• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Rosmarino...

michyn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti...sono nuova del sito, in verità l'ho scoperto per caso cercavo un aiuto per il mio bonsai e l'ho trovato molto interessante...sono nuova nel giardinaggio da circa un annetto, le piante mi piacciono molto e con l'aiuto di mio papà sono riuscita a crearmi in casa qualche spazio verde, dopo vani tentativi.
Ora però ho un problema con il mio Rosmarino. Coltivo basilico in veranda che, nonostante le temperature di una Torino di ottobre, sopravvive ancora molto bene ma aimhè il mio rosmarino non se la passa tanto bene...E' una pianta che mio papà mi ha messo in vaso con concime apposito di corterccia ecc...(scusate non sono molto pratica)...si trova sul balcone (questo non verandato) quindi all'aria aperta perchè mi è stato sempre detto di lasciarlo fuori in quanto la pianta di Rosmarino è una delle poche piante che vive in qualsiasi condizione atmosferica (eh meno male!!!). Mi sono sempre premurata di bagarla il giusto, quando vedevo il terreno un po' asciutto ma mi è stato detto di bagnarla pochissimo...stamattina la guardo e vedo che secca sempre più...mi date una mano please?:(
Vi ringrazio...
 
Ultima modifica:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
che il rosmarino cresce ovunque a mio avviso è una bufala!:p ci vuole sole TANTO TANTO sole! e possibilmente a torino deve stare in una posizione riparata dai venti piu freddi!!
questa cosa del terriccio apposito di corteccia... mi suona strana... per il rosmarino va benissimo della comunissima terra di giardino un po di stallatico e un pugnetto di sabbia!
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Sicuramente hai dato troppa acqua....... a volte è capitato anche a me, ma ora non mi frega più !!!

L'acqua te la devi proprio dimenticare........
 
B

Barbara949

Guest
Alle nostre latitudini il rosmarino in inverno va riparato, per cui lo metto vicino al muro e, se va sottozero, lo copro con il TNT.

In vaso anche a me il rosmarino ogni tanto fa KAPUT.
In compenso, ne ho una pianta in fiore. Ma è normale?
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Secondo me può essere propio la corteccia nel terriccio,che andrà bene per piante acidofile e non credo che il rosmarino sia trà queste,prova a cambiare la terra.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se l'hai bagnata pochissimo forse è morta di sete, le piante in vaso non sono paragonabili a quelle in piena terra.
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
No no datemi retta, dopo vari e vari rosmarini morti ora ho imparato e non mi frega più !!

Io li ho in vaso e faccio così :

Mescolo un pò di torba neutra e terriccio universale e li pianto in vaso, poi irrigo abbondante e la metto in pieno sole...... L'acqua la do tipo una volta al mese e neanche tanta e fidatevi che il vostro rosmarino crescerà senza problemi.......
Ora sarà anche + di un mese che devo innaffiare ed anche se la terra è super secca il rosmarino sta benissimo.... Non è una pianta che vuole acqua.... e vi faccio anche un esempio.

Sono andato 15 gg in vacanza ad agosto ed avevo detto ai miei di innaffiarmi le piante tranne il rosmarino. Avevo 3 vasi, uno per sbaglio è stato bagnato ed infatti si è seccato.......
 

cigno81

Aspirante Giardinauta
Assolutamente NO! è morto solo quello annaffiato ! gli altri con la terra super secca sono vivi e vegeti ancora !! Io ci lavoro in un vivaio di piante e fidati che è come dico io, poi ognuno fa quello che ritiene più giusto, ma io i miei rosmarini ce li ho belli rigogliosi !
 

michyn

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi...grazie...come supponevo mi sa che il mio rosmarino è morto per aver bevuto troppo...ora sono indecisa a questo punto se spostarlo in veranda...è certo che lo cambierò da quel terreno...ci provo...ma poi cos'è il TNT?
Grazie a tutti!
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao, Il rosmarino è una pianta di modeste esigenze sia per il clima sia per il terreno, si adatta bene ai terreni calcarei e poveri che si trovano lungo i litorali ( in questi casi raggiunge la massima concentrazione di oli essenziali) . ha resistito in una mia coltivazione, a una temperatura di-8°C, in zone fredde è conveniente disporre le piante a ridosso di un muro in posizione soleggiata. Dal momento che teme parecchio i ristagni d'acqua è utile disporre un buon drenaggio nei terreni pesanti ,e la massima attenzione nella coltivazione in vaso. La cura culturale si limita a una concimazione autunnale ( in piena terra da effettuare preferibilmente con letame) in vaso con terriccio apposito; in questa occasione puoi effettuare anche una potatura di ringiovanimento eliminando i rami vecchi e esauriti . Marcello
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
il mio rosmarino (piantato in terra 2 anni fa) è una pianta che non curo mai (niente tnt, niente annaffiature, niente potature) e (sgrat sgrat) sopravvive bene!
 
B

Barbara949

Guest
TNT = Tessuto non tessuto
Ripara le piante dalle gelate, ma lascia passare aria e acqua.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Come la vedo io: prendi terra di campo, meglio se non troppo argillosa, se lo è mettici un pò di ghiaino in modo che diventi un pò più soffice, mettilo all'aria aperta, al sole, e non farci più nulla. Come ti hanno già detto, acqua zero, una volta ogni morte di papa, e se vedi il terreno secco, ecco, quello è il suo abitat preferito. Come tutte le piante officinali ed aromatiche, più soffre e più "buono" è.
Io ne ho una pianta che avrà più di 15 anni, mai fatto niente, sempre esposto, caldo/freddo, è uno spettacolo.

lascia stare il terriccio o la torba, al rosmarino fanno solo danno. Vai un campo, riempi il vaso e sei a posto.

Ciao
 
Alto