• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino prostrato....

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....ieri ho preso da un amica dei rametti di una mega pianta di rosmarino prostrato...non l'avevo mai vistoè bellissimo....
ora come mi comporto perla talea??meglio acqua o direttamente in terra...nel vaso....la tengo all'ombra finche non radica??
la mia idea era quella di metterla in una balconiera esposta al sole tutto il giorno!
grazie mille....
 

carne

Florello Senior
La talea può radicare in terra come in acqua, devi solo tenerla in umidità fino a farla radicare, se tu avessi della sabbia da fiume, quella fine-fine, avrebbe umidità giusta.
Ho anch'io quel tipo di rosmarino, ama il sole ma il vaso starebbe bene all'ombra ma col tempo ci pensa la pianta a coprirlo.
 

luki87

Maestro Giardinauta
ok grazieee...ho un po di sabbia....credo sia granitica....posso mescolarla con il T.U....senti ma quindi la metto subito al sole o la tengo prima in ombra???poi mi hanno detto che il rosmarino cresce lento è vero??
:D
 

carne

Florello Senior
ok grazieee...ho un po di sabbia....credo sia granitica....posso mescolarla con il T.U....senti ma quindi la metto subito al sole o la tengo prima in ombra???poi mi hanno detto che il rosmarino cresce lento è vero??
:D
Tieni sempre presente che il sole va bene per tutto ciò che è sano e forte, una talea al sole si secca subito, devi metterla alla luce ma in ombra e per farla attecchire deve anche vere una temperatura media, è qualcosa di ...ammalato poi convalescente. Al sole va messa quando è una piantina con le sue radici.
Il rosmarino è una pianta che dura nel tempo, non ha una crescia come le annuali m cresce ...anzi si prostra. il mio sta fiorendo, ora l'ho dato a mio figlio che ha un terrazzo così ha spazio per scendere. In toscana, dove l'ho visto per la prima volta alcuni anni fa, copriva un'aiuola alta circa 150 cm...bellissima.
 

luki87

Maestro Giardinauta
mi pare un po' tardi per le talee di rosmarino,ma ho provato la settimana scorsa anche io.Dentro acqua i primi giorni e poi terriccio e sabbia vanno bene.
Questi sono i miei pero' sono del tipo "erectus" :)

http://forum.giardinaggio.it/member...tura-picture69591-rosmarinus-officinalis.html

http://forum.giardinaggio.it/member...tura-picture69589-rosmarinus-officinalis.html

nooooo come tardi!!!! mi conviene metterlo una settimana nell'acqua e poi spostarlo allora?oppure è uguale?
 

Marcello

Master Florello
prendi sempre con beneficio d'inventario.
Ho letto fine estate per le talee di rosmarino,ma sta facendo ancora caldo.
Come vedi anche io ho iniziato tardi,male che vada si butta tutto e si aspetta l'anno prossimo,
Provare non costa nulla.
Io l'ho messo nell'acqua e sta settimana lo passo in vaso in ombra ma che prenda sole mattina presto e sera tardi.
Prova!
ciao
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
sono d'accordo con quanto detto sopra...prova, le piante sono impevedibili...e la stagione ti è di aiuto.
 
Alto