• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino spontaneo nell'aiuola... aiuto per trapiantarlo??

Ilabuna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!
sono nuova del forum quindi non so se questa sia la sezione giusta... vorrei sottoporvi un quesito (premetto che sono nuova anche nel campo del giardinaggio quindi vi prego di dettagliare al massimo le vostre risposte!!! :rolleyes: )

oggi nell'aiuola della mia nuova casa ho notato che, ben nascosto tra le numerose foglie di un'altra pianta che non riconosco, è cresciuto del rosmarino (3-4 piccole piantine). Vorrei toglierlo da lì per farlo crescere in un terreno tutto suo visto che vorrei coltivare da sola tutti gli aromi che uso in cucina... potete darmi dei consigli su come e quando trapiantarlo senza danneggiarlo?? e senza danneggiare la pianta in mezzo alla quale sta crescendo??

Grazie in anticipo!

frabiond

Giardinauta
Ciao, visto che sei nuovissima al mondo del giardinaggio ti consiglio di armarti di una piccola vanga da giardinaggio, tipo questa:
14000052-verde-piccola-pianta-in-giardino-vanga-isolato-su-bianco.jpg

A questo punto estrai dal terreno le piantine di rosmarino scavando in profondità e facendo in modo da estrarre tutte le radici delle piantine senza rovinarle. Puoi metterle in dei vasetti fino a quando non crescono e si rafforzano sufficientemente per essere tenuti dove preferisci (terra o grosso vaso).

Alto