• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rotazioni ed "associazioni"

Bolla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo chiedervi delle informazioni a proposito della rotazione delle colture e delle "associazioni". La prima la conoscevo già in teoria,la seconda mi è quasi del tutto sconosciuta perchè non ho trovato molto in rete.

Questo è quello che so, la rotazione serve a non impoverire il suolo e a ridurre il rischio di malattie, può essere a 3 o a 4 anni.
Le colture possono essere divise in forti, medie e deboli sfruttatrici del suolo (anche se non ho capito bene questa suddivisione e non ho trovato elenchi online) e seguendo la rotazione nello stesso posto dovrebbero essere coltivate il primo anno una forte, il secondo anno una media ed il terzo anno una debole sfruttatrice.

Per quanto riguarda le associazioni ...tabula rasa a parte il concetto sulla loro utilità.

Giusto per fare un quadro completo questo è quello che vorrei coltivare:

legumi-fave, fagioli, fagiolini, piselli
(il resto non so dividerlo :baf:)
pomodori, melanzane, peperoni, mais, lattuga, cicoria, spinaci, basilico, finocchi.

Se lo spazio e il tempo lo consentissero:
patate, carore, cavolfiore, cipolle, aglio.

Grazie a tutti in anticipo :love_4:

Ultima modifica:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
ti dico come farei io... nn so se sia la situazione ottima...

poniamo che hai un orto su un ternoa novembre pianterai fave e piselli... lasciando gli altri 2/3 lavorati e concimati con letame..
a prima vera sui 2/3 metterai patate pomodori melanzane peperoni e poi cipolle e carote
quando le fave ed i piselli saranno esauriti concimerai con un po di letame e partendo da luglio metterai al loro posti i cavoli... una volta terminati pomodori melanzane ecc ecc metterai insalate finocchi bietole e cicorie ( per l autunno)...e dove erano state coltivate le carote e le cipolle lavorerai la terra e aspetterai l autunno per riseminare fave e piselli... l anno dopo dove erano i cavoli farai una buona concimata con letame e metterai pomodori e compagnia bella dove erano le insalate ed i finocchi metterai cipolle e carote..e cosi via!

Alto