• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abetino di natale,identificazione e cure

shaisen

Aspirante Giardinauta
WP_000079.jpg

Salve a tutti!!Questa è la foto della piantina che ho ricevuto questa vigilia,e mi hanno detto che è un abetino!
Le domande che mi sorgono sono le seguenti:
Va tenuto fuori o dentro casa?
Quante volte deve essere annaffiato?
E' meglio travasarlo in un vaso più grande?
Quanto è importante l'esposizione ai raggi solari???
Vi ringrazio in anticipo per i vostri aiuti!

Ficus12

Giardinauta
Va messo all'esterno perchè con il riscaldamento si secca subito.Non richiede tanta acqua ma gradisce che il terricco rimanga sempre umido, per il travaso anche se non si vede la grandezza del vaso io lo lascierei lì, magarifino alla primavera.L'esposizione andrebbe al sole o semi ombreggiata.

R

rahul123

Guest
Senza vaso! ma solo zolla di terra dentro al celofan
- si intravedono radici grosse tagliate, ma spero dentro al celofan ci siano tante radici piccole..
- moolti altri che c'erano erano mezzi secchi, quello che ho preso ha qualche rametto secco in basso, ma per tutto il resto ha gli aghi ancora belli fresci e attaccati, ma penso sia da diverso tempo in quella zolla e senza acqua

Federica.rocc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Io ho ricevuto un alberello simile a quello pubblicatoe, ma in più era tutto ricoperto di pezzetti di carta argentata... Dato che le radici uscivano fuori dal vasetto, l'ho travasato questa mattina in un vaso piccolo di terracotta!
Spero tanto che sopravviva...
Buona vigilia a tutti!

--davide--

Aspirante Giardinauta
Senza vaso! ma solo zolla di terra dentro al celofan
- si intravedono radici grosse tagliate, ma spero dentro al celofan ci siano tante radici piccole..
- moolti altri che c'erano erano mezzi secchi, quello che ho preso ha qualche rametto secco in basso, ma per tutto il resto ha gli aghi ancora belli fresci e attaccati, ma penso sia da diverso tempo in quella zolla e senza acqua

perchè hai riportato questa parte della mia discussione?

shaisen

Aspirante Giardinauta
Gente riapro questo post per chiedervi una cosa,ultimamente l'alberello mi sembra un po' debole,perde molti aghi,e volevo fare alcune domande premettendo che: il terreno è abbastanza umido,l'esposizione al sole non è ottimale
1)Il problema potrebbe essere l'eccessiva acqua nel terreno?O la poca esposizione al sole?
Aspetto consigli e vi ringrazio in anticipo :)

Alto