• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ryncospernum chiede aiuto

nadia61

Aspirante Giardinauta
sono nuova, anzi nuovissima aspirante giardiniera. Il mio prablema è che dipo queste piogge torrenziali il mio rincospernum montra delle piccolissimi macchiette bianche proprio sulla punta dei numerosissimi germogli, - come se fossero delle pennellate di vernice bianchissima. Le foglie non sono intaccate, il bianco si trova proprio solo sulla punta dei germogli.
Cosa può essere? qualcuno mi sa dire cosa devo fare?
Grazie a tutti
Nadia

rootfellas

Florello
innanzitutto grazie del post, che mi ero dimenticato di bagnare il mio e poverino chiedeva pietà, il mio sui germogli non ha nulla, invece ha qualche macchia bianchicia sulle foglie (non tutte), mi accodo al tuo post sperando in qualche risposta illuminante :)

Luca

Papyrus

Master Florello
Non saprei come aiutarvi, ma posso dirvi che dovete aspettare VincenzoVa, è lui l'esperto di Rinco :D
Se non vede il post provate a mandargli un mess in pvt.

Vincenzo VA

Florello
Il rinco produce un lattice bianco che però si evidenzia in caso di tagli o rotture (vedi foto).
Dici che le foglie non sono intaccate, perciò deve essere qualche altra cosa.
Puoi mettere una foto?

lat1gx0.jpg

inforestauro

Aspirante Giardinauta
Anche a me si è verificata la stessa cosa.

Queste sono le mie foto:
http://www.webalice.it/giornalediclasse/giardino/gelsomino_01.jpg
http://www.webalice.it/giornalediclasse/giardino/gelsomino_02.jpg

Penso proprio che si sia verificato quello che suppone Vincenzo, e il fatto di vederle sulle fogli è dovuto a sgocciolamenti del lattice uscito in altri punti.
Prova a grattare in un punto delicatamente con l'unghia, vedrai che la sostanza vieve asportata proprio come se fosse una goccia di tempera per imbiancare.
Ciao e buona Pasqua

Vincenzo VA

Florello
Info, la seconda foto è con lattice, ma la prima potrebbe essere altro.
Lungo la venatura centrale possono attaccarsi vari parassiti come la cocciniglia.
Vedo che Nadia 61 è già in contatto col mitico Alessandro 2005, su Parassiti e malattie: Nadia, metti le foto e Alessandro ti darà la diagnosi precisa.

nadia61

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua, in questi giorni non ero a casa ma, per fortuna la situazione che ho trovato non è cambiata. Doman invio le foto così sarò piu' precisa. Grazie
Nadia

nadia61

Aspirante Giardinauta
URL]

Si è presentato un altro problema: su alcune foglioline nella parte bassa della pianta ci sono delle macchiette che ho fotografato. Purtroppo anche per quel "colore bianco" le foto non rendono molto, spero che comunque qualcuno riesca a capire cosa sono queste macchiette di "calce" che, tra l'altro non sono aumentate e non sembrano dare fastidio alla pianta che continua a germigliare e ad essere lucida con figlie verdissime. Chi mi può aiutare ?

M

margherita51

Guest
No non si vede
Anche a me nelle foto precedenti sembra di vedere un gocciolamento di lattice ed un eventuale inizio di cocciliglia cotonosa. la cocciniglia ed il ragnetto rosso sono fra i pochi accidenti che possano capitare al rinco, non ne ho mai visti con malattie fungine. Fare comunque un trattamento con antiparassitari ad hoc?

Alto