• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine e dollar spot...propiconazolo puro...

Fariway

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

premetto che mi son fatto una bella ricerca ma non ho trovato nulla che mi aiuti...
Il mio prato (a causa di mala gestione mentre ero convalescente da un brutto incidente) da un paio di mesi si ritrova con accenni sparsi di ruggine e presenza di dollar spot. Un mesetto fa ho tagliato e concimato con azoto lento (ho scoperto che non veniva concimato da marzo....) ora però ruggine e dollar spot, complice anche la nebbia persistente, stan tornando alla carica.

Domanda:

ho acquistato questo (propiconazolo puro 23,1g/L = 250g/L) --> "Mark casa e giardino" della Flortis
però sul bugiardino non mi riporta le dosi per il prato....(mi riporta 0,1ml/L in modo generico...mi sembra pochino 1ml/10L, sarebbero 0,023g/10L di principio attivo...)

per i miei 100mq pensavo a 10L d'acqua (per poterlo dare uniformemente) ma non saprei che dose di principio attivo diluirci!

che dite?

Grazie mille a tutti, da parte mia e del mio povero prato!!!!!!





p.s. ho preso questo perchè era l'unico con propiconazolo disponibile (non c'era neanche tubeconazolo)
 
Ultima modifica:

Fariway

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

eh lo so, il freddo non aiuta.... unico problema....la confezione è da 10ml:banghead::banghead::banghead: ma possibile che vendan confezioni così piccole?? cribbio 10€!!!!!:banghead::banghead::banghead:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
1000€ al litro?!?! Pensa che in una agraria costa 60/70€ lt. Ok il mercato libero,ma un minimo di decenza,cribbio!
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
purtroppo ero in emergenza e ho dovuto prenderlo.....però che rabbia....oggi ho trattato solo le parti più colpite con 5L e 10ml, speriam funzioni almeno un pochino....
che nome commerciale ha quello a 60€?:D
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
PROTIL lo vendono in confezioni da 500ml come pure gli altri 2 professionali della basf e della green Ravenna
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
Mi è arrivato oggi il Protil EC!

dollar spot sta aumentando, ruggine stazionaria, mi sa che ritratterò oggi o domani, come dosi ditemi se son giusto:

:)100mq-->10L di acqua (così bagno tutto bene), 1,6-2ml/L, quindi 16-20Ml per 10L...... Giusto???

Grazie a tutti e........

BUON NATALE A TUTTI!!!!!!!;):LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

ho eseguito 2 trattamenti con protil, uno ogni 20 giorni però puntualmente la ruggine torna fuori....stavo pensando di passare al Folicur SE (Tebuconazolo)...
cosa ne pensate?
val la pena di farlo ora o meglio aspettare la ripresa vegetativa così da poter abbinare una buona fertilizzazione e dei tagli più frequenti?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tebuconazolo e propiconazolo hanno il medesimo meccanismo d'azione, usare uno o l'altro non fa molta differenza. Avrebbe più senso cambiare famiglia di principi attivi, es l'azoxystrobin potrebbe fare al caso tuo.

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao fariway. Io se fossi in te per ora non farei nulla e terrei le cartucce pronte per piu' avanti.infatti (come ti aveva anticipato cigolo) ora non avresti una ripresa rapida e spargeresti veleno senza avere risposta adeguata. Dalla mia esperienza ti dico che la ruggine sparira' questa primavera alla prima concimazione azotata
 

Fariway

Aspirante Giardinauta
Ruggine debellata! ho fatto i primi due tagli e sembra passata!

a breve lotta al muschio con il Mogeton e poi arieggiatura profonda/trasemina/prima fertilizzazione!

Grazie mille a tutti!;):):LOL:
 
Alto