• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino malato

Ale99

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e scusate per il disturbo, scusate se nel forum praticamente faccio solo domande, ma la mia esperienza è pochissima e spesso faccio diversi errori con le mie piantine. Comunque, ho una domanda: ho la pianta di rosmarino in foto presa se non sbaglio a novembre, per proteggerla dal gelo nel dubbio ho pacciamato. È andato tutto bene fino a che, un mesetto fa, mi ritrovo con la pianta che aveva tutte le foglie nere, in pochissime si erano salvate rimanendo verdi e il 99% delle foglie annerite si era staccato e caduto. Così mi sono sbrigato a togliere la pacciamatura, e ho visto che il terreno era bagnatissimo, quindi ho lasciato asciugare al sole, ho tolto le foglie malate rimaste e ho annaffiato una volta ogni tre giorni. Sembra che la situazione si sia pressoché fermata, tuttavia vedo che ogni tanto quella decina di foglie rimaste verdi continuano a macchiarsi senza annerirsi completamente. Ora, la mia domanda è: cosa le succede? Come devo comportarmi per farla tornare al suo vigore di prima?

Ale99

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto

Allegati

• IMG_20190227_113139-min.jpg
    IMG_20190227_113139-min.jpg
    292,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20190227_113151-min.jpg
    IMG_20190227_113151-min.jpg
    746,4 KB · Visite: 2

michelerossi

Giardinauta Senior
Io credo dipenda solo dal freddo. A mia madre moriva sempre, quest'anno si è salvato perchè è stato messo sull'unico balcone in cui c'è più sole. Considera che qui da noi fa meno freddo che da voi. Aspettiamo, però, i senatori e le senatrici del forum e vediamo se sono d'accordo con quanto ho scritto.

Scarboc

Guru Giardinauta
io non tanto...nel senso che ho sempre avuto rosmarini in vaso e in terra e non me ne è mai morto uno, e fai conto che qua siamo arrivati anche a -10°C.
L'unica cosa che il rosmarino non tollera è il ristagno d'acqua, preferisce restare a secco che avere le radici umide, per cui niente più pacciamatura e bagna lo stretto indispensabile, cioè visto che adesso non ha più le foglie, mai più finché non le ricaccia.
D'inverno non bagnarlo quasi mai.

Mile

Florello Senior
Io non so se si salva. Se fosse mio taglierei i rami corti e starei a vedere se ricaccia dal basso

Mile

Florello Senior
A me è capitato di potare i rosmarini anche in modo violento per motivi di spazio, hanno sempre ri- messo senza problemi.

monikk64

Fiorin Florello
A me, i Rosmarini in vaso, sono morti a decine....
Ora che li ho messi in piena terra sono enormi e sanissimi!!
Evidentemente sbagliavo terriccio e irrigazione.
Ora, semplicemente, non bagno mai.
Giusto nella terribile estate 2017 un paio di volte....

monikk64

Fiorin Florello
Attenzione, io non bagno mai ma è in piena terra!!!
È tutt'altra cosa.... In vaso mi sono sempre morti :cry:

Ale99

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! A questo punto aspetto che si riprenda oppure ne riprendo direttamente un'altra pianta se proprio non dovessi riuscirci

Zenais

Giardinauta Senior
a me in vaso sono sempre vissuti ma l'anno scorso a causa forse sia del freddo che del fatto che non l abbia annaffiato per diverso tempo è morto =(

Papyrus

Master Florello
Ricordatevi che il rosmarino è della stessa famiglia della lavanda, se sta in piena terra, in inverno, evitate di annaffiare, mentre in vaso, soprattutto se sta al sole e al sud, bisogna annaffiare ;)

Ale99

Aspirante Giardinauta
E ora che siamo quasi a primavera qui in centro Italia, lasciandole al sole (che in questi giorni colpisce il mio terrazzo tre ore massimo 6 ore al giorno, non cocente) quanta acqua dovrei dare al rosmarino in vaso e alla lavanda anch'essa in vaso?

Scarboc

Guru Giardinauta
Infili il dito nel vaso, se sotto 1-2 cm senti umido non bagnare. Se la terra è tutta secca bagna abbondantemente facendo uscire l' acqua dai fori di sgrondo e svuotando poi il sottovaso.

Alto