• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare rosmarino

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, in un giardino ho visto una bellissima pianta di rosmarino fatta a alberello, con un altezza max di 1.70m ma col tronco a vista di circa 50cm e poi il restante era una sfera di poco meno di un metro davvero bellissima.. come potrei ottenere piu o meno lo stesso risultato? la mia pianta ha circa 8anni esposta al sole e cmq ben cresciuta e sveglia vorrei un aiuto x come potarla
 

Delvi83

Giardinauta
Dovresti lasciare un ramo solo e tenerlo con un tutore (i primi anni), eliminare gli altri rami e sfoltire la chioma.....a me, personalmente, il rosmarino piace più a forma arbustiva che ad alberello, ma va a gusti !!

Ci sono Rosmarini potati a siepe, quindi dovrebbe reggerla abbastanza bene....io il mio lo tengo sotto il metro di altezza.
 
Alto