• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pero nano in vaso

gian27

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ,
In primavera ho acquistato una nuova pianta di però che dopo poco si è ammalata.
Le foglie si sono annerite escono cadute.
Ultimamente ho provveduto a togliere quelle rimaste ed ho concimato e spruzzato olio Neim e sapone di Marsiglia.
La pianta ha messo tante buone foglie e sembra migliorare.
Ora chiedo se serve dare un anticrittogamico per prevenire eventuali malattie funginee.
Grazie per ogni utile consiglio.
Saluti
Giancarlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si in inverno usa della poltiglia bordolese o similare, in primavera ed estate usa un buon funghicida di copertura od ampio spettro.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la poltiglia bordolese (miscela di rame e calce che è venduta già pronta nei consorzi e nei garden center) va data due volte: appena la pianta ha perso le foglie e a febbraio prima del risveglio. Occorre lavare abbondantemente la pianta. Devi farlo in un momento che sai che almeno per 3-4 gg poi non piova sennò viene dilavata.
Agisce chiudendo i punti dove le foglie si sono staccate dai rami e agisce per copertura non essendo un fungicida sistemico.
Uccide uova e spore che si sono infilate nelle screpolature della corteccia.
 

gian27

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'attenzione,ma nel mio caso specifico?
Hai letto la mia richiesta di apertura?
Ciao saluti
Giancarlo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo.
Agisci così: alla caduta foglie poltiglia bordolese da ripetere a febbraio.
Poi in primavera-estate bene l'olio di Neem per uccidere psille e tentredini. Se compaiono malattie fungine sulle foglie un buon fungicida-questa volta sistemico (fatti consigliare presso un garden center) sarà di aiuto.
Spero di averti risposto secondo le tue aspettative.
Saluti,
Stefano
 

gian27

Aspirante Giardinauta
Grazie,forse non ho ben chiarito la situazione:
Dopo il trattamento fatto un mese fa con olio di Neem e sapone di Marsiglia la pianta sta dando nuove foglie e chiedevo se era il caso di dare la poltiglia ora su le nuove foglie e su tutta la pianta.
Ciao grazie
Giancarlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dodina e similari, mentre i rameici nelle pomacee devono essere usate anche al verde, visto che le principali patologie fungine di queste si combattono sulla vegetazione.
 

gian27

Aspirante Giardinauta
Grazie delle indicazioni che per mia ignoranza in materia non ho ben capito.
Mi sembra di capire che posso dare ora,che la pianta ha emesso nuove foglie,senza aspettare la loro caduta il rameico dodina o la poltiglia bordolese.
E per gli agrumi che sono sempre verdi?
Ciao saluti
Giancarlo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si adesso puoi usare a dosi minime la poltiglia bordolese e poi a fine novembre a fine gennaio e a febbraio ripetere la poltiglia o similare rameico. Mentre la dodina puoi usarla all'apertura delle gemme e poi successivamente dopo la fioritura quando le foglie saranno bene distese e poi a necessità.
Negli agrumi puoi darlo sempre ma distante dai periodi di fioritura e rispettando i tempi di carenza per la raccolta dei frutti.
 

gian27

Aspirante Giardinauta
IMG_20171006_093314493_HDR-min.jpg Grazie ,
Questo pero è problematico si è nuovamente ammalato (foto) e non so più cosa fare.
Aspetto istruzioni
Saluti Giancarlo
 
Alto