• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rufigio/nido fai da te per coccinelle, forbicine e crisope

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi allego due foto per costruire a costo zero un rifugio per crisope, coccinelle e forbicine al fine di debellare le colonie di afidi.





Dopo circa 3 settimane dalla messa a dimora in zona ombrosa e riparata delle mie pseudoacacie, ho già trovato diverse forbicine nidificanti (custodiscono le uova fino alla schiusa e oltre) nonchè crisope. Il bello della bottiglietta trasparente è che all'interno si può sbirciare mentre gli insetti conducono la loro vita tranquilla.

Attendo fiducioso l'arrivo anche delle coccinelle.

Istruzioni per la costruzione rifugio low cost coccinelle/crisope/forbicine

  1. prendete una bottiglietta da 1/2 litro d'acqua cui avrete tagliato via il fondo con un taglierino
  2. riempitela di paglia asciutta e/o sfalcio del prato seccato
  3. infilate uno spago attraverso il collo della bottiglia e fatelo uscire dal fondo. Chiudete la bottiglia col tappo in modo che lo spago rimanga bloccato
  4. abbiate cura di lasciare 10 cm di spago fuoriuscire sopra e sotto la bottiglia (servirà per fissarlo al tronco della pianta)
  5. legate un bastoncino alla parte inferiore dello spago in modo che impedisca la fuoriuscita della paglia precedentemente inserita nella bottiglia
  6. praticate 3-4 microfori nella parte alta della bottiglietta (vicino al collo della stessa) con uno spillo (servirà a far uscire umidità eventuale che potrebbe formarsi dopo un temporale e impedirà alla paglia di marcire
  7. consiglio di staccare l'etichetta dalla bottiglia (l'ho fatto dopo aver postato le foto): il rifugio si integrerà perfettamente diventando quasi trasparente alla vista e scruterete tutto l'interno della bottiglia senza problemi
  8. fissate la bottiglia al tronco con lo spago (abbiate l'accortezza di sistemarla in zona al riparo dalla luce diretta del sole) ed il gioco è fatto. Costo zero, massima efficacia

Al loro arrivo quest'anno gli afidi non mi troveranno impreparato. Le "milizie biologiche" venderanno cara la pelle! :D

Saluti

PS. La vicinanza di questi rifugi al mio orto sta aiutando a mantenerlo sotto controllo da parte delle crisope (mai come quest'anno ne sto trovando sia in giardino, legnaia, aiuole, orto stesso): perlustrano febbrilmente sia i rami delle acacia (foglia per foglia senza tralasciarne alcuna) che le immediate vicinanze.
 
Ultima modifica:

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Coccinelle per ora poche: ne ho viste sì e no una decina in questi giorni. E' ancora prestino secondo me: tra uno o 2 mesi ne vedrò sicuramente molte di più.

PS. Per la cronaca stasera ho visto già le prime lucciole svolazzare in giardino e nell'orto. Buon segno!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ok bene, a me dovrebbero arrivare a breve delle larve di coccinella quindi ne approfitterò per vedere se successivamente nidificheranno lì dentro :D
 

elena_11293

Master Florello
ciao Icchy, da dove viene questa bella idea? :rolleyes:

cmq, grazie, proverò, quest'anno da te ci son già le lucciole invece qui io ho già gli alberi da frutto invasi dagli afidi, quindi una controparte oltre agli uccellini che se li pappano ci vorrebbe proprio!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
E' davvero carina!
Grazie del post e delle foto, proprio ieri l'abbiamo creata e messa appesa alla citronella!
Spero di veder qualcosa fra qualche settimana, vi farò sapere!
 

elena_11293

Master Florello
Scusate non è intenzionato lo spam.... Ma nel caso l'esperiemnto non riuscisse, in rete ho trovato dei "kit" già con le coccinelle dentro! COCCI COCCINELLA - Distributore della coccinella Adalia bipunctata Cosa ne pensate?

