• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino

I

Il Marchese del Ficus

Guest
come no, e dove vuoi che siamo? ogni tanto me capita de lavorà, ma sto cercando de smettere.. aoh!
Allora,io il rosmarino NON riesco a tenerlo bene in salute, ma ci si tirano fuori bonsai spettacolari... vedi luca. In linea di massima, se la pianticella è giovane dovrai innanzitutto farla crescere e far si che il tronco si ingrossi, questo si otterrà ponendolo in un vaso più grande, in pieno sole e ben concimato. nelle FAQ troverai come curare un prebonsai.... un saluto.
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie marchese, io adesso l'ho messa in terra, come puoi vedere, quindi tu dici di metterla in un vaso o la lascio a terra? la devo tagliare per far ingrossare il tronco? dimmi tu mi affido ai vostri preziosi consigli!!!:Saluto:
 

campogaggiolo

Florello
grazie marchese, io adesso l'ho messa in terra, come puoi vedere, quindi tu dici di metterla in un vaso o la lascio a terra? la devo tagliare per far ingrossare il tronco? dimmi tu mi affido ai vostri preziosi consigli!!!:Saluto:

Inutile metterlo in piena terra momo, basta un vaso da coltivazione.

giuseppe
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
come "è inutile" giuseppe!! E' abbastanza nota la tecnica di "rinvasare" in piena terra un bonsai per far sì che si ingrossi o si riprenda da situazioni imbarazzanti.... in Giappone, anche esemplari da concorso di una certa età, se danneggiati o malaticci, subiscono questa operazione che permette loro di rinvigorirsi e di rimettersi in sesto in breve tempo.
L'unico problema potrebbe essere l'espianto, o l'esposizione. Ma ti assicuro che funziona.
 

luca2702

Giardinauta
non solo in giappone vengono messi in terra quelli danneggiati o malati ma da alcuni anche quelli sani e finiti!!! tienilo in terra poca acqua solo se necessaria in terra ne serve veramente poca se poi piove è fantastico! molto sole magari la sera nebulizza un pochino e lascialo crescere il rosmarino chiede tempo per crescere!
 
N

nico77

Guest
ciao momoverde sono nico e ho scoperto solo oggi qst forum. non so consigliare ma credo che puoi iniziare dalla radice. potare le radici sopratutto la centrale e lo rinvasi in contenitori sempre più piccini... buona fortuna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo che si fanno bonsai di rosmy!!
ricorda che però ha alcune particolarità che devi tenere presente se ti cimenti nella coltivazione di questa essenza.
la prima è che è un'essenza che si presta a stili in cui vi siano parti secche, forme contorte e sono meravigliosi quelli piccoli.
non butta assolutamente sul legno vecchio, quindi scarta già le tipiche piantine vendute a scopi gastronomici, con vegetazione in punta.
ama terreni drenanti, sole e acqua.
però se non sono in terreni drenanti, come la maggior parte delle piantine in commercio, devi stare assolutamente attento ai ristagni di acqua. sono micidiali per il rosmarino.
 

momoverde

Giardinauta Senior
certo che si fanno bonsai di rosmy!!
ricorda che però ha alcune particolarità che devi tenere presente se ti cimenti nella coltivazione di questa essenza.
la prima è che è un'essenza che si presta a stili in cui vi siano parti secche, forme contorte e sono meravigliosi quelli piccoli.
non butta assolutamente sul legno vecchio, quindi scarta già le tipiche piantine vendute a scopi gastronomici, con vegetazione in punta.
ama terreni drenanti, sole e acqua.
però se non sono in terreni drenanti, come la maggior parte delle piantine in commercio, devi stare assolutamente attento ai ristagni di acqua. sono micidiali per il rosmarino.


ciao francobert e grazie, ma sono totalmente inesperta e non so da dove iniziare, anche se molti di voi mi hanno dato molti cosigli e vi rigrazio tutti!!! ma vedi io lo tengo nel terrono:
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/06062008077.jpg
http://i281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/06062008078.jpg
non ho ancora capito se lo devo levare da li e metterlo in un vaso, non so se devo tagliare i rami che nascono da sotto per far si che si sviluppi il tronco!!! cosa mi consigliate di fare!!!:confuso::confuso: sono molto indecisa!!!:confuso::Saluto:
 

Memes

Giardinauta Senior
Rosmarino,mi pare Luca avesse un esempliare di rosmarino da sogno!!
In terra cresce sicuramente più velocemente,magari ti consiglio di "limitare" lo scavo che farai per terra con delle assi di legno in modo da non lasciarti sfuggire troppo il controllo delle radici. Per il resto,pazienza,ci vuole molta pazienza ed entrare nell'ottica che i risultati arrivano solo col frutto delle cure fatte per tutto il tempo necessario ad avere un bel bonsai:)
In terra e ben concimato,come ha anche detto zio marchese,la pianta crescerà decisamente più veloce anche in spessore. Ricorda,il rosmarino teme la siccità quanto il ristagno idrico,non dare nè troppa enemmeno poca acqua:)
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie memes e luca!! allora lo lascio li in terra, e per quanto rigarda tagliare i rami??? io lo volevo anche piegare un po' con il rame!!!??? che dite devo iniziare ora odevo aspettare??? grazie a tutti!!!:love_4::Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
oddio per me se li lasci in terra puoi strapazzarli quanto ti pare e piace... anzi sfrutta il loro naturale vigore per educarli adesso e far sì che siano già impostati al momento del trapianto.
 

momoverde

Giardinauta Senior
oddio per me se li lasci in terra puoi strapazzarli quanto ti pare e piace... anzi sfrutta il loro naturale vigore per educarli adesso e far sì che siano già impostati al momento del trapianto.

grazie marchese!! allora lo lascio in terra e comincio a piegarlo un po'! ma che dici e' il momento giusto?? anche per tagliare dei rami?? grazie:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
solo una cosa: attenti a coltivare in piena terra il rosmy.
una volta ingrossato avrete poi il problema dell'espianto, altro grosso neo dell'essenza.
 

Memes

Giardinauta Senior
solo una cosa: attenti a coltivare in piena terra il rosmy.
una volta ingrossato avrete poi il problema dell'espianto, altro grosso neo dell'essenza.

Si infatti,appunto per questo ho consigliato di circoscrivere la zona dello scavo con delle assi di legno oppure mattonelle:)
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto memes: lessi su un manuale di una tecnica utilizzata per preparare i prebonsai in piena terra. Si dovrebbe scavare un solco tutto attorno la pianta, bello profondo, che si riempirà poi di ghiaietta. Si coltiva tranquillamente l'essenza, che al momento dell'espianto avrà le radcii belle e pronte e sarà molto più facile da tirar via...
 
Alto