• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rotazione orto

RomaLad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un piccolo orto urbano da maggio nella.zona di Roma Nord,e volevo alcuni consigli.
Per il periodo estivo,visto il ritardo, ho piantato solo pomodori, peperoni e melanzane, che hanno avuto una discreta resa fino a due sett fa. Da una settimana li ho estirpati e ho preparato il terreno per le colture invernali.
In base al principio della rotazione delle colture, stavo capendo quali colture mi conviene mettere.
Io avevo l idea di insalate, cime.di rapa, cavoletti di bruxelles e spinaci...secondo voi,va bene?
Ho letto che i cavoli sono grandi consumAtori, ma la.rotazione si intende annuale no!?

Grazie per le risposte!
 

RomaLad

Aspirante Giardinauta
Tra l altro sto costruendo, ai lati,alcune cassette di legno rialzate per piantare insalata da taglio, aaromatiche ecc. Per lasciare piu spazio agli ortaggi nel terreno.
Dite che puo convenire?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao. Intanto andrebbe capito prima come era gestita quella terra ovvero quali colture, se subito fertilizzazione ecc.
Facciamo finta che fosse libero allora se il terreno non è particolarmente povero puoi procedere a rotazione o far ruotare il terreno. Quest'ultimo prevede che vangando e fresando sposti quote di terreno e di fatto crei rotazione. Può esser conveniente la dove hai magari esposizione al sole diverse e quindi le colture è meglio stiano nello stesso punto.
Se prevedi ingeassaggio con materiale organico come il letame la rotazione non serve, la farai dall'anno successivo. Il posizionamento degli ortaggi va ponderato a seconda del terreno ed esposizione oltre alla vicinanza di alcuni tipi di piante.
Alcuni ortaggi sono voraci, altri ricostituenti. Ad esempio fagiolini e cipolle evita di avvicinarli poichè necessitano di sostanze simili entrando in concorrenza. Anche la mutua protezione da parassiti va considerata, in rete trovi parecchio ma anche in buoni libri per orto. Si potrebbe continuare con molte informazioni provocandoti confusione per ora.
La melanzana è considerata da rinnovo quindi puoi pensarla come ricostituente del terreno. Idem per pomodori. Attenzione che non vuol dire che non usano sostanze ma che restituiscono parte di quelle maggiormente usate da altri ortaggi. Le insalate non sono molto esigenti e i cavoletti e rape puoi anche metterle. Ad essere onesto io comunque non seguo esattamente la letteratura ma certo sposto le colture.
Per le cassette dipende se e come provocano ombre. Io ho aromatiche in vaso e ci stanno, le insalate ti verranno piccole e limitate salvo non siano cassette molto grandi.
Le rotazioni sono un tassello dei tanti come irrigazione, zappettatura, sole, areazione ecc. ma è un buon tassello! Vai tranquillo e spera che il terreno non sia povero.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

RomaLad

Aspirante Giardinauta
Graie delle.risposte.
Allora, il.terreno era lasciato incolto da piu di 10 anni, ed in passato era stato utilizzato per coltivare continuamente (l ultima coltura, furono piselli,con ottime rese).
L esposizione è ottima, calcolate che sono orti urbani in una riserva naturale, ed il mio è al centro di una zona pianeggiante, e prende sole diretto dall alba a un`oretta prima del tramonto.
L idea era quella di concimare con stallatico nella primavera, quindi per le colture invernali, niente concime. In estate ho in mente di mettere carote, zucchine, pastinaca e insalate (l anno dopo le leguminose per fissare l azoto e riprendere con pomodori.ecc), proprio per ruotare le colture un minimo.
Quindi procedo con broccoletti, insalate e spinaci senza indugio.

Capitolo cassette: l idea mi era venuta proprio in virtù dell esposizione favorevole al sole, sarebbero delle cassette della frutta(quindi piccole, che non fanno ombre) interrate dove ,pensavo, le insalate crescessero abbastanza, magari a questo punto le uso solo per aromatiche.
 

META

Giardinauta Senior
beh dalla descrizione è un ottimo orto, vedrai allora che darà belle soddisfazioni .
Per le cassette comunque nulla ti costa provarne un paio se ci tieni a insalata e vedi il risultato, tanto è veloce a crescere, potenzialmente visto il tutto favorevole potrebbero avere comunque sviluppo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto