• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino

H

Hobbit

Guest
Mi hanno regalato una pianta di rosmarino veramente straordinaria, se fossi capace vi manderei una foto, è fatta a piramide, tipo albero di natale, alta circa 90 cm, tutta in fiore. Ora mi chiedo, per mantenerne la forma dovrò potarla,ma quando?
Chi coltiva il rosmarino per venderne i rami, taglia tutto l'anno, senza problemi, sarà la stessa cosa per la mia pianta o potandola in un periodo sbagliato potrei comprometterne la fioritura?
Ciao!!

ezio

Giardinauta Senior
Si può potare tutto l'anno, ma è meglio spuntare i rametti molto spesso. Fiorisce solo a fine inverno inizio primavera.

V

Vero78

Guest
Posso strumentalizzare il post per chiedere perchè il mio romarino che ho ormai da 2 anni non fiorisce?? :( uffa, forse lo cimo troppo spesso... (faccio troppo patate al forno e arrosto :D )
Però è bello rigoglioso...

H

Hobbit

Guest
Infatti...il problema è che se vuoi vedere i suoi fiori devi potarlo in un determinato periodo e poi lasciarlo stare, senza cimarlo continuamente, infatti chi lo coltiva per venderne i rami lo taglia in continuazione anche perchè non fiorisca (non riescono a venderlo se ha i fiori).
Ho cercato su vari testi, ma non ho trovato nessuna informazione utile, forse perchè è una pianta che viene utilizzata prevalentemente in cucina e quindi che fiorisca o meno non ha molta importanza.
Ciao!

Alto