• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rivoluzione in giardino

Audix

Aspirante Giardinauta
Credevo che la conifera desse fastidio perchè divenuta ingombrante e oscurasse la visuale (pensavo a ad cedro o anche ad un pino, che veramente diventano enormi e rompono anche le fondamenta della casa - io ne so qualcosa:burningma -) invece questo esemplare di araucaria ( almeno credo sia lui, casomai confronta con http://www.artemisianet.it/araucaria.html)
molto diradato in effetti è antiestetico e io lo estirperei subito per sostituirlo con cosa? Risposta difficile, perchè dici di volere un albero che faccia molta ombra ma, visto l'esiguo spazio, credo non debba diventare una "montagna" e non debba arrecare danni alla casa. Io, per le conifere, opterei per i cipressi di Lawson e Arizonica che avendo radici superficiali e crescendo colonnari, non dovrebbero dare molto fastidio ( li puoi mettere a ridosso del muretto di cinta, così li usi anche come siepe, e sono rusticissimi). Oppure mettere qualche latifoglia ma, ripeto, mettere un acero, un platano o anche un salice se c'è acqua, secondo me richiedono molto più spazio e potature annuali.
L'euphorbia io la lascerei e attorno ad essa potresti costruire delle aiuole rocciose con delle piante grasse. Il cespuglio rampicante fiorito non lo riconosco ma sembra abbastanza accettabile quindi con qualche potatura fallo crescere e utilizzalo come barriera da sguardi indiscreti. Oleandri o photinie come siepi per integrare questo giardinetto mediterraneo.
Ciao

Per chiarire meglio quelle che sono e quelle che saranno le nuove dimensioni dell'area verde inserisco una mappa dell'attuale giardino disposto su terrazzamenti:

piantaprimaaa8.jpg


per avere un riferimento il passo carraio è largo 3 metri, la distanza tra muro di cinta e casa (rappresentata con il tetto rosso) è di circa 7 metri. Spero che si riconoscano le piante stilizzate dall'alto.

Qui in basso inserisco l'immagine dopo l'ampliamento dell'area verde, ed il livellamento del terreno (ci vorrebbero le sezioni per capire ancora meglio).

piantadopodz4.jpg


L'araucaria che si approssima maggiormente tra quelle del link è senza dubbio quella "heterophylla" (Pino di Norfolk) misericordia potrebbe raggiungere i 70 metri! Ovviamente in queste piante le radici vanno in profondità e non disturbano... Il mio esemplare di circa 25-30 anni, ha l'aspetto giovane a cono, allora si tratta di alberi secolari come quelli monumentali a Villa D’Orleàn in Sicilia. Non fosse per il prato all'inglese lo terrei potando i rami bassi per non dar fastidio all'albero di prugne.

Agli oleandri ci avevo già pensato, ma non saranno un po' ingombranti come siepe? A me servirebbe piuttosto una siepe fitta in modo da poterla modellare anche su fini spessori, 30/40 cm. L'idea dei cipressi forse non è male, se non che non sono molto vivaci, ma davvero non creano problemi con le radici? E quanto ci impiegano a crescere?
 

lill@75

Guru Giardinauta
Potarla? Facile a dirsi... non so come si chiama quel tipo di pianta rampicante dai fiori gialli, ma è una di quelle che "corrono" con dei maledettissimi rametti che poi si intrecciano ed esercitano trazioni fortissime, in un'altra casa che ho in Piemonte a Cuneo, una pianta simile mi ha divelto il parapetto di un balcone e si è insinuata andandosi a legare persino alle cime degli abeti distanti 20 o 30 metri dal cespuglio originario!
Forse ha ragione chi mi paragona al barone di Sigognac ed la suo castello in rovina.
In quanto all'euforbia è un monumento, ma del tipo di quelli dei vecchi dittatori, che non sai bene se tirarli giù oppure lasciarli stare li un po' per abitudine un po' come monito storico. Non rientra nei miei 3 parametri di preferenza: non fa ombra, non fa dei bei fiori colorati, non fa frutti buoni da mangiare. Rispetto ad altre piante grasse ha però il vantaggio di non avere spine.

appunto a me piacciono pure le spine!!!io e le euforbie non ci prendiamo proprio:lol: :lol: :lol: .peccato per il rampicante,però sarebbe bello almeno scoprire cos'è....
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Agli oleandri ci avevo già pensato, ma non saranno un po' ingombranti come siepe? A me servirebbe piuttosto una siepe fitta in modo da poterla modellare anche su fini spessori, 30/40 cm. L'idea dei cipressi forse non è male, se non che non sono molto vivaci, ma davvero non creano problemi con le radici? E quanto ci impiegano a crescere?

Per le siepi poco ingombranti, quindi a foglia piccola, penso al bosso, al ligustro e una specie curiosa che se non sbaglio si chiama pyracantha. Sono tutti sempreverdi, sono conosciuti per essere le siepi più adatte per le sculture verdi dovute alle potature (hanno crescita lenta) e fioriscono con graziosi fiorellini ad eccezione della terza specie, che produce delle bacche gialle commestibili, inoltre quest'ultima pianta, presentando spine, può essere una barriera contro gatti e altri animali. Per i cipressi, quelli a foglia glauca o argentata e le varietà nane sono le migliori e sono quelli che si differenziano esteticamente dai soliti tipi che effettivamente sono poco attraenti. Che io sappia, sono le varietà che ho elencato prima quelle ad avere un apparato radicale superficiale (anzi, ho letto che potrebbero scalzare ad opera del vento) e comunque non i cipressi femmina che hanno portamento orizzontale e non colonnare. Sono le varietà americane quelle che crescono rapidamente, se il terreno è fertile e drenato in qualche anno superano i tre metri.
 

