• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai olivo e glicine da rami??

voiceless

Aspirante Giardinauta
in pratica devi praticare del taleggio!
rimuovi tutte le foglie e pianta immediatamente in una miscela d sabbia e torba o terriccio in quantità pari a 60 sabbia 40 terriccio

dopo d che imbusti con un sacchetto, e speri !

nebulizza ogni giorno nelle ore serali , e mi raccomando tieni tutto all ombra!

saluti
f
 

momoverde

Giardinauta Senior
ho guardato nella faq di questo forum ma non mi ha dato molti aiuti!!! c'e' qualcuno che puo' consigliarmi qualcosa???? grazie!!!:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
fare talea è molto semplice, ma adesso forse è troppo caldo... basta interrare i rametti magari spolverandoli con ormoni o metterli in un bicchiere d'acqua aspettando che radichino... l'olivo è complicatissimo.....
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
fare talea è molto semplice, ma adesso forse è troppo caldo... basta interrare i rametti magari spolverandoli con ormoni o metterli in un bicchiere d'acqua aspettando che radichino... l'olivo è complicatissimo.....

a tal proposito, io volevo chiedervi che fare di talee di melograno, che ho messo in acqua circa 3 settimane fa e che adesso sono piene di germogli, e (forse) cominciano ad avere qualche radichetta...
li lascio tutta l'estate a mollo e poi a settembre se ne parla per il passaggio nei vasi?
:confuso:

grazie e ciao a tutti :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no, per carità: aspetta che abbia radici sufficientemente sviluppate da funzionare (1-2 cm) poi rinvasalo quanto prima in una miscela di sabbione, akadama o lapillo o pozzolana e poca torba, tienilo all'ombra E SEMPRE UMIDO, magari con un sottovaso sempre pieno. Quando vedi che sta "sparando" germogli, abitualo gradualmente al sole riducendo le annaffiature.
 

marcozig

Aspirante Giardinauta
no, per carità: aspetta che abbia radici sufficientemente sviluppate da funzionare (1-2 cm) poi rinvasalo quanto prima in una miscela di sabbione, akadama o lapillo o pozzolana e poca torba, tienilo all'ombra E SEMPRE UMIDO, magari con un sottovaso sempre pieno. Quando vedi che sta "sparando" germogli, abitualo gradualmente al sole riducendo le annaffiature.

beh marchese, intanto grazie (come sempre) dei tuoi preziosi suggerimenti, il problema e che io non ti so dire fra quanto tempo avranno radichette lunghe 2 cm, e se dovessi aspettare tutta l'estate?
posso poi a quel punto fare il rinvaso a settembre?:surp:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
secondo me ci mette di meno, cmq, a catania il clima (beati voi) credo ti possa permettere un'opreazione.. settembrina... provaci, tanto è gratis...
 

momoverde

Giardinauta Senior
ma io ho fatto bene atagliare questi rami e a metterli nell'acqua all'ombra sperando che facciano le radici?? o dite che e' inutile??? grazie per la pazieza!!!!:Saluto:
 
Alto