• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sunpatients

S

Serenaletizia

Guest
Forse qualcuno mi può aiutare. Questa pianta che mi piace molto dovrebbe essere da giardino, ma per quanto riguarda la sua manutenzione non so proprio come devo comportarmi.
Al sole o in ombra?
E ancora, quanta acqua le va data e quante volte?
Quando è il momento opportuno per un travaso in un vaso più grande?
Sono certo che sicuramente ci sarà qualcuno di voi in grado di dirmi qualcosa al rigurado delle sunpatients.
Grazie mille e.... fate presto!!

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Serenaletizia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

cerchina

Guest
Ciao Serenaletizia e benvenuta:hands13: :hands13:
Sai che io non ho mai sentito nominare la Sunpatiens?
Che pianta è la potresti descrivere meglio?:Saluto: :Saluto:

Walnut

Giardinauta Senior
La Sunpatiens è stata presentata da pochi anni al Flormart, credo. Praticamente si tratta di un'impatiens, ma a differenza delle impatiens (nuova guinea, fiori di vetro...) che prediligono esposizioni ombreggiate, la sunpatiens può essere esposta al sole. Sun=sole + Patiens=Patiens. Dalle mie parti quest'anno l'hanno usata nelle aiuole del comune e ha dato ottimi risultati soprattutto per realizzare macchie di colore.
Credo che sia perenne, ma che tema le basse temperature, quindi è facile che schiatti se l'inverno è freddo. Meglio quindi ripararla.
Per quanto riguarda il cambio di vaso.... io aspetterei la primavera, col tempo pazzerello che c'è, meglio non stimolare ulteriormente la crescita della pianta e lasciarla tranquilla.

Datura rosa

Guru Master Florello
Sulla rivista GIARDINI ho letto che le Sunpatiens sono un Impatiens ibrido da sole particolarmente tolleranti alle basse temperature ed alle intemperie ed hanno uno sviluppo maggiore rispetto al classico Nuova Guinea. Fiorisce dalla primavera all’autunno inoltrato è estremamente resistente alle piogge; è sensibile al vento forte ma è anche molto veloce nel riprendersi dopo temporali o grandinate. Nel 2007 sarà disponibile in altri 6 colori lilla, rosso, lavanda, arancio, bianca e rosa a foglia variegata.

Alto