• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino in vaso con punte marroni

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 2 piante di rosmarino piantate questa primavera in un vaso 60x30x30, fondo circa 5cm con argilla espansa, terriccio e con sottovaso.
Vorrei capire secondo voi se da questa foto vi sembra possa avere problemi di scarsa/eccessiva acqua o di altro genere.
Al momento le irrigo con impianto di irrigazione giornaliero...a goccia...nel vero senso della parola...non mi sembra riceva molta acqua, anzi la terra intorno sembra piuttosto asciutta... e non arriva mai a lasciarne nel sottovaso.
Cosa ne pensate e quali consigli potete darmi?
Vi ringrazio e vi saluto
rosmarino.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Di solito questi problemi indicano sofferenza radicale, però lascio la parola agli esperti. Comunque dovresti scavare un pochino per vedere se è asciutto anche sotto, a volte la superficie trae in inganno.
 

msilani

Giardinauta
E' chiaro che in vaso non da il suo meglio.spero che almeno il vaso e la terra drenino

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Di solito questi problemi indicano sofferenza radicale, però lascio la parola agli esperti. Comunque dovresti scavare un pochino per vedere se è asciutto anche sotto, a volte la superficie trae in inganno.
Che tipo di sofferenza radicale secondo voi può essere? Può dipendere da un eccesso o da una mancanza d'acqua?

E' chiaro che in vaso non da il suo meglio.spero che almeno il vaso e la terra drenino
Solo in vaso riesco ad averlo, tra l'altro la posizione credo non sia neanche male, prende il sole della mattina fino oltre l'ora di pranzo.

Intanto vi ringrazio per i suggerimenti e ne aspetto di altri per provare ad individuare cause e trovare possibilmente una soluzione.
Un saluto e buona giornata a tutti
 
Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Terriccio con il rosmarino...terra di campo e tanti tanti sassi. E niente acqua. E dimenticati di lui.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Io ho un rosmarino in vaso e non ho questo problema. Prima di tutto eliminerei il sottovaso potrebbe aiutare il marcirsi delle radici. Secondo il rosmarino non ama l'eccesso di acqua e per eccesso non voglio dire la quantita, purtroppo un impianto a irrigazione a goccia non è molto indicato per questa pianta perche non lascia asciugare il pane radicale quindi favorisce il marciume.
 
Alto