• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rugiadose odorose VIOLETTE

Masolino

Bannato
Ciao cari...
Uffi vorrei delle violette, di quelle piccole e profumate...ma non ne trovo... COME FACCIO???? Le avete voi??? Si possono spedire?

A primavera e talora anche in autunno, a Tor San Lorenzo c'è una grossa mostra mercato di piante di tutte le specie. Tra i molti espositori/venditori quasi sempre ci sono due o tre ditte che vendono la vera violetta di Parma; anni fa acquistai tre dico tre piantine da una signora vivaista friulana e le misi in terra al mare. Si sono talmente diffuse da formare una larga aiuola, profumatissima in fiore da gennaio ad aprile.
Sono quelle a fiore doppio, color celeste chiaro, tipica e fortissima profumazione di violetta-di-Parma.
Purtroppo non producono semi, altrimenti te ne avrei mandato volentieri un po'
Comunque tu sei abbastanza vicino ai vivai di Tor San Lorenzo per farci un salto.
:Saluto::Saluto:

Masolino

Bannato
delle mie adorate violette binche neanche una traccia:squint:

E pensare che io ne ho anche troppe, sono più invasive della gramigna e scalzano le altre piante; inoltre non profumano.
Starò attento ai semi e quando ne avrò raccolto un po' ti avvertirò per spedirtele in una busta.
Poi metterò tre esemplari in un vasetto - tipo arca di Noè - e sterminerò le altre...
Allora a riscriverci all'epoca dei semi.

M

mark96

Guest
E pensare che io ne ho anche troppe, sono più invasive della gramigna e scalzano le altre piante; inoltre non profumano.
Starò attento ai semi e quando ne avrò raccolto un po' ti avvertirò per spedirtele in una busta.
Poi metterò tre esemplari in un vasetto - tipo arca di Noè - e sterminerò le altre...
Allora a riscriverci all'epoca dei semi.

ma io c'è le ho:Dsolo che non sono anco nate:squint:

_orfeo_

Giardinauta Senior
a volte ritooooornooooo

ma qualcuna ha voglia di spedirmi una piantina di violette di parma per caso???? resistono benissimo alla spedizioneee

Alto