• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino

embriaco

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! C'è qualcuno in grado di dirmi come deve essere il terreno per il rosmarino, che concime devo dare e quante volte va annaffiato? Negli ultimi 6 mesi ne ho già acquistato due piantine che mi sono seccate precocemente, e non so che fare...

Emb.:smok:

Antonio81

Giardinauta Senior
ma usi terra comune di giardino? molte piante aromatiche non crescono bene in terreni molto pesanti o argillosi, io concime nelle piante destinate alla cucina non ne uso, certo per innafiare devi essere tu a capirlo in base al terreno cmq non è una pianta che esigge molta acqua

Papyrus

Master Florello
Ciao Embriaco, io ho diverse piantine di rosmarino, fuori al balcone.. Ho sempre usato terreno da giardino, e annaffio normalmente come tutte le piante.. Esposizione in pieno sole. Cmq sono piante che necessitano di poche cure, mi sembra strano che ti siano seccate diverse piantine.
Ti do un suggerimento: Non appena vedi una pianta di rosmarino, in qualche aiuola, o villa ecc.. prendi un rametto (magari fingi di annusarne le foglie.. poi passeggi tranquillamente e lo fai scivolare in tasca..), lo metti in un vasetto con del comunissimo terriccio da giardino, e vedrai che crescerà bella grande :)
Facci sapere :)

annamanni

Giardinauta Senior
Le talee di rosmarino sono fra le più semplici da effettuare e risultano al 100%, almeno a me sono sempre risultate bene. Addirittura ne ho un cespuglio così grande che ha superato il metro e 80 e con mia madre abbiamo dovuto potarlo della metà perchè occupava troppo spazio. Non ho mai fatto caso al terreno, le ho sempre piantate in giardino e via. Ma non solo io, qui siamo un po' tutti amanti del rosmarino e poi le cure sono minime. Fai come ti suggerisce Papyrus chissà che non sia la volta buona.
Ciao.
Annamaria :flower: :flower: :flower:

embriaco

Aspirante Giardinauta
Beh, credo che la soluzione di Papyrus sia la migliore! La cosa strana è che dove ho acquistato il rosmarino ho pure preso tutto ciò che ho sul balcone, tra cui, come piante aromatiche, erba cipollina, timo, maggiorana e salvia, che stanno una meraviglia. Appena acchiappo un pò di rosmarino ci provo!
Ciao e grazie a tutti.

Emb.:smok:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Devi annaffiarlo poco perchè teme i ristagni (poi dipende da com'è il terriccio del vaso, se drena poco).

M

Mariolino73

Guest
Il Rosmarino è una pianta semplice e di facile coltura. Innanzitutto ama terreni ricchi di sostanza organica e non troppo pesanti (cioè argillosi); normalmente la terra da giardino con del letame pellettato, formano un miscuglio perfetto. Le innaffiature vanno eseguite con parsimonia: si tratta infatti di una pianta che sopporta abbastanza bene la siccità, quindi, ripeto, non esagerare con l'acqua. Io per la concimazione uso osmocote, due volte l'anno: è una bomba. Spero di averti un po' aiutato, fammi sapere. Ciao.

Vale.scaly

Giardinauta Senior
La mia piantina di rosmarino l'ho trapiantata in vaso con normale terriccio universale,niente concimazioni e acqua senza esagerare...ora è un cespuglio enorme,non gli riserviamo particolari attenzioni ma cresce che è una meraviglia! Forse le piantine che hai preso erano già debilitate per altri motivi...
Ritenta,vedrai che andra meglio! Ciao

klosy

Guru Giardinauta
penso anch'io, come Vale.scaly che le tue piantine fossero già debolucce.
io ho una bella pianta di rosmarino in vaso: tarriccio universale e argilla espansa come base....nessuna cura, nessuna concimazione e poca acqua!
ritenta, sarà la volta buona?!si, vedrai!

titti64

Giardinauta
Bè io non sono mai riuscita afarlo crescere mi muore sempre e quamdo vedo nei balconi o nei giardini cespugli enormi di rosmarino mi chiedo anche io cosa sbaglio..forse gli somministro troppa acqua ora la decima che ho comprato l'ho messa in un punto e me ne voglio dimenticare vediamo cosa succede,Ciao Titti

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Titti,forse le tue piantine le hai tenute in zone poco riparate?
La mia è cresciuta bene in una posizione semi ombreggiata,pero rigorosamente riparata,sempre sul balcone ma in un angolo ben protetto. Di acqua danne poca,non farti prendere dalla preoccupazione di assetarla,è una pianta davvero resistente,e si adatta molto bene.

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Una raccomandazione importante per il rosmarino: mai piantarlo vicino alla salvia altrimenti perisce. Questo il prezioso consiglio del mio rivenditore fidato di piante al mercato.
Ciao, enrica

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anche il mio rosmarino non è al meglio, penso di aver esagerato in terra di campo nella composta che lo ospita.:storto:
Mi sono accorto che per le aromatiche in vaso hanno bisogno di terreno molto più fertile, farò gli adeguati aggiustamenti, aggiungendo stallatico e terriccio universale.
In vaso, anche se il rosmarino resiste bene alla siccita, è meglio innaffiarlo con regolarità, avremo una pianta più rigogliosa.:eek:k07:

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mah,io non uso mai del concime per il mio rosmarino,eppure non ha mai sofferto. Tutt'altro,è sempre piu bello. Per quanto riguarda le innaffiature,va bene innaffiarlo con regolarità,ma non bisogna esagerare con la quantità d'acqua ed evitare che il terreno rimanga zuppo. Forse il vero problema è un composto poco drenante...

Starla

Giardinauta Senior
Una raccomandazione importante per il rosmarino: mai piantarlo vicino alla salvia altrimenti perisce.

Ma va!??!? Sarà forse anche per questo che mi è morto sia il rosmarino che la salvia!
Ammetto di averle messe nel posto sbagliato (nessuna ora di sole diretto) e di aver dato troppa acqua. Ecco.
sospiro.gif
Mea culpa!

Ma questa primavera ci riprovo, magari anche grazie ai semini della nostra BdS!
Mooolto interessante anche la talea... mica lo sapevo che fosse così facile!
E se mai dovessero beccarmi
whistle.gif
mentre faccio cadere un rametto in tasca... che faccio... urlo "Signooora! devo fare l'arrosto pure io!!!"
asd.gif
laugh.gif

elleboro

Florello
Ciao Starla,
mi incuriosisce il tuo Milano Centro. Senza darmi risposte precise (su internet è sconsigliabile e poi non voglio essere indiscreta) mi dai una idea di dove stai? E sei proprio milanese?

Ultima modifica:

embriaco

Aspirante Giardinauta
Dunque, direi questo: il mio rosmarino è in vaso, per i fatti suoi, così come le altre piante aromatiche. Le piante sono poste ridosso ad una parete di separazione tra la mia parte di balcone e quella del vicino, e sono posizionate ad est, quindi ricevono sole giusto sino alle 12.00 circa. L'ultimo rosmarino che ho avuto è stato innaffiato giusto un paio di volte, e già dalla prima volta ha iniziato a seccare. Aggiungo infine che nel vaso c'era: un dito di argilla espansa, un pò di torba a coprire, qualche pezzo di stallatico, altra torba e il rosmarino con la sua terra. Ora ho tagliato tutto: rinascerà?
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
Emb:smok:

Alto