• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino prostrato mezzo morto!

emytwins

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, l'altra estate ho preso un rosmarino prostrato bellissimo ed in perfetta salute, che ho messo sul mio terrazzo che si affaccia a sud quindi è sotto il sole cocente per un'infinità di ore al giorno! dopo un pò di mesi si è rinsecchito sempre di più, nonostante io lo bagnassi e avesse a disposizione l'ombra dell'albero che avevo in giardino (e che quest'anno non c'è perchè l'hanno potato..).
viste le precarie condizioni, non ho toccato più niente sperando in una rinascita la primavera successiva, ovvero questa, ma non ho ancora visto nessun miglioramento! è tutto secco a parte quattro rametti verdissimi..che comunque alla base sono secchi! cosa posso fare per il mio povero rosmarino? si può salvare tutto, o meglio propagarlo da quei quattro rametti sopravvissuti?
grazie per l'attenzione :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, anche i miei, specie quello più esposto, rinsecchiscono diversi rami ogni inverno; se sono secchi tagliali, tanto non rinascerà niente da lì! Se la pianta è in salute, ricaccerà abbondantemente dalla parte verde.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
ok grazie, proverò..anche se su...una quindicina, solo tre quattro son verdi!! povero :( magari lo provo a mettere in un angolo riparato..anche se avevo già tentato!! :)
 
Alto