Audix

Aspirante Giardinauta
appunto a me piacciono pure le spine!!!io e le euforbie non ci prendiamo proprio:lol: :lol: :lol: .peccato per il rampicante,però sarebbe bello almeno scoprire cos'è....

Anche a mia moglie piaciono le piante grasse con le spine... non sai quanti palloni ho dovuto comprare e ricomprare ai miei figli perchè li bucavano tutti... :cry:

Cosa ci troverete nelle piante grasse e ostili con quelle spine... dico le rose che hanno le spine, almeno hanno dei bei colori e spesso anche ottimi profumi.
 
Ultima modifica:

Audix

Aspirante Giardinauta
Per le siepi poco ingombranti, quindi a foglia piccola, penso al bosso, al ligustro e una specie curiosa che se non sbaglio si chiama pyracantha. Sono tutti sempreverdi, sono conosciuti per essere le siepi più adatte per le sculture verdi dovute alle potature (hanno crescita lenta) e fioriscono con graziosi fiorellini ad eccezione della terza specie, che produce delle bacche gialle commestibili, inoltre quest'ultima pianta, presentando spine, può essere una barriera contro gatti e altri animali. Per i cipressi, quelli a foglia glauca o argentata e le varietà nane sono le migliori e sono quelli che si differenziano esteticamente dai soliti tipi che effettivamente sono poco attraenti. Che io sappia, sono le varietà che ho elencato prima quelle ad avere un apparato radicale superficiale (anzi, ho letto che potrebbero scalzare ad opera del vento) e comunque non i cipressi femmina che hanno portamento orizzontale e non colonnare. Sono le varietà americane quelle che crescono rapidamente, se il terreno è fertile e drenato in qualche anno superano i tre metri.

Per le siepi sono proprio combattuto... fa piacere averceli già subito alti... ma se li prendi a crescita veloce devi sempre stare li a tagliarli. Potreilasciare l'attuale dai fiori gialli, facendoci crescere dietro una siepe a crescita lenta e man mano eliminare la vecchia siepe...
Forse un ligusto potrebbe andar bene, cercherò tra le varie specie.
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
io quel cactus lo terrei, è un vero peccato abbatterlo proprio ora che è così grande e florido... per il resto con un pò di ordine vedi che viene un capolavoro
 

Audix

Aspirante Giardinauta
appunto a me piacciono pure le spine!!!io e le euforbie non ci prendiamo proprio:lol: :lol: :lol: .peccato per il rampicante,però sarebbe bello almeno scoprire cos'è....

lill@ hai visto cosa dice Lorexo?
E chi ci piaciono le spine... e ci non ci piaciono... e chi ha il timore reverenziale di abbattere le piante monumentali, e chi dice che il mio giardino è troppo piccolo per quelle piante così grandi... non so più che fare... non vorrei mai che poi la mia rivoluzione fallisse.
Se fossi sardo (cosa che non sono) come probabilmente te di villacidro, mi verrebbe da ispirarmi al proverbio "Pira cotta, pira crua, donniunu a domu sua". :cool2:
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
lill@ hai visto cosa dice Lorexo?
E chi ci piaciono le spine... e ci non ci piaciono... e chi ha il timore reverenziale di abbattere le piante monumentali, e chi dice che il mio giardino è troppo piccolo per quelle piante così grandi... non so più che fare... non vorrei mai che poi la mia rivoluzione fallisse.
Se fossi sardo (cosa che non sono) come probabilmente te di villacidro, mi verrebbe da ispirarmi al proverbio "Pira cotta, pira crua, donniunu a domu sua". :cool2:

le piante grasse,quelle con le SPINE hanno bellissime fioriture:crazy: :lol: :lol:
per l'euphorbia,se non mi piace probabilmente il motivo sta nel fatto che la vedo un po' dappertutto,qui ce l'hanno un po' tutti,cominciano col piantare una piccola talea e quando diventa grande la mettono in piena terra e dato che quasi tutti hanno un orto o un uliveto se non c'è posto in giardino....
comunque devi decidere tu anche in base alle altre piante che vorresti metterci vicino...non sono comunque sicura che avrei il coraggio di abbatterla se fosse mia:martello:
 

Audix

Aspirante Giardinauta
Non sai di cosa stai parlando... :eek:k07:

ammetto che non conosco la materia, sebbene abbia già visto fiori di piante grasse, però quelle stesse foto che dovrebbero confutare quanto ho espresso, espresso evidentemente male, non fanno che confermare la mia ripugnanza verso quelle piante e quei fiori che hanno un aspetto... non saprei come definirlo: "finto"... "surreale"... "urticante"... "secco"... insomma non mi piaciono, forse perchè richiamano alla mente un abitat naturale generalmente ostile, arido, che non vorrei mai e poi mai riprodurre neppure in piccolo.
 
Ultima modifica:

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
che peccato per il grande albero, dopo 30 anni come si può abbatterlo? Ma perchè non ridimensioni tutto,con potature accorte accompagni ogni pianta ad un'estetica che le renda giustizia e fai sostanziose cadenzate concimazioni mirate pianta per pianta?Anche la stella di natale...è così difficile da far crescere...no no no simpaticamente ti dico che su abbattimenti e eliminazioni affatto necessarie non mi trovi d'accordo!Le piante non hanno un loro diritto di residenza??Le tue poi altro che uso capione potrebbero rivendicare!Poverine non lo sanno e si fidano...finchè..ah,che brutta cosa Audix! no no no....
 
Alto