• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellamento giardino: sabbia pura o mista a terriccio?

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
Salve.
L'anno scorso chiesi consiglio per livellare alcuni dislivelli del mio prato, ma un po' per frustrazione, un po' per problemi personali mi trovai nella situazione di lasciare tutto com'era.

Quest'anno sono partito di buona lena già da diverse settimane e sono seriamente intenzionato a migliorare la situazione.
Prima di tutto ho arieggiato e scarificato il terreno. Poi ho traseminato e coperto con terriccio misto a sabbia tutto il prato esistente per infoltire le zone più rade.
Poi, dopo aver letto un po' il forum, ho deciso di carotarlo con forca apposita per migliorare il drenaggio nelle zone più stagnanti e dargli respiro in quelle con maggiore calpestio, cercando di non scendere mai sotto il centinaio di fori per metro quadrato.

Ora mi trovo nella situazione di dover riempire detti fori e al tempo stesso cercare di dare una spianata al tutto.
La domanda principe è: utilizzo sabbia pura ovunque o per i dislivelli più consistenti (3-4 cm) è meglio mischiarla a terriccio?

Altra cosa: ho effettuato la trasemina circa 3-4 settimane fa. E' troppo presto per questa operazione? I fili d'erba nuova sono già spuntati e sono già alti circa 6-7 cm, forse anche qualcosa di più.

Grazie per i consigli.
 
M

maximum

Guest
Basta solo sabbia silicea,la sabbia viene aggiunta apposta per creare drenaggio... se ci metti il terricio
sei punto a capo.
In realtá la trasemina io l'avrei fatta dopo.... comunque se l'erba è giá alta...
fai un taglio basso e poi metti sopra la sabbia asciutta e la livelli riempiendo bene i buchi.
 

marcobri

Apprendista Florello
Salve.
L'anno scorso chiesi consiglio per livellare alcuni dislivelli del mio prato, ma un po' per frustrazione, un po' per problemi personali mi trovai nella situazione di lasciare tutto com'era.

Quest'anno sono partito di buona lena già da diverse settimane e sono seriamente intenzionato a migliorare la situazione.
Prima di tutto ho arieggiato e scarificato il terreno. Poi ho traseminato e coperto con terriccio misto a sabbia tutto il prato esistente per infoltire le zone più rade.
Poi, dopo aver letto un po' il forum, ho deciso di carotarlo con forca apposita per migliorare il drenaggio nelle zone più stagnanti e dargli respiro in quelle con maggiore calpestio, cercando di non scendere mai sotto il centinaio di fori per metro quadrato.

Ora mi trovo nella situazione di dover riempire detti fori e al tempo stesso cercare di dare una spianata al tutto.
La domanda principe è: utilizzo sabbia pura ovunque o per i dislivelli più consistenti (3-4 cm) è meglio mischiarla a terriccio?

Altra cosa: ho effettuato la trasemina circa 3-4 settimane fa. E' troppo presto per questa operazione? I fili d'erba nuova sono già spuntati e sono già alti circa 6-7 cm, forse anche qualcosa di più.

Grazie per i consigli.
se hai traseminato da poco lascia perdere i dislivelli...dovevi pensarci prima...poi quella che hai effettuato e' una bucatura, ben diversa dalla carotatura....
 

il Maggiore

Aspirante Giardinauta
No, un momento, non l'ho bucato. L'ho proprio carotato con un'apposita forca cava come è stata descritta in un topic dedicato alla sabbiatura proprio su questo forum.
So che manualmente non è possibile raggiungere gli stessi risultati dei macchinari, ma ho comunque cercato di non scendere al di sotto del centinaio di fori per metro quadro.

Ad ogni modo, vista la trasemina, mi consigliate di lasciar perdere il livellamento del terreno e concentrarmi solo sulla sabbiatura: rasatura corta del prato esistente (magari in due passaggi) e spargimento di sabbia silicea per riempire i buchi.
 

max770

Aspirante Giardinauta
Nella carotatura sono venuti fuori i cilindretti di terra oppure la macchina ha solo bucato il terreno senza asportarne?
 
Alto