• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino..help

tano83

Apprendista Florello
Dunque: alcune foglie apicali del mio rosmarino stanno ingiallendo...
L'ho da poco travasato in un vaso più grande, potrebbe essere dovuto a questo?
Parassiti non ce ne sono...

Cosa può essere? aspetto vostre risposte
 

tano83

Apprendista Florello
Prima del travaso stava bene...lo bagno quando sembra abbia bisogno, è esposto al sole per un 4 ore, non di più...
Dici che è un problema d'acqua?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Il mio è esposto al sole tutto il pomeriggio e lo bagno a giorni alterni (finchè è stato caldo)...ora è così

DSC00373-1.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anche il mio ha avuto degli alti e dei bassi,poi la scorsa estate si è ripreso bene! Secondo me il tuo vuole più acqua, ma spero che ti sappiano consigliare meglio i più esperti...
 

Fiorellina

Giardinauta
Ma perchè non hai scritto su "Aromatiche ed Officinali"?
Mi sono accorta che tanti scrivono su "giardinaggio" per qualsiasi cosa.
Una volta ho scritto per la mia kalanchoe su "parassiti" e nessuno mi ha risposto, invece se scrivo qua, tutti rispondono anche se è fuori tema....

Non capisco allora a che servono i diversi forum...
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
dicevo......scherzi a parte, neanche il mio rosmarino ne vuol sapere di fiorire, eppure sta bene,cresce a vista d'occhio ed è in piena terra....forse vuole + sole?
 

Fiorellina

Giardinauta
XKè SIAMO TUTTI + BUONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non è questione di essere buoni o meno.
Ci sono diversi forum, usiamoli allora!!
Altrimenti chiediamo agli amministratori di toglierli... visto che non servono!
Mettiamo tutte le discussioni in uno unico e gigantesco board ...
Tutte le discussioni di ogni genere insieme... wow
Ve lo immaginate che disordine??

NB: leggete il regolamento!!
 
Ultima modifica:

SantoVip

Giardinauta
Ha ragione Fiorellina. Ma bisogna capire che gli utenti possono anche sbagliare. Dovrebbero essere i moderatori a spostare le discussioni nelle sezioni giuste e pian piano gli utenti più distratti capiranno.
 
N

ninfa77

Guest
mamma mia se si sbaglia sezione non sarà mica la fine del mondo:martello: ...l'altro giorno io ho sbagliato ed un moderatore ha spostato la mia discussione:martello2 ....tolleranza
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Tempo fa (mossa ad invidia da qst meraviglia) ho aperto anche io un post sul rosmarino, chiedendo perchè il mio in vaso stesse bene ma non accennasse a fiorire.
fiori030r.jpg


fiori032r.jpg


Questo quello che mi rispose un'utente:

Il rosmarino, ma parlo senza conoscenze scientifiche, solo per esperienza, fiorisce dopo aver patito un po'. Una bella estate assolata e con annaffiature e concimazioni moderate induce la fioritura meglio di tante coccole, vaso grande e tanta pappa buona. Mi pare brutto da dire ma nei vasconi del giardino comune ha cominciato a fiorire alla grande solo quando le piante si sono sviluppate e hanno cominciato a patire un po' per mancanza di terra ed acqua. Quelli in terra, stessa posizione, annaffiati e concimati per benino, hanno fatto tantissime foglie e pochissimi fiori (E si tratta delle stesse identiche piante visto che li riproduco da talea)

Ciao
Anitka
 

tano83

Apprendista Florello
Fiorella...allora, il problema è che la sezione piante aromatiche è nato da poco, ed è quindi ancora poco frequentato. Dato che la sezione "giardinaggio" è moolto più frequentata e volevo una risposta rapida, o postato qui il mio intervento. Tutto qua...
 

Fiorellina

Giardinauta
Fiorella...allora, il problema è che la sezione piante aromatiche è nato da poco, ed è quindi ancora poco frequentato. Dato che la sezione "giardinaggio" è moolto più frequentata e volevo una risposta rapida, o postato qui il mio intervento. Tutto qua...

se tutti facessero come te a cosa servirebbero i forum tematici? tanto vale che tutti scrivano in giardinaggio visto che è il + popolato. Stupida io :martello: che scrivo sempre in Aromatiche anche se è poco frequentato! E dire che pensavo di fare la cosa giusta! :martello:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Ehi ragazzi non litighiamo :lol: ... please!:D Diamo piuttosto una mano al povero rosmarino in difficoltà!:eek:k07:
Io credo che gli servano più ore di sole, ma conta anche che potrebbe aver patito un pò il travaso ... io direi di lascialo in pace, non concimarlo e non annaffiarlo troppo ... e vedere un pò che succede tenendolo sott'occhio...:Saluto:
 

tano83

Apprendista Florello
SI blureddino, penso anche io sia x il travaso...magari riduco un pò le innaffiature e vediamo come procede.

X fiorellina: non capisco xchè la prendi così male. Non sono il primo a scrivere un post qui diciamo "fuori tema", ma nessuno ha mai fatto problemi...se vuoi mi dai un consiglio, altrimenti no...e finisce qua. D'altra parte questa sezione è di giardinaggio, e coltivare un rosmarino dicesi tranquillamente "giardinaggio"..
Se ci fai caso, non ci sarebbe quasi nessun argomento da trattare qui, xchè per ogni pianta e argomento c'è una sezione apposita...La sezione giardinaggio è quella che può raccogliere un pò di tutto.

Ora....senza voler fare tante polemiche...pensiamo al mio rosmarino!!!
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Ciao Tano, la stessa cosa stava capitando anche a me poi ho pensato di concimarlo un pò ed ora è più verde di prima!! Boh :confuso:
:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto