visiera.verde
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi allego due foto per costruire a costo zero un rifugio per crisope, coccinelle e forbicine al fine di debellare le colonie di afidi.
Dopo circa 3 settimane dalla messa a dimora in zona ombrosa e riparata delle mie pseudoacacie, ho già trovato diverse forbicine nidificanti (custodiscono le uova fino alla schiusa e oltre) nonchè crisope. Il bello della bottiglietta trasparente è che all'interno si può sbirciare mentre gli insetti conducono la loro vita tranquilla.
Attendo fiducioso l'arrivo anche delle coccinelle.
Istruzioni per la costruzione rifugio low cost coccinelle/crisope/forbicine
Al loro arrivo quest'anno gli afidi non mi troveranno impreparato. Le "milizie biologiche" venderanno cara la pelle!
Saluti
PS. La vicinanza di questi rifugi al mio orto sta aiutando a mantenerlo sotto controllo da parte delle crisope (mai come quest'anno ne sto trovando sia in giardino, legnaia, aiuole, orto stesso): perlustrano febbrilmente sia i rami delle acacia (foglia per foglia senza tralasciarne alcuna) che le immediate vicinanze.
Dopo circa 3 settimane dalla messa a dimora in zona ombrosa e riparata delle mie pseudoacacie, ho già trovato diverse forbicine nidificanti (custodiscono le uova fino alla schiusa e oltre) nonchè crisope. Il bello della bottiglietta trasparente è che all'interno si può sbirciare mentre gli insetti conducono la loro vita tranquilla.
Attendo fiducioso l'arrivo anche delle coccinelle.
Istruzioni per la costruzione rifugio low cost coccinelle/crisope/forbicine
- prendete una bottiglietta da 1/2 litro d'acqua cui avrete tagliato via il fondo con un taglierino
- riempitela di paglia asciutta e/o sfalcio del prato seccato
- infilate uno spago attraverso il collo della bottiglia e fatelo uscire dal fondo. Chiudete la bottiglia col tappo in modo che lo spago rimanga bloccato
- abbiate cura di lasciare 10 cm di spago fuoriuscire sopra e sotto la bottiglia (servirà per fissarlo al tronco della pianta)
- legate un bastoncino alla parte inferiore dello spago in modo che impedisca la fuoriuscita della paglia precedentemente inserita nella bottiglia
- praticate 3-4 microfori nella parte alta della bottiglietta (vicino al collo della stessa) con uno spillo (servirà a far uscire umidità eventuale che potrebbe formarsi dopo un temporale e impedirà alla paglia di marcire
- consiglio di staccare l'etichetta dalla bottiglia (l'ho fatto dopo aver postato le foto): il rifugio si integrerà perfettamente diventando quasi trasparente alla vista e scruterete tutto l'interno della bottiglia senza problemi
- fissate la bottiglia al tronco con lo spago (abbiate l'accortezza di sistemarla in zona al riparo dalla luce diretta del sole) ed il gioco è fatto. Costo zero, massima efficacia
Al loro arrivo quest'anno gli afidi non mi troveranno impreparato. Le "milizie biologiche" venderanno cara la pelle!
Saluti
PS. La vicinanza di questi rifugi al mio orto sta aiutando a mantenerlo sotto controllo da parte delle crisope (mai come quest'anno ne sto trovando sia in giardino, legnaia, aiuole, orto stesso): perlustrano febbrilmente sia i rami delle acacia (foglia per foglia senza tralasciarne alcuna) che le immediate vicinanze.
Ultima modifica: