• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino!!!

Luigi510

Bannato
Questo è un bonsai di rosmarino ottenuto da talea dicra 2 o 3 anni fa, la mia idea è quella di farci una zattera,oltre a dover definire i palchi ed eliminare qualche ramo che viene verso l'osservatore e qualcuno diritto, come potrei fare per arretrare la vegetazione? so che non è facile con questa essenza, ma essendo una pianta di 2-3 anni dovrebbe essere ancora possibile!!! si accettano consigliiiiiii e critiche!!!

Fronte


Sx


Dx


Retro


Alto


particolare piede


Delle piccole radici aeree
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
perchè stile a zattera?
direi una ceppaia.
occhio alle irrigazioni, perchè non mi sembra un terreno molto drenante.
per arretrare la vegetazione, devi prima di tutto fare una buona coltivazione, e quindi pomice al 100, acqua e concime organico.
dopo inizia a tenerlo potato.
 

dragstar

Giardinauta
Ciao Luigi510,
Scusa la mia curiosità: come hai fatto ad ottenere in soli 2/3 anni, partendo da talea, una pianta a cui io ne avrei dati almeno il doppio??
La cosa mi interessa molto!
Ciao
 

Luigi510

Bannato
bella domanda,me lo chiedono tutti e me lo chiedo anche io...l'unica cosa a cui posso attribuire questa crescita, oltre al fatto che sarà una pianta molto vigorosa, forse perchè l'ho tenuta in un vaso molto grosso con terriccio forse molto nutriente(anche perche non l'ho mai concimata,o forse una sola volta) e poi abbassavo tutti i rami alla base per tali diventare radici facendoli toccare il terreno,una volta diventate radici il tronco si irrobustisce...non so...si Franco ceppaia, mi son confuso,il terreno è molto drnante anche essendo terra di giardino, pensa che dopo il rinvaso ho mantenuto lo stesso terriccio dell'anno prima, concime organico? chimico no? di solito uso solo quest'ultimo, potrei potare più drasticamente i rami? o rischio di perderli?

Aggiungo due foto


Cosi si presentava in estate del 2011, un anno circa dopo il radicamento della talea ottenuta nell'estate 2010



cosi invece prima della primavera 2012 quando ho rinvasato e potato



e questo era l'apparato radicale prima di essere potato di uqasi la metà per metterlo nel vaso attuale
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
abbassavo tutti i rami alla base per tali diventare radici facendoli toccare il terreno,una volta diventate radici il tronco si irrobustisce...
spiegami un pò qst procedimento????
io nn posso aiutarti molto visto ke il mio piccolo rosmi l'ho ricavato da un ramo rotto x metà che piegandosi ha cacciato radici aeree fino ad arrivare nel terreno e così ho deciso di provare...in qst giorni ho provato a vedere cm andava e radica che è una bellezza a distanza di un anno...lo metterò in vaso da coltivazione x farlo crescere più vigoroso o addirittura lo rimetto nel giardino :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Non so darti dei consigli convinti.
Voglio però dirti che la mia impressione è che i due rami esterni sono già abbastanza interessanti e se venissero isolati dal ramo centrale potrebbero già essere una buona base per un progetto che io non sono in grado di fare.

Probabilmente anche il ramo centrale potrebbe essere candidato, ma riesco a vederlo poco o niente e comunque a me non suggerisce niente di paragonabile agli altri due.
Questo significa principalmente che la mia vista è scarsa e lo è ancora di più la mia fantasia bonsaistica.
 
Ultima modifica:

Luigi510

Bannato
Si green forse hai ragione, il ramo sinistro è quello più interessante, e forse il centrale è meglio anche di quello destra, potrei tirarci fuori tre piantine niente male, ma la ceppaia ha un fascino tutto suo e,forse in foto non rende bene l'idea, nell'insieme è molto carino, ha un nebari molto interessante che ancora devo scoprire però,quindi credo che rimarrò sul progetto della ceppaia, i miei dubi principali sono sull arretramento della vegetazione, essendo un essenza un po antipatica non vorrei far danni, per i rami mattia è semplicissimo, i rami più vicini al terreno li prendi e li fai toccare terra, comu un metodo di propagaggine(in agricoltura si fanno le calatoie alle viti dell'uva cosi per aumentare le piante) e mantieni costantemente pinzato l'apice e i nuovi getti per non far allungare troppo la vegetazione
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Anch'io credo che le fotografie abbiano dei forti limiti, infatti le tue parole sono molto più descrittive delle fotografie sia per le parti che in foto non si vedono, sia per alcune parti che si vadono, ma di cui non si apprezza l'effettiva sostanza.

La tecnica che descrivi è molto diffusa ed è la natura stessa ad applicarla quando ne ha l'occasione.
In realtà la margotta utilizza gli stessi principi ed è derivata dalla propaggine, infatti la margotta è chiamata anche propaggine aerea.
 

Luigi510

Bannato
Si, guardandola in foto quasi non mi sembra la stessa pianta, comunque secondo me ha del potenziale, ho cercato di spiegare con parole semplici questa tecnica per l'amico michele che,perdonatemi se sbaglio,mi pare di aver capito abbia poca esperienza e quindi più è semplice la spiegazione e più è facile da capire ;)
 

alessio94

Aspirante Giardinauta
ciao io pure ho comprato un rosmarino da poco è piccolino mi consigli di abbassare i rami per farli diventare radici come hai fatto tu?? mi sembra un risultato eccezzionale quello che hai ottenuto in cosi poco tempo :)
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, guardandola in foto quasi non mi sembra la stessa pianta, comunque secondo me ha del potenziale, ho cercato di spiegare con parole semplici questa tecnica per l'amico michele che,perdonatemi se sbaglio,mi pare di aver capito abbia poca esperienza e quindi più è semplice la spiegazione e più è facile da capire ;)

Chi è l'amico Michele? A quale post alludi?
 

alessio94

Aspirante Giardinauta
Ok grazie gia ne ho aperto uno sul pino mugo,vedi se mi puoi aiutare pure li ti ringrazio tra un po apro quello sul rosmarino
 
Alto