l'unica cosa che posso dirti è che sembrebbe non essere quella 'nazionale' (europea) e siccome loro stan scomparendo perché quelle di origine asiatica le surclassano io forse non le prenderei proprio per non aggiungere danno al danno.. magari altri sapran dirti di più e con più fondatezza

qui un articolo intanto che ricordo avevan linkato tempo fa proprio qui sul forum => Pericolo giallo: Harmonia axyridis, la coccinella cinese cannibale che guasta il vino | L'orologiaio miope
 

Icchy92

Guru Giardinauta
No la bipuncata fa parte della fauna europea fortunatamente :D a me oggi sono arrivate 100 larve sue appunto, le ho sparse sulle piante infestate del balcone e nei prossimi giorni vedrò quanto sono affamate!
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Che bella idea! sarà troppo tardi da realizzare adesso? perché ho già notato parecchie larve di coccinella (credo però che sia quella infestante cinese, purtroppo) in giardino...

Intanti vi metto la foto delle larve che ho notato, se mi dite che si tratta di coccinelle europee mi date un bel sollievo :)

2014-05-27_182438.jpg 2014-05-27_182503.jpg 2014-05-27_182518.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Potrebbe essere (ma non sono sicuro al 100%) :confuso: in ogni caso la loro presenza è un'ottima cosa!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ci sono 3 o 4 siti da cui si possono acquistare larve e adulti, insieme ad altri insetti utili per debellare cocciniglia, ragnetto rosso e altri parassiti :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
P.S. Icchy92 perché non metti qualche foto delle larve al lavoro? Sono curiosa di vedere le tue dai!

Piacerebbe anche a me vederle :lol: a parte gli scherzi, sul rincospermo non riesco quasi mai a beccarle. Tra l'altro mentre le distribuivo ho scoperto che erano arrivate spontaneamente anche delle larve di Cryptolaemus Montrouzieri (che molti spesso scambiano per cocciniglia) cioè queste:
VQLS9QRSGQCKZKEKZKUKKKEKKKNKQK2KHKNKHK6KLK1K5KBK9Q30WQBK1QO05QB08QB0UQVKZKT0SKC06QWK8QD04Q.jpg
e nei giorni successivi ho visto al lavoro più loro che le mie :confuso: non vorrei che alcune fossero state uccise dalle formiche quando erano ancora piccine, però gli afidi sono quasi del tutto spariti e ogni tanto ne scovo qualcuna bella cresciuta quindi forse si nascondono bene e basta :D cercherò di fotografarle appena le vedo!
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
non vorrei che alcune fossero state uccise dalle formiche quando erano ancora piccine, però gli afidi sono quasi del tutto spariti e ogni tanto ne scovo qualcuna bella cresciuta quindi forse si nascondono bene e basta :D cercherò di fotografarle appena le vedo!

Maledette formiche!! :mazza:
Io le larve di cui vi ho messo foto le trovo praticamente dappertutto! E puntualmente le prelevo da tavoli, muri ecc... per depositarle laddove c'é più bisogno...é un lavoro di pazienza convincerle ad abitare dove fa più comodo :eek:k07: In effetti problemi di afidi per ora non ne ho e dire che ho molte piante che farebbero gola!

Una piccola curiosità: l'altro giorno due larve si sono "scontrate" sulla stessa foglia, prima si sono quasi "annusate" e toccate un po', poi hanno ltigato (hanno sollevato la parte posteriore e si sono toccate con le punte, tipo quando punge lo scorpione) e si sono allontanate velocemente in direzioni diverse....adesso pure i litigi fra larve in giardino?? :lol:

Aspetto le tue foto!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ecco le poche che sono riuscito a trovare, stranamente quando ho la macchina fotografica spariscono tutte :boh:
DSCN1701.jpg DSCN1702.jpg DSCN1704.jpg DSCN1708.jpg DSCN1722.jpg
 
Alto