• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggineeeee!!!Ma che cosa sta succedendo?!

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, queste sono le foto del mio rasaerba dopo aver tagliato il prato.:eek::eek::eek: Sembra ruggine....ma dov'è uscita secondo voi? Cosa devo fare?Aiutatemi vi prego IMG_1555_xl.jpg IMG_1556_xl.jpg IMG_1557_xl.jpg
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
E' la ruggine, se non ricordo male hai già trattato e pertanto dovrebbe andarsene.

cigolo
Ieri sera dopo aver tagliato ho passato 20 ml di Ortiva in 10 litri d'acqua. Ovviamente ho fatto passare 12 giorni dall'ultimo trattamento. Ma quando vedrò miglioramenti secondo voi? Settembre?!:(
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La malattia dovrebbe arrestarsi nel giro di pochi giorni, miglioramenti estetici li vedrai con la ripresa vegetativa a settembre.

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Ci risiamo e' più di una settimana che sto cercando di fermare la malattia che ha colpito il mio prato: la ruggine "malefica"....
Il 22 giugno quando ho visto i primi segni del fungo ho utilizzato subito l'Ortiva nella dose 10 ml in 5 Lt d'acqua e ho irrorato solamente nelle zone colpite.Con il passare dei giorni non ho visto molti miglioramenti,anzi è peggiorato e allora oggi, 1 luglio,ho concimato con antistress 12/5/33 nella dose 30 grammi a mq.
Ho fatto bene? Cosa mi consigliate di fare?
Un grazie a chi mi risponderà
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok la concimazione (se non l'avevi già fatta da poco), tratterei tutto il prato con un fungicida con diverso meccanismo d'azione (tebuconazolo o propiconazolo).

cigolo
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Ok la concimazione (se non l'avevi già fatta da poco), tratterei tutto il prato con un fungicida con diverso meccanismo d'azione (tebuconazolo o propiconazolo).

cigolo

Posso darlo anche domani anche se sono passati 10 giorni da quando ho dato l'Ortiva? Posso eventualmente mischiarli tra loro?se si in che dose? Quando posso ritagliare il prato?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tebuconazolo o propiconazolo puoi passarli subito, puoi mescolarli all'ortiva (il dosaggio dipende dal prodotto che trovi, fammi sapere e te lo dico) anche se al momento non ne vedo la necessità. Visto che il problema ti si ripresenta sistematicamente il prossimo anno cerca di trattare in via preventiva.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Già il fatto che tu abbia concimato anche con una frazione azotata, darà modo al prato di difendersi a dovere e recuperare. E' cosa buona e giusta, in caso di infezioni trattare tutta l'area imprescindibilmente dall'idea di diffusione che uno si fa a prima vista.
Come detto da Cigolo, cambia p.a (propiconazolo o tebuconazolo). Non fare miscele in corso d'opera, ma limitati a cambiare solo medicina. Per 2 gg non tagliare, mentre come step successivo, mantieni un regime di taglio più frequente senza perciò far crescere troppo l'erba e raccogliendo a dovere i residui di taglio. Da cosa è composto il blend seminato? Conosci anche le varietà? (giusto per metterlo agli atti....:D).
NB: Se la malattia diventa "recidiva", ti converrà modificare il blend di semina con verietà più resistenti......:cool:
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Concordo con cigolo....per la ruggine io userei propiconazolo o procloraz. L'ortiva secondo me non è cosi efficiente sulla ruggine
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Già il fatto che tu abbia concimato anche con una frazione azotata, darà modo al prato di difendersi a dovere e recuperare. E' cosa buona e giusta, in caso di infezioni trattare tutta l'area imprescindibilmente dall'idea di diffusione che uno si fa a prima vista.
Come detto da Cigolo, cambia p.a (propiconazolo o tebuconazolo). Non fare miscele in corso d'opera, ma limitati a cambiare solo medicina. Per 2 gg non tagliare, mentre come step successivo, mantieni un regime di taglio più frequente senza perciò far crescere troppo l'erba e raccogliendo a dovere i residui di taglio. Da cosa è composto il blend seminato? Conosci anche le varietà? (giusto per metterlo agli atti....:D).
NB: Se la malattia diventa "recidiva", ti converrà modificare il blend di semina con verietà più resistenti......:cool:

Il mio prato e' composto da poa pratensis e loietto perenne....come faccio a cambiare il blend di semina?

Ma se il fungicida fa effetto quali sono i tempi per il recupero del prato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il prato recupera in base a quanto riesce a cambiare i tessuti danneggiati, se fa caldo cresce poco o niente e quindi dovrai aspettare che ricominci a vegetare.....fine agosto. Ma non disperare, se l'infezione non è gravissima recupererà anche prima. Per cambiare varietà bisogna traseminare con lolium più resistente (niente trasemine di poa, hanno risultati molto scarsi), oppure si resetta il prato e si risemina un blend nuovo
 

Mens Sana

Giardinauta
Cigolo se non sbaglio tu hai la Washington giusto? Come lo vedresti un mix 50&50 con la Modnight?
Te lo chiedo perché e' l'idea che avrei io per settembre quando rifarò da zero il top, se Sua Eccellenza mi da' l' ok ))...magari e' un'idea anche per michemilan....
 

Michemilan

Aspirante Giardinauta
Tebuconazolo o propiconazolo puoi passarli subito, puoi mescolarli all'ortiva (il dosaggio dipende dal prodotto che trovi, fammi sapere e te lo dico) anche se al momento non ne vedo la necessità. Visto che il problema ti si ripresenta sistematicamente il prossimo anno cerca di trattare in via preventiva.

cigolo

In casa ho un fungicida chiamato Novel Duo, la confezione dice 40 ml diluiti in 10/20 lt d'acqua per 100 mq. può andare bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo se non sbaglio tu hai la Washington giusto?
Non io ma Tyler
Come lo vedresti un mix 50&50 con la Modnight?
Intendi Midnight? Dal punto di vista razionale ti direi che è un ottimo blend .. razionale perchè le due poe in questione appartengono a due "sottofamiglie" di poa pratensis leggermente differenti. Mescolarle, dal punto di vista delle potenziali problematiche (malattie in primis), sarebbe una scelta saggia ... dal punto di vista estetico però non c'è nulla di meglio di una poa in purezza.
Le principali caratteristiche/differenze tra le due cv citate sono: midnight più scura e tollerante di tagli bassi, washington più aggressiva e resistente al caldo, midnight più suscettibile alla ruggine, washington più suscettibile al leaf spot, washington in primavera si "sveglia" qualche settimana prima della midnight.
In casa ho un fungicida chiamato Novel Duo, la confezione dice 40 ml diluiti in 10/20 lt d'acqua per 100 mq. può andare bene?
Perfetto.

cigolo
 
Alto