• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino dai fiori viola FOTO

barbarabe

Giardinauta Senior
Non vorrei scoraggiarti, ma a me sembrano normalissimi fiori di rosmarino.

Mi spiego meglio: il rosmarino officinalis produce fiori che virano dal lilla malva all'azzurro malva al violetto, non c'è nulla di strano.
Io ne avevo trovato una varietà che faceva fiori rosa per esempio.
Comunque complimenti per la foto che è molto bella!:froggie_r

fedejam

Aspirante Giardinauta
scusate ma sono proprio una pivellina.... :-(

io il rosmarino lo conoscevo solo nelle bustine del supermercato.... :-(
sono proprio figlia di una generazione di "gente di città".... che tristezza!!!

Memes

Giardinauta Senior
scusate ma sono proprio una pivellina.... :-(

io il rosmarino lo conoscevo solo nelle bustine del supermercato.... :-(
sono proprio figlia di una generazione di "gente di città".... che tristezza!!!

Ma non devi scusarti di nulla :)
Qua nessuno è fiscale p retende che si sappia già tutto,io molte cose le sto imparando da questo forum:) Mi raccomando non smettere mai di frequentarci,così impari tante cose nuove!Ora vado a lavoro,ciau!!!:)

fedejam

Aspirante Giardinauta
è che se ci penso mi sembra assurdo....
ormai viviamo così da "moderni" che non sappiamo più com'è fatta la natura... certo, dirlo in questo forum ha poco senso dove ci sono persone appassionate di piante/fiori....
però fuori da qui.... me compresa! Sto scoprendo molte cose ora... ed è bellissimo!!! Questo forum è un enorem strumento!!! GRAZIE!!!

nikonvlad

Guru Giardinauta
Si, è proprio il rosmarino officinalis, emette fiori di quel colore ed in abbondanza se tenuto bene. Se sei proprio novizia del rosmarino qualche consiglio: in estate beve parecchio nelle zone calde come Pisa, ma per fortuna "ci parla" spogliando la parte bassa del tronco se soffre la siccità. Per il resto è davvero una pianta TOSTA che non soffre nulla.
Buona coltivazione

Anitka

Apprendista Florello
Della serie tutti abbiamo qualcosa da imparare:

tanti anni fa un giorno un'amica (infermiera di sala operatoria di milano) si stupì tantissimo nel vedere il fiore del carciofo.
Io la presi in giro bonariamente dicendole che non è possibile diventare adulti e non conoscere il fiore di un ortaggio così comune.
Lei piccata mi rispose: "e allora? io non avevo mai visto la pianta di carciofo, ma tu hai mai tenuto in mano un fegato umano?"

Ciao
Anitka

S

scardan123

Guest
piccata mi rispose: "e allora? io non avevo mai visto la pianta di carciofo, ma tu hai mai tenuto in mano un fegato umano?"

:eek:

Io sono cresciuto in campagna ma molti lì non sanno un tubo di piante perché la considerano una cosa umiliante, da ignoranti, da vecchi, da "grezzi", da contadini (che poi cosa ci sia di male a essere un contadino non lo so, io non lo sono ma non vedo il problema, mah! :confuso: tra l'altro molti contadini guadagnano un sacco di soldi).

Per me sono soltanto ignoranti che provano a spacciare la loro crassa ignoranza per qualcosa di snob.

Comunque era per dire che non c'entra dove sei nato, se una cosa ti piace/interessa la impari, e se sei scemo resti scemo anche se sei immerso nel verde.

PS: uno stacco nel verde servirebbe a tutti ogni tanto, oltre che per familiarizzare un po' con le piante anche proprio per rilassarsi con semplici lavoretti manuali in mezzo al verde

alestellina

Florello
quoto scardan!! in effetti è vero..io che abito in paese so distingere una pianta di carote dal prezzemolo!
Però sono cose che magari per me sono banali, ma per chi vive in città è una cosa nuova!:D

Memes

Giardinauta Senior
Io ho conosciuto un'amica della mia ragazza l'anno scorso,mentre stavamo facendo la spesa per capodanno le ho detto "vai a prendere il sedano!"
e lei "com'è fatto?":D:D:D

kiwoncello

Master Florello
Sono uscito un attimo fa con torcia e lente per guardare attentamente i fiori di rosmarino; roba da matti, passo davanti ai cespugli infinite volte al giorno eppure m'era rimasta l'impressione che fossero celestini. Invece sono proprio come in foto.... Quelli del prostrato invece sono effettivamente color celeste.

barbarabe

Giardinauta Senior

Io sono cresciuto in campagna ma molti lì non sanno un tubo di piante perché la considerano una cosa umiliante, da ignoranti, da vecchi, da "grezzi", da contadini (che poi cosa ci sia di male a essere un contadino non lo so, io non lo sono ma non vedo il problema, mah! :confuso: tra l'altro molti contadini guadagnano un sacco di soldi).

Per me sono soltanto ignoranti che provano a spacciare la loro crassa ignoranza per qualcosa di snob.

Comunque era per dire che non c'entra dove sei nato, se una cosa ti piace/interessa la impari, e se sei scemo resti scemo anche se sei immerso nel verde.

PS: uno stacco nel verde servirebbe a tutti ogni tanto, oltre che per familiarizzare un po' con le piante anche proprio per rilassarsi con semplici lavoretti manuali in mezzo al verde

Quoto scardan e dico a fedejam di non rimanerci male: capita a tutti indipendentemente da dove abiti.
Esempio con gli animali anziché con le piante: qualche anno fa la classe di mio figlio (quarta elementare) viene portata in visita ad una fattoria didattica ed appena scesi dal pulmino un bimbo esclama "una gallina con due zampe, poverina!" .... la maestra gli dice che è normale e lui le risponde che nel supermercato ha sempre visto confezioni da 4 cosce!
Abitiamo in aperta campagna, un paese di circa 1500 abitanti e prevalentemente ad indirizzo agricolo e zootecnico, non al 10° piano di un grattacielo in centro a New York!:lol::lol::lol:

barbarabe

Giardinauta Senior

:)Devo riquotare scardan per il fatto che molti abitanti (giovani per lo più) di posti di campagna schifano il fatto di fare qualcosa nel verde!
Fanno finta di non distinguere l'insalata da un cocomero anche se conoscono benissimo le differenze...
io non sono nata campagnola, ma ora come ora vado fiera di esserlo e cerco di trasmettere questi valori a mio figlio!:froggie_r

kiwoncello

Master Florello
Scardan, non ti posso quotare ufficialmente in quanto debbo "spargere un pò di reputazione in giro" prima di poterlo fare, ma considerati straquotato.

Mila_

Aspirante Giardinauta
Bhe io prima di trasferirmi in Spagna non avevo mai visto un arancio e soprattutto non avevo idea del profumo tanto intenso che fanno i fiori :)

elleboro

Florello
mio figlio portato in campagna per la prima volta a età che non ricordo (forse 4 o 5 anni) entra in una stalla, vede una mucca e corre agitatissimo a chiamarmi: " Mamma corri, vieni a vedere. C'è un animale persino più grosso di te e poi... ha quattro pistolini !!! "

kiwoncello

Master Florello
Bé, mia figlia allora decenne caricata della fiduciosa responsabilità di andare a prendere un limone se n'è tornata in casa tutta fiera portandosi dietro a fatica una di quelle grosse zucche rotonde. Da allora ha imparato però...

Alto