Buongiorno a tutti e scusate per il disturbo, scusate se nel forum praticamente faccio solo domande, ma la mia esperienza è pochissima e spesso faccio diversi errori con le mie piantine. Comunque, ho una domanda: ho la pianta di rosmarino in foto presa se non sbaglio a novembre, per proteggerla dal gelo nel dubbio ho pacciamato. È andato tutto bene fino a che, un mesetto fa, mi ritrovo con la pianta che aveva tutte le foglie nere, in pochissime si erano salvate rimanendo verdi e il 99% delle foglie annerite si era staccato e caduto. Così mi sono sbrigato a togliere la pacciamatura, e ho visto che il terreno era bagnatissimo, quindi ho lasciato asciugare al sole, ho tolto le foglie malate rimaste e ho annaffiato una volta ogni tre giorni. Sembra che la situazione si sia pressoché fermata, tuttavia vedo che ogni tanto quella decina di foglie rimaste verdi continuano a macchiarsi senza annerirsi completamente. Ora, la mia domanda è: cosa le succede? Come devo comportarmi per farla tornare al suo vigore di prima?