• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s.commelina

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao.Mi sono stati regalati dei bulbi di commelina coelestis,ma non l'ho mai coltivata,qualcuno di voi si?per necessità devo piazzarli in un vaso:alto?basso?si sdraiano? hanno le foglie ciccie o sono spelacchiate e hanno bisogno di un tutore per stare su?mi pare di aver capito che l'esposizione è a mezz'ombra.E' corretto?Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

faxstaff

Giardinauta Senior
Scarboc ha scritto:
ciao.Mi sono stati regalati dei bulbi di commelina coelestis,ma non l'ho mai coltivata,qualcuno di voi si?per necessità devo piazzarli in un vaso:alto?basso?si sdraiano? hanno le foglie ciccie o sono spelacchiate e hanno bisogno di un tutore per stare su?mi pare di aver capito che l'esposizione è a mezz'ombra.E' corretto?Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

è una pianta a radici fascicolate (non sono bulbi ma tuberi) i tuberi vanno piantati in verticale e il vaso deve essere abbastanza profonoda da lasciare almeno 10 15cm di terreno sotto la punta dei tuberi.. il terreno deve essere ben drenato e ricco, la posizione a mezzombra ma anche al sole non patisce, le foglie sono lanceolate venate lungo la lunghezza i fiori di un bellissimo blu con riflessi metallici.. non va innaffiata troppo, bisogna aspettare che il terreno asciughi tra un innaffiatura e l'altra,durante la fioritura fertilizzare poco e a fine fioritura bisogna concimare con un fertilizzante ricco di potassio, è una pianta perenne ma le radici vanno protette dal gelo con un po di pacciamatura.

fiorisce in autunno..

1421.jpg

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Scarboc:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13::hands13:

Scarboc

Guru Giardinauta
grazie per il benvenuto di coccinella e per le dritte di faxstaff;una cosa che non avrei mai pensato è quella di interrare i tuberi verticali.Vivo in lombardia,esposizione a nord totale.

Alto