• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine menta e melissa

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Le mie piante di Melissa e menta rotundifolia hanno delle macchie comparse gradualmente dopo che le ho comprate e rinvasate. Ho cercato online e mi sembra possa essere ruggine.
Vorrei sapere se sono pericolose da utilizzare così ed eventualmente con cosa trattarle per poterle usare ancora come aromatiche in cucina

calma

Aspirante Giardinauta
aggiorno il post con due foto...qualcuno sa aiutarmi?

Allegati

• IMG_20180530_182831.jpg
    IMG_20180530_182831.jpg
    65,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20180530_182839.jpg
    IMG_20180530_182839.jpg
    74,1 KB · Visite: 8

calma

Aspirante Giardinauta
Le foto non sono il massimo, a me sembrano punture di insetti.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
In realtà se con la mano vado a smuovere i rami escono sempre fuori degli insetti piccolini, mi succede sempre anche dalla salvia...o_O
Magari domani faccio Delle foto migliori

calma

Aspirante Giardinauta
Le foto non sono il massimo, a me sembrano punture di insetti.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
Ho guardato bene e ho visto dei microscopici insettini Verdini. Cercando online sembrerebbero le cicaline che hanno attaccato menta, rosmarino, salvia e melissa.
Ora come tratto tutte questa aromatiche in modo efficace ma sicuro per la salute visto che le utilizzo in cucina?

dioclau

Aspirante Giardinauta
Solitamente non trattiamo le aromatiche, se non con piretro( piretrine) oppure puoi provare col sapone molle.

calma

Aspirante Giardinauta
Solitamente non trattiamo le aromatiche, se non con piretro( piretrine) oppure puoi provare col sapone molle.
Se non le tratto sono commestibili comunque? O questi insetti le rendono non edibili?
In altre discussioni cercando nel forum ho letto dello spinosad...pareri?

calma

Aspirante Giardinauta
Ieri ho trattato con il piretro. Ora mi devo aspettare che tutti gli insetti siamo morti o e un trattamento che va ripetuto? Dopo quanti giorni?

Alto