Credevo che la conifera desse fastidio perchè divenuta ingombrante e oscurasse la visuale (pensavo a ad cedro o anche ad un pino, che veramente diventano enormi e rompono anche le fondamenta della casa - io ne so qualcosa:burningma -) invece questo esemplare di araucaria ( almeno credo sia lui, casomai confronta con http://www.artemisianet.it/araucaria.html)
molto diradato in effetti è antiestetico e io lo estirperei subito per sostituirlo con cosa? Risposta difficile, perchè dici di volere un albero che faccia molta ombra ma, visto l'esiguo spazio, credo non debba diventare una "montagna" e non debba arrecare danni alla casa. Io, per le conifere, opterei per i cipressi di Lawson e Arizonica che avendo radici superficiali e crescendo colonnari, non dovrebbero dare molto fastidio ( li puoi mettere a ridosso del muretto di cinta, così li usi anche come siepe, e sono rusticissimi). Oppure mettere qualche latifoglia ma, ripeto, mettere un acero, un platano o anche un salice se c'è acqua, secondo me richiedono molto più spazio e potature annuali.
L'euphorbia io la lascerei e attorno ad essa potresti costruire delle aiuole rocciose con delle piante grasse. Il cespuglio rampicante fiorito non lo riconosco ma sembra abbastanza accettabile quindi con qualche potatura fallo crescere e utilizzalo come barriera da sguardi indiscreti. Oleandri o photinie come siepi per integrare questo giardinetto mediterraneo.
Ciao
Per chiarire meglio quelle che sono e quelle che saranno le nuove dimensioni dell'area verde inserisco una mappa dell'attuale giardino disposto su terrazzamenti:
per avere un riferimento il passo carraio è largo 3 metri, la distanza tra muro di cinta e casa (rappresentata con il tetto rosso) è di circa 7 metri. Spero che si riconoscano le piante stilizzate dall'alto.
Qui in basso inserisco l'immagine dopo l'ampliamento dell'area verde, ed il livellamento del terreno (ci vorrebbero le sezioni per capire ancora meglio).
L'araucaria che si approssima maggiormente tra quelle del link è senza dubbio quella "heterophylla" (Pino di Norfolk) misericordia potrebbe raggiungere i 70 metri! Ovviamente in queste piante le radici vanno in profondità e non disturbano... Il mio esemplare di circa 25-30 anni, ha l'aspetto giovane a cono, allora si tratta di alberi secolari come quelli monumentali a Villa D’Orleàn in Sicilia. Non fosse per il prato all'inglese lo terrei potando i rami bassi per non dar fastidio all'albero di prugne.
Agli oleandri ci avevo già pensato, ma non saranno un po' ingombranti come siepe? A me servirebbe piuttosto una siepe fitta in modo da poterla modellare anche su fini spessori, 30/40 cm. L'idea dei cipressi forse non è male, se non che non sono molto vivaci, ma davvero non creano problemi con le radici? E quanto ci impiegano a crescere?