• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Gloria 2

Paola-Luna

Florello
per farti un'idea più precisa ho:
- un appartamento con garage e cantine dove solitamente in inverno accolgo le varie e numerose piante in vaso
- un terrazzo di circa 20/30 mq.
- un balcone abbastanza grande
- un giardino di circa 400/500 mq. attorno alla casa
- un orto di circa 40/50 mq.
- alcuni campi (di cui uno solo è in coltivazione)

Per quanto riguarda le coltivazioni:
- nell'orto ho: radicchio, insalata, pomodori, prezzemolo, basilico, erbette, erba cipollina, salvia, rosmarino, alloro,
- nel campo ho: patate, zucchine, fagiolini verdi, cipolle, carote, verze. Più avanti seminerò radicchio rosso e valerianella....

Oltre a questo, tieni presente che in giardino:
- tra le rose ho provato a piantare l'aglio che presto raccoglierò
- vicino ad una rete arrugginita di recinzione, sopra il cumulo di compostaggio ho seminato zucche verdi e zucchette ornamentali
- nel giardino ho 2 meli e 3 peri, piantine di ribes rosso (cui ho già raccolto i frutti lo scorso anno e quest'anno sono belle cariche) e more (piantate quest'anno e quindi prive di frutti). Avevo anche piantine di fragole ma che da un paio d'anni si 'sono perse'...........
Vieni a trovarmi che ti farò 'visitare' il mio verde!!!!!!!
ciao
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Paola – Luna e grazie per la descrizione del tuo orto (o meglio, dei tuoi orti!). Non capisco bene la differenza tra orto e campo: significa che nel campo coltivi le stesse cose dell’orto, ma in maniera estensiva?
Io dispongo solo di uno spazio di 110 m quadri, dei quali la metà coltivata ad orto. Mio marito mi dà una mano ad innaffiare e vanga prima dei lavori primaverili, ma niente erbacce, semine, trapianti, “impalcature” per gli ortaggi…faccio tutto io, e ti assicuro che è pesante, anche se lo spazio è piccolo. Nell’altra metà ci sono i fiori, quindi altro lavoro. Il risultato è che questo spazio non ha mai l’aspetto che vorrei, bello curato e perfettino. Mi arrabatto come posso ma quando fa caldo è difficile…
Alla fine mi limito a coltivare le stesse cose, anche se ogni anno mi riprometto di fare qualche esperimento e di dedicargli tutta l’attenzione necessaria. Ho sempre poi il problema delle vacanze: Quest’anno ho trovato un vicino volonteroso ma, per non dargli troppo lavoro, gli ho detto di pensare soprattutto ai fiori (che non resistono troppo senz’acqua) e di lasciare in secondo piano l’orto. Spero venga comunque mosso a compassione e si dedichi anche a quello…
Domenica parto per le vacanze e, quando torno, voglio seminare o piantare qualche verdura autunnale che non ho mai provato, vedremo. Voi coltivate qualcosa di questo genere? Io fino ad ora ho coltivato solo cavoli-verza, finocchi (Uno schifo per 3 anni, ormai sono rassegnata a non riuscirci), porri, ravanelli seminati a fine agosto, scarola (non ha resistito al freddo, non l’ho coperta in inverno).
Ciao! Gloria
P.S.: ma cosa ci fai con la valerianella? E’ quella comunemente chiamata songino? (foglioline un po’ tonde, verde scuro e piccole, a cespetti)
 
Alto