• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino in difficoltà

felix96

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi, da due anni circa ho una pianta di rosmarino in vaso ma noto che questa da quando l'ho acquistata non è cresciuta di molto, in più molti aghi sono ingialliti o neri quindi tendono a cadere. Cosa può essere? Premetto che il terreno che ho usato è il normale terriccio universale (sul fondo ho messo molte Pietroline per cercare di far drenare un po' l'acqua) .
 

felix96

Aspirante Giardinauta
Si certo, ecco la foto dove si vedono pure dei rametti secchi. Ora li ho tolti tutti quelli neri ormai seccati IMG_20200317_095221.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
attenzione alla dimensione delle immagini!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

:ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ti conviene toglierlo dal vaso facendo respirare le radici all'aria per mezza giornata, poi rinvasi aggiungendo sabbia/lapillo o altri drenanti in buona proporzione e bagnando solo quando è quasi asciutto finché non si riprende.
 

felix96

Aspirante Giardinauta
Da quel giorno non l'ho più annaffiato e l'ho esposto sempre al sole, togliendo parti secche e tagliando la parte gialla delle foglie, sembra che si sia ripreso. Ho della terra di campo però l'avevo usata per un'altro rosmarino e ho notato che era diventata durissima quindi non la vorrei usare, anche se ho letto che servirebbe quella
 
Alto