• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino secco in alto, chiedo consigli

friuli1077

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi,
a giugno 2014 ho messo a dimora tre piante di rosmarino. durante l'estate e l'autunno è andato tutto bene, le piante sono praticamente raddoppiate dal momento della messa a dimora; durante l'inverno gli aghi hanno cominciato a seccarsi a partire dall'alto, circa fino a metà pianta, mentre vicino alle radici gli aghi sono rimasti verdi e rigogliosi. ora, qualche intenditore sarebbe così gentile da darmi dei consigli su come procedere? potare, aspettare cosa succede? con l'arrivo della primavera potrebbero riprendersi da sole?

WP_20150310_12_29_13_Pro-min.jpg WP_20150310_12_29_24_Pro-min.jpg

eccovi due foto in allegato. attendendo qualche gentile risposta, saluto tutti quanti :Saluto:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Potrebbe essere che prende troppa acqua.
Ne soffre, e viene attaccato da malattie fungine, ma secondo me tra l'altro li coperto dal muro prende poco sole.
 

friuli1077

Aspirante Giardinauta
ciao Platycodon, ti ringrazio per la risposta. per quanto riguarda il muro, li ho messi lì perché mi è stato detto che se protetti da un muro, i rosmarini tendono a crescere meglio, secondo te è errato?
per quanto riguarda il sole, quasi tutta la giornata il rosmarino prende la sua luce diretta.
ora, come procedo? secondo te, eliminare la parte secca può giovare a qualcosa o devo perdere ogni speranza?
ti ringrazio nuovamente per aver risposto
 

Platycodon

Florello
Di nulla figurati.
Io inizierei tagliando le parti secche e per sicurezza spruzzando del verde rame perche rosmarino come la lavanda viene fatto spesso fuori dalla phitophtora.
Se peggiora ancora io la toglierei dal terreno e la sposterei.
Speriamo che migliori, se peggiora guarda anche le radici e il fusto che non ci siano marciumi.
 

Marcello

Master Florello
ciao
taglia la parte secca e vedi come si comporta.
Troppa acqua?
e se piove tutto l'inverno? nella tua zona non è che fa troppo freddo in inverno per un rosmarino?
 

aurex

Esperto di Bonsai
troppa acqua io non credo...forse il freddo eccessivo di quest'inverno?...escluderei patologie fingine e parassiti...troppo presto....
 

friuli1077

Aspirante Giardinauta
marcello, io abito a 40 km a nord di udine, a 400 m s.l.m., effettivamente non è come essere in sicilia :) però in zona ci sono dei rosmarini che dimostrano di poter crescere bene anche qua (il mio vicino ha due cespugli alti 1.80 m). comunque ho proceduto col rimuovere la parte secca come mi hai consigliato, speriamo bene.

aurex, in effetti le piante hanno cominciato a seccarsi con il progressivo arrivo del freddo. sè è il freddo la causa, pensate che con l'arrivo della primavera i rosmarini possano riprendersi?

vi ringrazio molto per i vostri preziosi consigli
 

Marcello

Master Florello
Si è adattato anche al freddo ma da voi è molto intenso.La pianta del tuo vicino ha passato piu' inverni,la tua deve ancora trovare il suo standard.
Vedi come è esposto quello del vicino,nel caso,il prossimo inverno,mettici sopra un riparo.
Io metto delle cassette di frutta al rovescio nelle piantine nuove.

Credo che se ci sono le condizioni la pianta si possa riprendere.
 
Alto