• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova malattia....dollar spot?

sarab

Giardinauta Senior
torno a casa e le sorprese non mancano mai, sempre nella stessa zona dell'anno scorso, la più umida (il sole un paio di ore la mattina)...ho dato una occhiata al post sulle malattie e dalle foto sembra dollar spot.
ultimo trattamento fatto un mese fa circa con propiconazolo (ruggine)...
attendo conferme sulla malattia e dosaggi per un nuovo (ed ultimo) trattamento...
grazie
sara
p.s.: un pò deludente............................
987gzfm.jpg

iT9jTkq.jpg

4tygwWN.jpg

FMNWx2h.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Confermo la presenza di dollar spot, anche se la forma del micelio potrebbe essere associabile anche ad un attacco di damping-off.
Se hai utilizzato in maniera troppo frequente i funghicidi DMI (tebuconazole,propiconazole) potrebbe essere che si sia già innnescata una resistenza al p.a (ecco perchè consigliamo di andarci cauti con i trattamenti preventivi e di scegliere sempre il p.a con maggior efficacia nei confronti della malattia da trattare).
A questo punto le armi che hai a disposizione sono sempre le stesse (sperando che mi sbagli in merito alla resistenza al p.a) propiconazolo o tebuconazolo hanno la medesima efficacia (high) sul dollar spot, mentre propamocarb su damping-off.
Mescolali assieme alla dose di etichetta e tratta intanto solo la zona infetta......cosa si è ammalato? Il vechio prato o il Royal blue?
 
Ultima modifica di un moderatore:

sarab

Giardinauta Senior
Ciao white. Per fortuna il vecchio prato. Sempre nella zona piu' umida e cioe' quella.dietro casa, poco sole..... Allora solo nella zona trattata daro'propiconazolo o tebuconazolo + propamocarb...
durante l'anno ho trattato 2 volte con tebu...2 con azoxistrobin sempre contro ruggine e 1 un mese fa con propiconazolo. L'anno prossimo la.cosa dovra'.cambiare.
grazie mille
Sara
 
Alto