• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto irrgazione fai da te con bottiglie

Bre

Giardinauta
ciao a tutti
volevo chiedervi, secondo la vostra esperienza avete mai fatto irrigazione "delle vacanze" mettendo le bottiglie piene di acqua con il tappo forato a testa in giu' nei vasi?
ha funzionato?

nel senso
vado 1 settimana al mare, ho un balconcino con piccoli vasi di surfine che non hanno l'irrigatore automatico, ma solo le mie mani e tanta buona volontà (i vasi sono solo 4)
durante la mia assenza non ho nessuno che puo' entrare e bagnarle... quindi mi consigliano i miei amici di adottare il sistema delle bottiglie a testa in giu' piene d'acqua con il tappo dove io faccio diversi piccoli forellini per fare uscire l'acqua. Loro mi consigliano di forare SOLO il tappo e non il fondo della bottiglia. Ma la mia domanda e': se io non foro la bottiglia -dal fondo della bottiglia- come fa l'acqua ad uscire? io penso: se non entra aria da qualche parte l'acqua come esce?

come e' la vostra esperienza in merito? se l'avete provata, avete forato solo il tappo o anche il fondo della bottiglia?
ma se io non foro il fondo della bottiglia come fa l'acqua ad uscire?

vi ringrazio in anticipo. datemi pure consigli anche semplici perche' sono contenta del vostro aiuto
ciao
Bre
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,io l'ho fatto,ma non così.Ho fatto un foro piccino(scaldando un ago sulla fiamma)nel fondo di ogni bottiglia eppoi l'ho riempita(tenendo il dito sul buchino...:crazy:)e piantata nel vaso a testa in giù ma senza tappo.L'acqua esce lentamente,schiacciala bene nella terra.Sennò puoi comprare le
"carote"che innesti alla bottiglia e puoi regolare la velocità di uscita della goccia,ma per una settimana dovresti riuscire con le sole bottiglie....:eek:k07::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
non occorre bucare il fondo delle bottiglie!!!!! la terra nei vasi non è mai così compatta da non lasciar passare l'aria, state tranquilli. e ci sono tantissimi post sull'argomento, qualcuno anche recente. senza tappo scende più in fretta, col tappo bucherellato si distribuisce più nel tempo
e comunque perchè non fare prove diversificate la settimana prima della partenza? così potete controllare de visu che succede...
 

Bre

Giardinauta
ho provato ma...

ho provato con la bottiglia senza tappo
ma il collo della bottiglia e' troppo grande (quelle dell'acqua del super.....)
perche' la bottiglia si svuota immediatamente.........
ma dove sbaglio?

ciao graziee
 

Bre

Giardinauta
grazie! a tutti
ehm per le prove diversificate....... non faccio in tempo....... ho prenotato un last minute...... ehm..... ma stasera provo lo stesso ! grazi1000000
 

miciajulie

Fiorin Florello
ho provato con la bottiglia senza tappo
ma il collo della bottiglia e' troppo grande (quelle dell'acqua del super.....)
perche' la bottiglia si svuota immediatamente.........
ma dove sbaglio?

ciao graziee

io sono più per la bottiglia col tappo bucherellato, come ho appena scritto. comunque le bottiglie vanno messe quando le piante sono belle bagnate, di modo che il collo infilato possa essere più stabile e il terreno così umido da non aver bisogno di ciucciarsi subito l'acqua della bottiglia. quando parto lascio anche un po' d'acqua noel sottovaso, non sarà per un giorno che le piante marciscono, suvvia!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ti copnsiglierei di bucare il tappo e basta...poi le infili a testa in giù nel vaso e vedrai che tutto andrà bene!!!!ciao e buone vacanze!!!!
 
Alto