• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino problematico.

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Ho questo rosmarino in vaso da qualche mese ,ottobre forse, e lo sempre ignorato.
Da tempo però le foglie versano in questo stato ,che può essere?
Questa pianta la tengo nel balcone a Roma .
 

Allegati

  • rsz_120220423_140226.jpg
    rsz_120220423_140226.jpg
    797,9 KB · Visite: 21

GIULY83

Giardinauta
La mia idea è che, se non trovi qualche altro parassita, potrebbe essere infestato dall'acaro noto come "ragnetto rosso". Se l'infestazione è avanzata sotto le foglie si possono vedere minuscole ragnatele; l'acaro è infinitesimale, difficile vederlo. Io faccio sempre questa prova: strofino un dito sotto le foglie. Se sul dito rimangono delle piccole striature rosse, è la conferma che ho schiacciato qualche ragnetto. Il dito deve essere pulito, se è sporco di terra ti puoi confondere.
Controlla prima che non ci siano altri parassiti visibili.
 

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Ho provato su varie foglie ma non ho notato niente.
Qualunque cosa sia ,la pianta non sta bene ,varie foglie si stanno anche seccando
 
Alto