-le più infette rimuoverle a sforbiciate, purtroppo :cry: , perchè se sono funghi, si propagano, soprattutto se usi la stessa pezzuola per le foglie sane e quelle meno sane
 
V

vincy59

Guest
Purtroppo non ho pensato di fotografare la cycas prima di eliminare la polverina. Proverò a descriverla: forma delle macchioline nella pagina inferiore delle foglie, soprattutto nell'attaccatura e ho notato che ci sono insetti che somigliano agli afidi, ma in modesta quantità, mentre la polverina è abbondante. Non saprei descriverla meglio.
 
V

vincy59

Guest
Piero hai ragione! Ho guardato con maggiore attenzione la cycas, è proprio cocciniglia. Cosa mi consigli di fare? Se dovrò usare qualche prodotto mi puoi indicare dove andarlo a comprare?Grazie
Grazie anche a Kttrina
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, di solito i garden e molti vivai hanno prodotti antiaprassitari per uso hobbistico, chiedine uno efficace contro la cocciniglia (controlla che sia scritto anche sulla confezione), per una sola pianta non è conveniente acquistare prodotti professionali (la maggior parte non di libera vendita). Puoi anche provare un rimedio casalingo, di solito non a lunga durata, ovvero spruzzare la pianta con acqua con sciolta qualche goccia di sapone neutro (per 1 litro) o con qualche scaglia del classico sapone di marsiglia.
 
Alto